venerdì 1 giugno 2018

RECENSIONE DI FILM MITOLOGICI: "GODS OF EGYPT" E "PERCY JACKSON E GLI DEI DELL'OLIMPO - IL LADRO DI FULMINI"

In questo periodo mi sono immersa nella mitologia egizia e greca, cinematograficamente parlando intendo 😁 (io però amo le leggende dell'Antica Grecia). Ho iniziato con il film peplum\fantasy di Alex Proyas "Gods of Egypt".
Ecco la trama: Osiride è pronto a lasciare il trono a suo figlio Horus ma durante la cerimonia di incoronazione giunge Seth e il suo esercito: vuole impadronirsi del trono e proclamarsi re d'Egitto. Dopo aver pugnalato a morte Osiride, riesce a strappare gli occhi a Horus e lo costringe ad andare in esilio. Assunto il potere, Seth sottomette la popolazione. Un anno dopo Bek, un giovane ladro innamorato della bella Zaya, viene pregato da quest'ultima di restituire a Horus (al quale è molto devota) i suoi occhi, convinta che riacquistando la propria forza il dio potrà porre fine alla tirannia di Seth. Ma non tutto va come previsto e Bek dovrà chiedere aiuto proprio all'esiliato Horus. Il regista praticamente ha scomodato tutti i possibili dei della mitologia egiziana abbinandoli ad un cast stellare: Horus é interpretato da Nikolaj Coster-Waldau (il Jamie Lannister ne Il Trono di Spade) dagli occhi potenti, é simbolo egizio di prosperità e di buona salute (vedi foto)
il perfido Seth è interpretato da Gerard Butler, é il signore della tempesta e mira conquistare l'Egitto (vedi foto)
Osiride (Bryan Brow) é il fratello di Seth e re d'Egitto, Hathor (l'attrice francese Elodie Young) é la dea dell'amore e compagna di Horus, Ra interpretato dal celebre Geoffrey Rush è il dio del sole, Thot (il simpatico Chadwick Boseman) è il dio della saggezza e Nefti è la dea dell'oltretomba e sorella di Iside. Non contento di queste parentele degne di una soap, il regista ha aggiunto delle caratteristiche piuttosto buffe agli dei: essi sono longevi, altissimi, hanno l'oro al posto del sangue!! e la facoltà di trasformarsi in animali (però a causa degli effetti speciali un po' scadenti le sembianze degli animali lasciano a desiderare!).
Malgrado la potenza degli dei, toccherà al giovane ladro Bek (interpretato da Brenton Thwaites, ormai abbonato ai film fiabeschi, era il principe poco "sveglio" di Maleficent e ora nei panni di Bek ricorda molto Aladdin) salvare l'Egitto!
Se vi sono piaciuti Prince of Persia e Scontro tra Titani non perdetevi "Goods of Egypt", malgrado i difetti degli effetti speciali e l'affollamento di divinità, è un film leggero d'azione ed avventura, dai toni epici e fantasy, ideale per passare una serata in spensieratezza. VOTO 6
Dopo la mitologia egizia, passiamo alla mitologia greca con "Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo - Il ladro di fulmini".
Il film racconta la storia di Percy Jackson (Logan Lerman), un adolescente  destinato a grandi imprese, dato che lui è figlio di Poseidone (Kevin McKidd), il re dei mari. Ma lui ignora le sue vere origini, finché la professoressa di matematica non si trasforma in una Furia per tentare di ucciderlo. Le creature della mitologia greca e gli dei dell'Olimpo, infatti si sono trasferiti a New York e accusano Percy di aver rubato la Folgore di Zeus arma che causa la distruzione del mondo e il dominio su tutti gli dei. Per questo Percy sarà condotto a Camp Half Blood, un campo di addestramento per i figli degli dei e intraprenderà un viaggio lungo gli Stati Uniti alla ricerca del fulmine. Il film prende ispirazione da una saga letteraria per ragazzini (che io non ho letto!), ma ho trovato geniale l'idea di creare una saga fantasy basandosi sulla mitologia greca e soprattutto ho apprezzato il cast hollywoodiano che popola la pellicola: Rosario Dawson nei panni di Persefone, Uma Thurman è l'ammaliatrice Medusa, Pierce Brosnan è un centauro (mi sono sorpresa vedendolo in questi panni inconsueti! 😂)
Sean Bean è Zeus. Anche il protagonista è convincente e assomiglia molto ad Harry Potter (non a caso il regista del film è Chris Columbus che ha diretto la saga ambientata ad Hogwarts).
Infatti Percy anche se non porta gli occhiali e non ha la cicatrice a forma di saetta, ha una vita apparentemente normale ma scopre di appartenere ad un mondo "magico" e ha due grandi amici per la pelle, il satiro Grover e la tosta Annabeth Chase, figlia di Atena, dea della saggezza. Questo primo capitolo l'ho trovato divertente e originale. VOTO 6/7

10 commenti:

  1. Ti dirò che Percy devo ancora vederlo, mentre Gods of Egypt ha fatto divertire molto anche a me.
    È infatti perfetto per rilassarsi!


    ps: in ogni caso il mio film preferito di Proyas resta Il Corvo :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì Gods of Egypt è molto divertente!😊 Il Corvo non l'ho mai visto, ma non apprezzo molto il genere horror.

      Elimina
  2. Ciaooo 🙂🙂
    Sono dal telefono, quindi non riesco ad iscrivermi, appena accendo il PC lo faccio 😘

    Allora. Mi trovi pienamente d'accordo sia sul primo che sul secondo film! Gli effetti speciali di GoE sono veramente scarsi, ed è un peccato data la bravura del cast 😕 Anche a me ha ricordato Aladin, il protagonista!
    Percy è più "adolescenziale", quindi magari le scarsità cinematografiche si contestano meno! Però è stato molto gradevole da guardare!!

    Inoltre, come te sono un'appassionata di mitologia 😍😍 dunque abbiamo trovato un altro punto in comune xD

    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao 👋 benvenuta, sì gli effetti speciali erano scarsi, si vedevano che erano finti, peccato! Però gli attori hanno salvato il film!😊 Percy é molto godibile e divertente! Sei appassionata di mitologia? Che bello, abbiamo diverse cose in comune!😘

      Elimina
  3. Percy Jackson a me non è dispiaciuto, ma ricordo che il secondo mi lasciò un po' così. Il primo rimane il migliore ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, il secondo l'ho visto solo un pezzettino, non mi ha convinto!

      Elimina
  4. "PERCY JACKSON E GLI DEI DELL'OLIMPO - IL LADRO DI FULMINI"....mi è piaciuto questo film. Rivisto poco tempo fa- L'altro film non lo conosco. Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì è un film molto carino, ti consiglio anche Gods of Egypt, sono sicura che ti piacerà!😊

      Elimina
  5. Anch'io amo la mitologia, ma ho preferito di gran lunga il secondo che il pessimo Gods of Egypt ;)

    RispondiElimina