lunedì 15 ottobre 2018

RECENSIONE DELLA SECONDA STAGIONE DELLA SERIE TV "VICTORIA" 👑

Buon inizio di settimana a tutti! 😘 Ho finito di vedere la seconda stagione della serie sulla Regina "Victoria" (vedi locandina)
e l'ho trovata ancora più bella della prima stagione! Ecco i motivi:
VICTORIA È UNA DONNA PIÙ VERA
Se nella prima stagione Victoria era adolescente, alle prese con l'incoronazione e cercava di adempiere ai suoi compiti di regina, tentando di smarcarsi dall'ingombrante madre, in questa seconda stagione vediamo la Regina alle prese con la maternità, uno stato che la spaventa perchè non vuole dipendere dalla volontà degli altri (e nel 1800 una donna incinta doveva passare nove mesi quasi immobilizzata a letto, una cosa assurda!!) e dopo la seconda gravidanza Victoria cadrà anche nella depressione post partum! Come era noto nei suoi diari, Victoria non amava i bambini, considerava i neonati delle ranocchie, non li allattava e preferiva occuparsi dei doveri di corte!
Si può affermare che non avesse l'istinto materno, un tema ancora oggi molto dibattuto, le donne che non vogliono figli vengono facilmente etichettate (erroneamente) dalla società come persone insensibili. Comunque Victoria di figli ne ebbe ben nove, Vittoria (Imperatrice di Prussia), Edoardo (Re Edoardo VII) e i principi Alice, Alfredo, Elena, Luisa, Arturo, Leopoldo e Beatrice e con il tempo seppe dare il giusto affetto a tutti i suoi figli.
È PIÙ INCENTRATA SUGLI EVENTI STORICI
Dalla visita della Regina in Francia, fino alla terribile carestia che colpì l’Irlanda nel 1845-1846, causata dal fallimento della raccolta delle patate, alimento indispensabile per la popolazione che causò la morte di un milione di persone e l’emigrazione di tantissimi Irlandesi. Tutte vicende raccontate con realismo e accuratezza!
CI SONO SCENE EMOTIVAMENTE COINVOLGENTI
Una su tutte la scena che mostra il contrasto tra lo sfarzo di una festa in maschera indetta dalla Regina per promuovere coloro che fabbricano la seta inglese e la popolazione in rivolta fuori dai cancelli del palazzo perchè ha fame (ecco il Re e la Regina agghindati per il ballo, sono stupendi!😍)
Sono molto emozionanti anche le poche scene con Lord Melbourne, che vedremo più anziano e purtroppo malato!
SPOILER: (nella terza puntata dovremo dire addio a Lord Melbourne e anche all'amato cagnolino della Regina!)😢
CI SONO NUOVI ED INTERESSANTI PERSONAGGI
La dama di compagnia dall'ironia pungente interpretata da Diana Riggs, il segretario privato di Sir Robert Peel Edward Drummond e Lord Alfred che formeranno una coppia omosessuale (ma quanto sono carini e bravi gli attori che li interpretano, Jordan Waller e Leo Suter!). Peccato che la loro storia non abbia un lieto fine! La storia, invece, fra Skerrett (Nell Hudson) e lo chef Francatelli (Ferdinand Kingsley) evolve mentre quella di Ernest e Harriet purtroppo rimarrà in sospeso, spero in una degna conclusione nell'episodio natalizio!
E ALBERT?
Il principe Albert ha sempre la faccia tormentata ed ombrosa (questa volta ancora di più a causa di una scoperta scioccante riguardante le sue origini) comunque Victoria rimarrà sempre al suo fianco supportandolo. Io sono rimasta conquistata dalle interpretazioni di Jenna Coleman e Tom Hughes sono una coppia perfetta, hanno una grande alchimia (sono fidanzati nella vita reale!😍).
E PER CONCLUDERE...
Ottima la sceneggiatura anche se c'è qualche libertà, i costumi sono stupendi e le ambientazioni molto suggestive (bellissima la Scozia 😍 dove è ambientato il penultimo episodio con Victoria e Albert che si perdono nelle campagne scozzesi). VOI AVETE VISTO LA SECONDA STAGIONE DI VICTORIA?

13 commenti:

  1. Io non ho visto nemmeno la prima, purtroppo. Come recuperarla? Adesso voglio assolutamente vederla. Ciao ciao.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si può vedere online sia la prima che la seconda serie!😊 Te la consiglio, ciao!👋

      Elimina
  2. Tanto per documentarsi perché detesto quella regina.

    RispondiElimina
  3. La sto guardando a spezzoni ma voglio cominciare bene con la prima perchè adoro la storia inglese!
    Non sapevo che i due protagonisti fossero fidanzati nella vita reale! *-*
    Ottima recensione e..ho iniziato a seguirti anche qui! :*
    www.milleunrossetto.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Te la consiglio 😊 è una serie bellissima e i due protagonisti sono favolosi insieme!😊 Grazie per il follow, io ti seguo già!💕

      Elimina
  4. Io non ho incominciato nemmeno la prima, ma mi ispira un sacco perchè sono un'appasionata di storia inglese ;)

    RispondiElimina
  5. Vista e apprezzata come la prima, e se ci sarà una terza spero sia allo stesso discreto livello ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La terza la stanno facendo e sicuramente sarà dello stesso livello!😊

      Elimina
  6. purtroppo non l'ho vista e me ne rammarico...recupererò perchè adoro le storie in costume e soprattutto quando i personaggi sono realmente esistiti. un abbraccio e grazie per il tuo commento al mio blog Lory

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora ti piacerà di sicuro!😊 Ricambio l'abbraccio e grazie a te per essere passata sul mio blog!😘

      Elimina
  7. La devo guardare solo perché sono un'appassionata di queste serie, ma anche dei film, in costume.

    RispondiElimina