giovedì 2 giugno 2016

COLLABORAZIONE: LE NOTTI D'ORO DEI CORTOMETRAGGI 2016

Oggi vi voglio presentare una bellissima collaborazione: per la prima volta sono stata contattata personalmente per presentare sul blog un evento cinematografico. Sono stata contatta dagli organizzatori dell'Accademia del Cinema Italiano dei David di Donatello, per promuovere "Le Notti d'oro dei Cortometraggi"! Ecco il manifesto!
I CESAR e i DAVID DI DONATELLO, in collaborazione con la CASA DEL CINEMA presentano LE NOTTI D'ORO DEI CORTOMETRAGGI 2016
La Casa del Cinema di Roma apre le sue porte all’ottava edizione de “Le Notti d’Oro”: dall’8 al 10 giugno alle ore 20 verranno proiettati i
migliori cortometraggi premiati dalle Accademie Nazionali di Cinema. La manifestazione è curata dall’Académie des Arts et Techniques du Cinéma Les César e dall'Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello, in collaborazione con la Casa del Cinema.
Il programma internazionale “Panorama” include i 33 cortometraggi vincitori dei
più prestigiosi premi a livello mondiale: César (Francia), David di Donatello (Italia), BAFTA (UK), Magritte (Belgio), Gouden Kalf (Olanda), Goya (Spagna), Oscar (USA), Ariel (Messico), AACTA (Australia), Swarna Kamal (India).
Per valorizzare la varietà delle provenienze e dare risalto ad ogni singola opera, le proiezioni saranno in lingua originale con sottotitoli in italiano.
Il programma si aprirà con la proiezione di “Bellissima”, che lo scorso 18 aprile ha ricevuto il Premio David di Donatello come Miglior Cortometraggio. Il regista Alessandro Capitani sarà presente alla Casa del Cinema durante la serata d’apertura l’8 giugno, mentre tutti gli altri registi saranno presentati al pubblico giovedì 9 giugno (sempre alle ore 20).
L'iniziativa ha preso il via il 27 maggio a Bruxelles e ha toccato Lussemburgo, Stoccolma, Madrid, Montréal, Lisbona, Atene, Vienna, Roma, per terminare il tour a Parigi il 13 giugno. MA CHE COSA SONO "LE NOTTI D'ORO"? La tournée de “Le Notti d’Oro” è un evento cresciuto negli anni: è un'occasione d’incontro non solo per i registi, ma anche per le Accademie che li ospitano. I registi che verranno accolti in Italia, trascorreranno quattro giorni visitando i tesori archeologici, i luoghi del cinema e dell’immaginario filmico della città Eterna ed assisteranno alla proiezione dei loro film insieme a quelli italiani, un’occasione per uno scambio proficuo e professionale fra le varie culture. Tutto questo grazie al contributo del MiBACT – Direzione Generale per il Cinema, della SIAE, della BNL – Gruppo BNP Paribas e del NUOVOIMAIE.
Per ulteriori informazioni sulla programmazione dell’evento e per vedere il trailer: http://www.daviddidonatello.it/le-notti-doro-2016-1/index.htm
http://www.daviddidonatello.it/le-notti-doro-2016-1/index.htm

10 commenti:

  1. Ho sempre trovato i cortometraggi molto interessanti, soprattutto quelli di fantascienza. ;)
    Bella iniziativa! E complimenti per la collaborazione! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio Monica!😘 Hai ragione è un'iniziativa molto interessante! A presto!😘

      Elimina
  2. Congratulation!
    I live abroad but I know very well this event that is worth following! I wish I could be there.... :)
    http://thatisammore.blogspot.it/
    That’s amore ♥ ♥ ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Thank you very much!❤ Yes this event is very beautiful!😘 Good Sunday!

      Elimina
  3. Una bellissima iniziativa, ci sono dei cortometraggi davvero interessanti e sarebbe piaciuto anche a me assistere alle proiezioni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pure a me, peccato che Roma sia troppo lontana!! Buona giornata!😘

      Elimina
  4. che bella iniziativa davvero interessante . Questa si che è una bella collaborazione ;)
    un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, tanto che quando mi hanno contattato non ci credevo!!😊 Un abbraccio e buona domenica! 😘

      Elimina
  5. Ciao Vanessa, ti seguo anche io molto volentieri, su blogger e su google+, una fetta di torta è per te! Baci!

    RispondiElimina