Pagine

sabato 16 aprile 2016

25 FATTI LIBRESCHI SU DI ME

Incuriosita dal post libroso di http://sofasophiablog.blogspot.com/ e data la mia accanita passione per tutto ciò che è cartaceo, ho deciso di partecipare al tag "25 fatti libreschi su di me"!
INIZIAMO...
1. LEGGO LIBRI ABBASTANZA VELOCEMENTE e quindi tengo il numero della pagina a cui sono arrivata memorizzandolo nella mia mente! Però uso anche dei segnalibri: non so come ma li trovo sempre nei libri che compro, quindi uso quel determinato segnalibro abbinato al libro. Ora ne ho talmente tanti che alcuni non li trovo più!
2. LA MIA LIBRERIA È FORMATA DA LIBRI ORDINATI PER TITOLO non per autore come in libreria, lo trovo più comodo e così mi oriento facilmente. Sarò pure disordinata cronica ma nei libri sono ordinata!
3. AMO I LIBRI CARTACEI E CONTINUO A PREFERIRLI ALLA VERSIONE DIGITALE, ma da quando ho scoperto WATTPAD, un libreria dove puoi leggere libri online sul computer o sul cellulare, ho scoperto il piacere di leggere online, soprattutto perché AMO LE SAGHE E PORTARMI IN BORSA (NONOSTANTE SONO MAXI BAG) dei malloppi pesanti come i dizionari del liceo non è il massimo.
4. NON TOLLERO I LIBRI SOTTOLINEATI, EVIDENZIATI. Conservo ancora dei libri che ho letto alle medie, tutti pastrocchiati, perché i professori ci facevano sottolineare le frasi e alcune volte mi pento di non averli lasciati intatti!
5. ODIO LE BIBLIOTECHE. Non riesco mai a scovare un libro in biblioteca, sarà colpa della mia imbranataggine, ma una delle poche volte in cui sono andata a prendere in prestito un libro, non riuscivo a trovare il titolo e poi il libro era malmesso, impolverato... A proposito
6. ODIO CHI ROVINA I LIBRI, chi fa le orecchie per segnare le pagine, È MALTRATTAMENTO VERSO I LIBRI!
7. AMO LE LIBRERIE, è uno dei luoghi in cui vado a curiosare più spesso, adoro perdere la cognizione del tempo cercando libri!
8. ADORO LEGGERE FUMETTI E GRAPHIC NOVEL, complice anche mio papà, che mi ha fatto amare i fumetti di Diabolik, Corto Maltese...
9. ADORO I COLPI DI SCENA, quelli che modificano la trama improvvisamente e coinvolgono anche un personaggio protagonista del libro, come "L'ombra del vento" un thriller pieno di mistero e suspence!





10. AMO I CLASSICI, soprattutto inglesi, una delle mie scrittrici preferite è Jane Austen!
11. LEGGO POCO GLI SCRITTORI ITALIANI, APPREZZO MAGGIORMENTE QUELLI STRANIERI! Di italiani apprezzo Silvia Avallone (il suo libro "Acciaio" mi ha conquistata) e Niccolò Ammaniti. Di stranieri mi piace Dan Brown, Isabella Allende!
12. NON MI PIACE LEGGERE LIBRI IN INGLESE, forse perché alle superiori ci facevano leggere classici di Shakespeare e non riuscivo ad andare avanti, voi leggevate "Giulietta e Romeo" in inglese a quindici anni? In quinta, prima di finire il liceo, ho iniziato a leggere "On the road" ed è rimasto ancora lì incompiuto, devo andare a cercare la versione in italiano, ahah!
13) APPREZZO QUASI TUTTI I GENERI LETTERARI, TRANNE GLI HORROR! La mia libreria è un mix di vari generi letterari.
14. ADORO SCRIVERE LA RECENSIONE DEI LIBRI CHE LEGGO SUL BLOG.
15. PER COMPRARE LIBRI MI LASCIO ISPIRARE DALLA COPERTINA E DOPO DALLA TRAMA, sarà che ho un diploma di grafica, ma mi ispirano soprattutto le immagini!
16. DI SOLITO SCELGO IO I LIBRI, MA MI PIACE ANCHE RICEVERLI COME REGALO. Infatti quest'anno, per il mio ventesimo compleanno, una mia cara amica mi ha regalato la autobiografia di Tim Burton, uno dei miei registi preferiti!
17. LEGGO OVUNQUE: dalla spiaggia al treno!
18. USO LIBRI COME DECORAZIONE: per decorare le mensole del salotto e della cucina, con libri inerenti alla cucina o ai viaggi!
19. ADORO LE SAGHE FANTASY: "Harry Potter", "Fallen", "Le Cronache di Narnia". Del "Il Signore degli anelli", invece, ho visto solo la saga cinematografica!
20. I PRIMI LIBRI CHE HO LETTO ERANO BIOGRAFIE DI ANIMALI: "Io e Marley", "Io e Dewey", "Io e...", lo so ero un po' ripetitiva, ahah
21. PRIMA LEGGO I LIBRI E POI I FILM DA QUI SONO TRATTI: uno dei miei preferiti è "Il fantasma dell'opera"!
22. SONO UN TOPO DI BIBLIOTECA, ANZI DICIAMO TOPOLINA❤ , ho sempre avuto la passione dei libri fin da piccola, così come tutta la mia famiglia. Leggere è uno dei miei hobby preferiti!
23. MI PIACE ANNUSARE I LIBRI CHE COMPRO, amo l'odore di carta appena stampata!
25. HO UNA PILA DI LIBRI DA LEGGERE DA QUI A NATALE, ma continuo a comprare libri, sono dipendente! A PROPOSITO CHE LIBRI MI CONSIGLIATE?
Vi invito a replicare questo tag sul vostro blog, a presto!❤
                                                                                  









20 commenti:

  1. Oddio, l'odore di carta... meraviglioso!
    Il volume che ho preso qualche giorno fa, The Art of He-Man, profuma tantissimo... appena lo apro invade la casa **

    W Diabolik!

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sìììì amo l'odore di carta😍 bello, adesso lo so perchè compro sempre libri nuovi, perché sprigionano un profumo fantastico, ahah! Diabolik 🔝 A presto!👋

      Elimina
  2. Bello leggere le tue risposte, è un modo per conoscerti un po' di più! Anch'io amo leggere un po' di tutto e ultimamente sto riscoprendo i classici...buona domenica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carmen!😘 Sempre belli i classici❤ grazie e buona serata!😊

      Elimina
  3. Ciao! ^_^
    E insomma, Harry Potter unisce una marea di gente! Che spettacolo.
    Sul punto 15 non posso che essere d’accordo. La copertina ha un grande potere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao👋 Monica, benvenuta!😊 Ho visto: è "Harry Potter" mania, ahah!❤ Vero la copertina attrae tutti i lettori ancora prima della trama! Baci!❤

      Elimina
  4. abbiamo davvero tante cose in comune, anch'io adoro l'odore della carta e dei libri nuovi, odio chi rovina i libri e se sottolineo lo faccio solo a matita perchè mi da fastidio. preferisco leggere il cartaceo e come te ho tantissimi segnalibri.
    un abbraccione e buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere che abbiamo tanti punti in comune sulla lettura!😘 Ricambio l'abbraccio e buona serata!❤

      Elimina
  5. Ciao Vanessa, eccomi qui a leggere i tuoi 25 punti. Sono molto simili ai miei quindi concordo praticamente su tutto! :)
    Io a differenza tua, però, amo leggere in originale e, ahimè, non amo i libri incentrati sugli animali! :(
    A presto! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È vero sono molto simili!😊 Purtroppo ho qualche problema con l'inglese, ahah, ma devo cercare di sforzarmi a leggere in lingua! Io dato che adoro gli animali in generale, ho letto alcune loro biografie, sono molto carine!❤ A presto!👋

      Elimina
  6. Ciao Vanessa, molto belli i tuoi 25 punti! Anch'io mi lascio molto attrarre dalle copertine dei libri e non amo leggere romanzi in inglese ;-) Molto curioso e originale il punto 18! E poi sono già stata conquistata dal romanzo con quel bel gattone in copertina...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quanti punti in comune, che bello!😄 Mi fa piacere di averti fatti scoprire "Io e Dewey" è bellissimo e il gattino è un amore!❤

      Elimina
  7. Fra cartaceo e libro digitale, non saprei proprio scegliere: il cuore risponderebbe "cartaceo" tutta la vita, ma vuoi mettere la comodità del lettore ebook? Domani, per esempio, parto: solo per un paio di giorni, ma il mio fido kindle mi salverà dalla noia di un viaggio in treno che altrimenti mi parrebbe infinito! :P
    Per il resto, condivido moltissimi dei tuoi punti: sono molto ordinata (solo) per quanto riguarda i miei libri, adoro le librerie, i fumetti e le graphic novel, e preferisco leggere prima i romanzi, per vedere i film a essi ispirati solo in un secondo momento...
    C'è da dire però che l'horror è una mia grande passione, e che leggere in inglese ormai è diventata per me un'abitudine piuttosto frequente! ^_____^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero leggere i libri in digitale, aiuta a far scorrere le noiose ore sui mezzi pubblici!😊 Se leggo libri o guardo film horror poi non dormo, ahah, e l'inglese faccio un po' fatica a comprenderlo, ma migliorerò!😊

      Elimina
  8. Mi spiace che tu non legga autori italiani, ce ne sono tantissimi validi! Un esempio? Se apprezzi il fantasy alla George Martin dovresti leggere Millennio di fuoco di Cecilia Randall, che ho semplicemente adorato. Oppure, se ti piacciono gli ya adult, ti consiglio Albion di Bianca Marconero e\o Solstice - L'incantesimo d'inverno. Insomma, ci sono autori validissimi, dovresti dare un'opportunità anche a loro :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie dei consigli: forse dovrei davvero rivalutarli!😊 Se sono libri fantasy poi li adoro... mi segno i titoli!😘

      Elimina
  9. Anche io Vanessa amo la lettura,e legno spesso e volentieri!! Come te non sopporto le persone che rovinano i libri,o quelli sottolineati,anche se quelli che uso per l'università sono tutti sottolineati per ovvie ragioni!! I miei libri preferiti sono i classici... Ne ho letti tantissimi!! Un bacione

    RispondiElimina
  10. Anch'io preferisco mille volte il cartaceo,anche se gli ebook per certe situazioni,tipo il viaggio o la palestra,sono troppo comodi!!!
    Grazie per la dritta su Wattpad,non lo conoscevo!!!

    RispondiElimina
  11. Ciao
    belle leggere anche le tue risposte. Io invece da quando posso scegliere il libro stando a casa mi piace prendere i libri in biblioteca.

    RispondiElimina
  12. Ciao!
    E' molto bello questo tag, l'ho fatto anch'io. Permette di conoscere meglio la persona.
    Che bello il tuo gatto, anch'io ne ho uno e inutile dire che l'adoro <3
    Anch'io adoravo Diabolik!

    RispondiElimina