martedì 24 luglio 2018

MERLO MERLINO, IL BIRDWATCHING E "GUIDA TASCABILE PER LA FELICITÀ" 🎬

In questi giorni si sta svolgendo Il Giffoni Film Festival, il festival cinematografico per bambini e ragazzi che si svolge nella città di Giffoni Valle Piana, in provincia di Salerno e quindi ho deciso di recensire un film indipendente per ragazzi che ho visto recentemente. S'intitola "Guida tascabile per la felicità " (ecco la locandina)
é stato presentato all’interno di Alice nella città, sezione autonoma del Festival Internazionale del Film di Roma, ha un titolo alquanto curioso e una trama alquanto sopra le righe (i protagonisti sono giovani appassionati di birdwatching e tutta la trama ruota intorno alla ricerca di un'anatra estinta!) Non avrei dato un centesimo a questo film del 2013 e diretto da Rob Meyer, non sono appassionata di birdwatching, anzi non me ne intendo proprio, non so distinguere ad esempio un corvo da una cornacchia e al massimo mi sono limitata a dare da mangiare ad un merlo che avevo battezzato Merlino (ho molta fantasia!😂). Proprio così, durante la stagione invernale, quando scarseggiava il cibo e si gelava, ho dato dei pezzi di pane e delle fettine di mela ad un merlo affamato che visitava spesso il mio terrazzo
peccato che poi sono arrivati anche dei piccioni affamati e dopo l'inverno ho dovuto smettere di nutrire Merlino (ma ancora oggi, qualche volta, torna a farmi visita 😊). Comunque tornando al film mi sono dovuta ricredere! La ricerca del pennuto estinto si trasforma in un’occasione per parlare di sentimenti, primi batticuori, famiglia, amicizia e anche di morte. Voi direte: "Ecco l'ennesimo film di formazione con il protagonista pieno di problemi che evolve e matura". In effetti quasi tutti i racconti di formazione hanno come protagonisti adolescenti "difficili" ma "Guida tascabile per la felicità" si discosta per alcune scelte inusuali a cominciare dai protagonisti, quale adolescente di oggi preferisce osservare lo spettacolo degli uccelli liberi in natura invece che giocare con i videogames o con la playstation? I ragazzi del film sono "diversi" ma fieri di esserlo. David, interpretato da Kodi Smit-McPhee, ha 15 anni, ha perso la mamma un anno e mezzo fa a cui era legatissimo (da lei ha ereditato la passione per il birdwatching) ed è arrabbiato con suo padre perchè sta per risposarsi con l'infermiera che aveva curato sua madre durante la malattia. Inoltre David deve fare anche il testimone di nozze di suo padre e anche i suoi amici non se la passano meglio: uno viene sfruttato dalla ragazza che gli piace ma non se ne accorge, la nuova arrivata ha dei genitori assenti. Il birdwatching è la loro "evasione" e quando David avvista un esemplare di anatra considerata estinta, il gruppo coglie l'occasione di partire per un'avventura nei boschi per documentare la scoperta, aiutati da un professore interpretato dal grande Ben Kingsley (l'attore compare in poche scene).
Tra commozione, sorrisi, ostacoli da superare il gruppo imparerà ad essere felice. VOTO 6 +

5 commenti: