Pagine

domenica 30 ottobre 2016

6 FILM DARK, FANTASY-HORROR PERFETTI PER HALLOWEEN

Anche Gattaracinefila festeggia Halloween presentandovi sei film perfetti per ricreare l'atmosfera leggera ma dark del 31 ottobre. Ovviamente non ci sono film puramente horror, perché è un genere che non amo, ma troverete film gotici e cupi che permettono lo stesso di immergersi in un'atmosfera misteriosa perfetta per Halloween!
LA FAMIGLIA ADDAMS (1991)
L'eccentrica ma innamorata coppia di coniugi Gomez e Morticia Addams vivono nel loro sinistro maniero con i due inquietanti figli (la bambina Mercoledì, sempre imbronciata che cerca In tutti i modi di far fuori suo fratello,  e il maschietto Pugsley), la nonna, il mostruoso domestico Lurch, e una "mano" multitasking, capace di esprimersi solamente con il movimento delle dita. Gomez però ha un senso di colpa: la scomparsa dell'amato fratello Fester, avvenuta venticinque anni prima, in seguito ad una lite e che egli ha cercato da allora invano, ricorrendo anche a sedute spiritiche. Finché un giorno Gomez accoglie uno sconosciuto che assomiglia a Fester, accompagnato da un'abile mistificatrice, che si finge una dottoressa tedesca, la quale gli assicura di riportargli proprio l'amato fratello perduto.
ADORO questa macabra famiglia. Di solito non mi travesto per Halloween, ma se lo facessi mi travestirei volentieri da Mercoledì o Morticia Addams (sono già di carnagione bianca e ho pure gli occhi dalla forma tondeggiante di Christina Ricci alias Mercoledì 🤣)! Se pronunci la parola Halloween pensi automaticamente a loro, la famiglia più gotica, strana e divertente del cinema e della tv. Impossibile resistergli! 
BEAUTIFUL CREATURES (2013)
Questo film è passato in sordina ma se volete passare una serata tranquilla a tema fantasy farà sicuramente per voi, soprattutto se siete under 30. È un adattamento cinematografico del romanzo "La sedicesima luna" di Kami Garcia e Margaret Stohl. Uno studente Ethan Wate (Alden Ehrenreich) si imbatte e s'innamora di Lena Duchannes (Alice Englert), affascinante sedicenne la cui famiglia si è appena trasferita nella piccola cittadina del South Carolina in cui Ethan vive. Insieme a Lena, il ragazzo si troverà a dover affrontare la maledizione che tormenta la famiglia di lei da generazioni, ovvero lei è una maga e al compimento dei sedici anni dovrà decidere se diventare una strega buona o una strega cattiva (vedi foto) come sua madre.
Beautiful Creatures è una storia semplice, un mix di magia, adolescenza, amore e romanticismo adolescenziale e atmosfere fantasy, con un occhio di riguardo al cast: il grande Jeremy Irons, Emma Thompson una cattiva alquanto comica e la strega trasformista Emmy Rossum.
CASPER (1995)
Nel Maine, c'è un castello che contiene un tesoro e che pare sia abitato da fantasmi. Quando l'ambiziosa Carrigan mette le mani sulla proprietà che ha ereditato, per sbarazzarsi delle ingombranti presenze ingaggia un cacciatore di fantasmi, il dottor Harvey (Bill Pullman) accompagnato dalla figlioletta Kat (Christina Ricci). Ad aspettarli trovano Casper, il fantasmino gentile (soprattutto con Kat) di un bambino morto a dodici anni, ma anche i suoi tre zii burloni: Molla, Ciccia e Puzza, che non vogliono che si avvicini agli umani. Se cercate un film dark, curato e con degli effetti cinematografici degni per l'epoca (1995), che vi farà sia ridere che commuovere, guardate questo film. Christina Ricci è perfetta per la parte e il fantasmino Casper è tenerissimo, lo vorrei anch'io come amico!😍
IL GRANDE E POTENTE OZ (2013)
"Il Grande e Potente Oz", si ispira al celebre film "Il Mago di Oz" del 1939 prodotto da Metro Goldwyn Mayer, con Judy Garland, un film cult basato sul romanzo di L. Frank Baum, "Il meraviglioso mago di Oz" in cui una giovane del Kansas viene trascinata da un tornado in una fantastica terra dove vivono streghe buone e cattive, uno spaventapasseri parlante, un leone codardo, un uomo di latta e altre creature straordinarie. Questo prequel racconta la storia di Oscar Diggs (James Franco), detto Oz, un mago da fiera e un seduttore, che illude spettatori e fanciulle con trucchetti da prestigiatore e un giorno scappa su una mongolfiera per sfuggire ad un rivale. Si ritrova cosi catapultato da un tornado nella fatata terra di Oz, dove viene scambiato per un mago venuto dal cielo per sconfiggere la strega cattiva (Rachel Weisz) con l'aiuto delle sue sorelle Glinda (Michelle Williams) e Theodora (Mila Kunis). Questo film ha molti pregi, prima di tutto Sam Raimi che collabora con la Disney perché smorza il tono fiabesco e zuccheroso del film presentando delle streghe alquanto inquietanti (vedi la strega verde)
e delle scimmie volanti che fanno venire i brividi (mi spavento con poco lo so!)! Aggiungiamoci una spruzzata alla Tim Burton (soprattutto l'inizio in bianco e nero e le musiche di Danny Elfman) e il film allegro ma malinconico insieme e con dei colpi di scena non scontati!
LA SPOSA CADAVERE (2005)
Volete che non metta un film di uno dei miei registi dark preferiti?  "La sposa cadavere" è un capolavoro d'animazione e di poesia di Tim Burton. Nella Londra vittoriana Victor e Victoria (con le voci rispettivamente di Johnny Depp e Emily Watson) sono promessi sposi di un matrimonio combinato, ma si ritrovano sorprendentemente simili, malgrado le disastrose premesse familiari. Victor, pasticcione e insicuro, si ritrova a pronunciare la propria proposta di matrimonio alla donna sbagliata: Emily, una bella morta vivente risorta dall'aldilà dopo che Victor ha infilato l'anello in un ramo secco. Così Victor si ritrova al centro di uno strano triangolo amoroso: legato ormai da un vincolo indissolubile alla sposa cadavere che lo trascina nel mondo dei morti, e Victoria, che lo reclama dal mondo dei vivi. Avrei anche inserito in questa lista "Edward mani di forbice" ma lo considero perfetto per Natale, invece che per Halloween, complice l'atmosfera fiabesca e la neve!❤
STARDUST (2007)
Liberamente tratto dall'omonimo romanzo di Neil Gaiman, una stella cadente attraversa il cielo e il giovane Tristan, per conquistare la bellissima Victoria, promette di andarla a prendere. La stella in realtà non è altro che una bellissima ragazza di nome Yvaine (Claire Danes). Tristan vuole rapirla e portarla aldilà del muro che separa il mondo degli umani dal magico mondo di Stormhold, muro sorvegliato da un guardiano. Ma la stella è contesa peggio di una star di Hollywood, dalla perfida e millenaria strega Laima (Michelle Pfeiffer, brutta ma brutta veramente, hanno fatto un lavoro eccellente con il trucco!) e
dai 4 figli del deceduto Re di Stormhold. Un'altro film variegato come il gelato: è un mix di amore, avventura e magia con un'atmosfera vittoriana e cavalleresca, una fiaba surreale dove i protagonisti sono principi, stelle comete, principi, re, unicorni, pirati bipolari come il capitano della nave (Robert De Niro in versione comica e stralunata). Perfetto per gli amanti delle avventure fantasy!❤
VOI QUALI PREFERITE?








29 commenti:

  1. "Beautiful creaturs" non l'ho visto...
    gli altri mi sono piaciuti tutti moltissimo, e li trovo perfettamente nelle corde con la notte di Halloween... in particolare "La Famiglia Addams" che adoro sempre taaaaanto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Patalice!😘 Ti consiglio "Beautiful Creatures" se adori i fantasy per ragazzi genere "Twilight"!😊 A presto!👋

      Elimina
  2. Bellissimo la sposa cadavere!Anche Stardust non mi era dispiaciuto :)

    RispondiElimina
  3. Ben vengano, cara Vanessa, abbiamo bisogno di divertirsi per dimenticare tante cose brutte!!! Ciao e buona serata con un abbraccio e un sorriso:) che fa bene!
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai perfettamente ragione Tomaso! 😊 Buona serata con un sorriso!😁

      Elimina
  4. Ciao Vanessa, anche se siamo ad Halloween....io non amo il genere horror, preferisco altri generi, cosa vuoi ...sono un po' fifona, buona serata!
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io non amo i film horror, questi infatti sono film dark fantasy, sono sicura che potranno piacere anche a te!😘

      Elimina
  5. Io adoro Stardust e La sposa cadavere!! :)

    http://julesonthemoon.blogspot.it/

    RispondiElimina
  6. Ah, Casper ❤ mi ricorda la mia infanzia! Di Beautiful Creatures ho letto il primo volume anni fa e ricordo che mi piacque tantissimo! Purtroppo il film non riuscì a guardarlo tutto, ma prima o poi forse lo guarderò per fare un ripasso del primo volume e così proseguire la saga!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io 😊 vado matta per Casper!❤ "Beautiful Creatures" te lo consiglio è un bellissimo fantasy romantico!❤ A presto
      !👋

      Elimina
  7. Inutile sottolineare che li ho visti tutti, comunque sono molto affezionato alla Famiglia Addams e Casper, ma anche la Sposa cadavere è eccezionale, gli altri invece anche se belli non mi hanno entusiasmato, in ogni caso lista originale ma interessante ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Pietro, anche io sono affezionata ai film che hai citato, sono dei cult della nostra infanzia!😘 Buona serata!👋

      Elimina
  8. Beautiful Creatures mi è piaciuto davvero molto, ed anche Stardust :3
    Ma il mio preferito per Halloween rimane in assoluto Nightmare Before Christmas xD

    RispondiElimina
  9. Per me il film per eccellenza di halloween è Nightmare before christmas.Ieri non l'ho guardato perchè ero stanca ma è probabile che lo guarderò oggi.Comunque anche tutti quelli che hai proposto tu sono molto carini,però Beautiful Creatures non lo conosco.

    RispondiElimina
  10. La Famiglia Addams è un cult, ottime anche tutte le altre proposte.
    Buon inizio mese!
    Ofelia

    RispondiElimina
  11. Stardust è il mio preferito in assoluto! *-*
    Beautiful creatures non lo conoscevo, vado subito a guardare il trailer! ^-^
    www.milleunrossetto.blogspot.it

    RispondiElimina
  12. Che bei classici hai citato! *_____*
    L'unico che mi manca è Beautiful Creatures: non so perché, ma ho finito col perdermelo... cercherò di rimediare! ^^

    RispondiElimina
  13. Ohmiodioo, sono tutti bellissimi!! Stardust l'ho visto questa estate su netflix e me ne sono innamorata *--*
    Lui è troppo carino, ahahahah

    RispondiElimina
  14. Ottime scelte :D
    aaaah Casper! da piccola adoravo immensamente quel film, lo sapevo a memoria...e sognavo di vivere in quella enorme casa *^* anche se forse adesso, con tutti gli horror visti, qualche timore lo avrei di sicuro ahah!

    RispondiElimina
  15. Ciao cara bellissima selezione e non ti vedo tra i miei lettori fissi, intanto io ti seguo spero ricambierai bacio ;)
    http://pazzadimoda.blogspot.it/?m=1

    RispondiElimina
  16. Ciao
    ottime scelte.
    Per quanto riguarda la famiglia Adams mi piaceva molto il telefilm.

    RispondiElimina
  17. Bellissimi i film che citi, io come tradizione vedo sempre Nightmare Befor Christmas ad Halloween, ma mi hai fatto ricordare Cspaer, film a cui sono molto affezionata <3

    RispondiElimina
  18. Ciao Vanessa! Che bel post! Devo dire alcuni che film che hai elencato mi mancano come "Stardust" e Beautiful Creatures ma di quest'ultimo so che ci sono anche i libri e ovviamente io adoro il film Casper! :D un. B bacione grande! :)

    RispondiElimina
  19. Il mio preferito è la sposa cadavere!

    RispondiElimina
  20. Ciao Vanessa :) l'unico che non ho visto é Beautiful Creatures ma prometto di rimediare. Gli altri li adoro tutti e li riguardo spesso. Io aggiungerei a questa lista anche Hocus Pocus e Beetlejuice.

    RispondiElimina
  21. La famiglia Addams è un classico immancabile ♥

    RispondiElimina