Pagine

mercoledì 28 dicembre 2016

RECENSIONE DI "OCEANIA", IL NUOVO FILM DISNEY

Nonostante è dicembre, c'è freddo e siamo immersi nel clima festoso delle festività natalizie, il 26 dicembre ho fatto un viaggio nel mondo Disney navigando tra le acque del Pacifico meridionale di "Oceania" (vedi locandina).
E mi sono immedesimata in una nuova eroina Disney. È vivace e ribelle come la sirenetta Ariel, è agile e compie esercizi difficili senza risentire di alcuna stanchezza come la guerriera cinese Mulan, è scalza e naviga come Pocahontas, sente su di sé le responsabilità del suo villaggio in quanto figlia del capo come Merida e ha i tratti somatici e il fisico della bambina hawaiana di "Lilo e Stitch". Lei è Vaiana, in lingua tahitiana significa "acqua della grotta", in origine Moana, nome poi modificato perché ricorda una certa Moana Pozzi e no non era il caso di chiamarla come un'icona sexy. La storia inizia quando una piccolissima Vaiana cresce affascinata dal mare e da ciò che può trovare oltre il reef, la zona di sicurezza circoscritta dalla barriera corallina, vietatole sempre dal papà capo villaggio.
Ma se il padre crea divieti, sua nonna Tala la incoraggia e la spinge a seguire ciò che vuole e i suoi sogni. Vaiana, cresciuta, e divenuta punto fondamentale della tribù, dopo la morte di sua nonna, decide di trovare se stessa e di vivere un'esistenza diversa da quella che vive, imbarcandosi per salvare il suo popolo dall'infertilità della sua terra. Per riuscire nella missione ha bisogno di Maui, semidio tatuato, vanitoso, spaccone che anni prima ha rubato il cuore alla dea della natura, Te Fiti. Vaiana deve rimettere il cuore al suo posto originario. "Oceania" colpisce subito lo spettatore grazie all'uso della splendida Computer Grafica che rende quasi reali i capelli ricci morbidi e fluenti di Vaiana e Maui (con quelle chiome potrebbero essere gli sponsor perfetti per la pubblicità di uno shampoo).
Inoltre la grafica ci fa immergere nei paesaggi paradisiaci esaltati da colori sgargianti e ci fa venire voglia di tuffarci nel mare cristallino dell’oceano. Il tutto è accompagnato dalla coinvolgente colonna sonora esotica di Mark Mancina (tra cui spicca il singolo "Oltre l’orizzonte" cantata dalla meravigliosa voce di Chiara Grispo concorrente di Amici della scorsa edizione), We Know the Way (La strada di casa), Tranquilla (You’re Welcome!), Shiny (Lo splendente granchio Tamatoa, che mi ricorda la versione egocentrica e malvagia di Sebastian, cantata da Raphael Gualazzi, la sua voce e il suo stile unico si riconoscono immediatamente). Azzeccata la protagonista, Vaiana che porta avanti la tradizione iniziata con Mérida delle ragazze che non cercano e aspettano il principe azzurro e si salvano da sole. È proprio Vaiana aiuta Maui, il semidio che all'inizio si rivela sbruffone ed arrogante nei suoi confronti ("se hai un animale domestico e sei figlia del capo sei una principessa" ribatte lui ad una Vaiana che non vuole essere chiamata tale, ma lui le affibbia il nome di Bottondoro la principessa del film "La storia fantastica") ma poi grazie a lei ritroverà coraggio e fiducia in se stesso. È proprio il gigante tatuato la vera sorpresa del film, grazie alle sue battute comiche, ma non dimentichiamoci il pollo HeiHei, un po' bruttino e rimbambito ma troppo simpatico. Alla fine Vaiana riuscirà a trovare la propria identità, romperà una rigida tradizione vecchia di secoli riscattando il passato nei suoi antenati con coraggio e intraprendenza. Rimarrete incantati da questo film Disney. VOTO 9

26 commenti:

  1. Risposte
    1. Te lo consiglio assolutamente 😊 è uno dei migliori film Disney!❤

      Elimina
  2. visto ieri sera.
    9 forse non glielo darei, però mi è piaciuto un sacco!
    e poi, questa tendenza disneyana di darmi il messaggio giusto al momento giusto, inizia a sapermi di magico davvero!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice che ti sia piaciuto "Oceania"!😊 Anch'io ho apprezzato il messaggio del film!😁 A presto Patalice!👋

      Elimina
  3. anche noi andremo a vederlo il 6 gennaio come da tradizione di famiglia! grazie per essere passata da me ora ti seguo anche io!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottimo👍 poi fammi sapere se ti è piaciuto!😊 Ti seguo anch'io Marta, grazie del follow!😘

      Elimina
  4. Noto che sei sempre aggiornata sulle novità cinematografiche.
    Complimenti e a rileggerci, spero... ;-)

    RispondiElimina
  5. Ciao Vanessa! Sono una patita di cartoni animati...potrei farci un pensierino tra Capodanno e l'Epifania!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Te lo consiglio assolutamente, "Oceania" è bellissimo!😘

      Elimina
  6. Certamente è da vedere, questo è sicuro ;)

    RispondiElimina
  7. Adoro tutto ciò che proviene dalla Disney! Sono sicura che anche questo cartone non mi deluderà :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me è uno dei migliori film Disney degli ultimi anni insieme a "Frozen", non devi perderlo!😊

      Elimina
  8. Non vedo l'ora di vederlo!Mi piace questo nuovo mood delle eroine Disney ;)

    RispondiElimina
  9. Mia figlia già l'ha visto e lo adora !
    Ti seguo se tu va passa da me https://testoprovo.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo con tua figlia!😊 Grazie del follow, ti seguo anch'io Rosaria!😘

      Elimina
  10. Mia figlia già l'ha visto e lo adora !
    Ti seguo se tu va passa da me https://testoprovo.blogspot.it/

    RispondiElimina
  11. un film che mi attira molto. Ciao e buon anno.

    RispondiElimina
  12. Ecco io mi rivedo benissimo in HeiHei xD ahahahah no vabbé, il film è stupendo, uno dei più belli Disney visti finora <3 poi sono rimasta emozionata dal rapporto che lei ha con sua nonna, mi ricorda tanto quello che avevo io con la mia :)
    E buon anno ;*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 😂😂😂 hai ragione, è uno dei film Disney più belli degli ultimi anni!😍😍 Io purtroppo non ho mai conosciuto mia nonna, ma avrei voluto avere lo stesso rapporto che ha Vaiana con sua nonna. Sei stata fortunata Ludovica!😘 Buon anno!❤

      Elimina
  13. I nuovi Rolex replica modelli Chronomètre à Résonance mantengono la classica doppia simmetria dell'originale aggiungendo replica rolex alcuni tocchi modernizzati. In verità F.P. Lo stile di Journe, anche la superficie esterna apparentemente semplice che rolex replica circonda i quadranti del cronometraggio è eseguita al massimo livello, realizzata in oro bianco o rosso 18 carati hublot replica con una superficie opaca. I quadranti a cronometro gemellati guilloché sono realizzati in argento rifinito bianco rolex replica e accentati con il caratteristico telefono blu azzurrato del marchio. Tra il quadrante delle 24 ore a sinistra e il quadrante delle 12 ore a destra replica panerai si colloca una prima per il Chronomètre à Résonance e un dispositivo estremamente insolito nell'orologeria - un differenziale vacheron constantin replica (più su questo in un po '.) Il potere del Chronomètre à Résonance l'indicatore di riserva è stato replica tag heuer anche rielaborato rispetto ai modelli precedenti, ora seduto esattamente sopra entrambi i quadranti a ore 12 per un aspetto più replica hublot equilibrato.

    RispondiElimina