Pagine

martedì 16 gennaio 2018

RECENSIONE "IL SAPORE DEL SUCCESSO" CON BRADLEY COOPER

Come sapete amo i film culinari e oggi voglio recensirvi "Il sapore del successo" diretto da John Wells.
Adam Jones (Bradley Cooper) è un noto chef, con due stelle Michelin, che vede fallire il suo ristorante di Parigi, a causa della droga e dell'alcool. Dopo essere scomparso per tre anni, passati a New Orleans a sgusciare un milione di ostriche, decide di rimettersi in carreggiata aprendo un nuovo ristorante a Londra di proprietà di Tony un vecchio amico (Daniel Brühl) per questo si avvale della collaborazione del migliore team di chef in circolazione, compresi i suoi amici Max e Michel (Riccardo Scamarcio e Omar Sy) e della bella e brava Helene (Sienna Miller). Nel corso dei mesi dovrà rimettersi in gioco affrontando il problema dell'alcool e confrontandosi col vecchio amico Reece, il quale era riuscito ad ottenere la terza stella Michelin mentre lui era via. Spesso i film culinari raccontano il mondo della cucina in modo edulcorato, leggero e per niente stressante. Invece questo film mostra il lato oscuro dell'alta cucina (i piatti che volano nel programma Masterchef non sono niente in confronto 😂), una vera e proprio cucina da incubo insomma (come il programma di Cannavacciuolo sulle cucine più disastrate d'Italia). In un ristorante stellato ti devi confrontare con orari pazzeschi, organizzazione inflessibile, velocità da Speedy Gonzales, attacchi di ira con piatti volanti, ansia che neanche all'esame di maturità, debiti che devi saldare subito altrimenti rischi di finire nella tomba, invidia di altri chef stellati, paura dei critici gastronomici per conquistare la tanta agognata stella Michelin. Un calvario insomma!😂 E se a capo degli chef c'è un uomo bello (Bradley Cooper) ma con un pessimo carattere, arrogante e pure retrogrado la situazione si complica ancora di più! Per fortuna c'é la bravissima esperta delle salse Helene che modernizza Adam: via le padelle, no ai cibi preparati sul momento, sì agli alimenti sottovuoto (una tecnica semplice che permette di mantenere inalterate le caratteristiche organolettiche del cibo) e sì alle innovazioni tecnologiche.
Non so se quello che viene mostrato nel film rispecchia davvero quello che accade nelle cucine dei ristoranti stellati, probabilmente hanno esagerato un po', però io non farei mai lo chef stellato, troppa ansia!😂  A parte le scene di isteria di Adam, il film è godibile, dalla trama semplice e un po' scontata, pieno di cibi che fanno venire l'acquolina in bocca, con un bravo Bradley Cooper e con un notevole cast (Sienna Miller, Omar Sy, Matthew Rhys, Emma Thompson, Daniel Brühl, Uma Thurman, Alice Vikander e Lily James), peccato però che Uma Thurman ed Emma Thompson abbiano appena una particina. C'è anche il nostro Riccardo Scamarcio che cucina molto ma parla poco.
VOTO 6,7
VOI L'AVETE VISTO?

12 commenti:

  1. L'ho perso, ma soltanto per il momento: lo recupererò senz'altro, magari in previsione di una seratina tranquilla e all'insegna del buon umore! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È proprio il film adatto per una serata tranquilla e poi il protagonista è Bradley Cooper, devi recuperarlo!😊

      Elimina
  2. Bella recensione per un film piacevole.

    RispondiElimina
  3. Mi hai fatto venire voglia di vedere subito il film😅😅😅 bella recensione

    RispondiElimina
  4. Non l'ho visto ma dalla tua recensione mi sono incuriosita! Amo il cibo e mi piace molto guardare le persone cucinare, vedere video ricette o programmi del genere... Non amo molto Masterchef perché in tutta onestà mi sembra troppo "costruito" , con sceneggiate programmate :\

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora sono sicura che ti piacerà!😊 Masterchef in effetti è un programma un po' "esagerato" a volte, però alcune sceneggiate sono troppo divertenti!😁

      Elimina
  5. Certo che l'ho visto, e mi è moderatamente piaciuto, certamente esagerato in alcuni punti ma viene riequilibrato da un efficace e gran cast, da ricette interessanti e una narrazione fluida ;)
    p.s. è una fortuna che Scamarcio parli poco :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo con tutto quello che hai scritto Pietro. Io non amo Scamarcio dai tempi di "Tre metri sopra il cielo" quindi meglio che abbia fatto solo una particina. 😊

      Elimina
  6. Non l'ho visto ma in casa è disponibile. Mi pare uno di quei classici film senza troppo impegno da vedere la sera dopo una giornata faticosa :)

    RispondiElimina