Pagine

domenica 20 gennaio 2019

RECENSIONE DI DUE FILM SUPER NERD: "PIXELS" E "THE WARRIOR'S GATE"

PIXELS (2015)
Se amate i videogiochi, i giochi elettronici e avete nostalgia degli anni 80, dovete guardare il film "Pixels"!
Io in quell'epoca non ero ancora nata, non  conoscevo questi videogame "Vintage" come Pack-man, con la celebre creatura sferica di colore giallo che divora tutti i puntini disseminati all'interno di un labirinto, quindi é stato piacevole fare un tuffo in quegli anni.
Negli anni 80 Sam, Will e Ludlow sono tre ragazzini nerd appassionati di videogiochi: insieme gareggeranno ad un torneo mondiale di videogames in cui la NASA invierà nello spazio una capsula del tempo contenente immagini e filmati della cultura terrestre (tra cui anche dei videogiochi) nella speranza di contattare forme di vita intelligenti. Sam dovrà battersi contro l'abile giocatore Eddie e alla fine purtroppo perderà il torneo. Più di trent'anni dopo Sam (Adam Sandler) è diventato un installatore di prodotti elettronici che indossa una buffa divisa arancione (come quella dei carcerati!), Will (Kevin James) è addirittura il Presidente degli Stati Uniti ma non è molto popolare, Ludlow (Josh Gad) un nerd dalle manie complottiste, mentre Eddie (Peter Dinklage) un truffatore ora in carcere! Insieme dovranno unire le loro forze o meglio le loro menti (basta guardare le foto dei nostri "eroi" per capire che non sono proprio degli Avengers 😁)
per combattere un'invasione aliena (non alieni un po' inquietanti come quelli di "Independence Day", ma extraterrestri di pixels sbucati fuori dai videogiochi più famosi come Pac-Man, Centipede, Donkey Kong...).
La trama può sembrare "un po' fuori di testa" ma vi posso assicurare che è tratta dall'omonimo cortometraggio francese del 2010 di Patrick Jean, che mostra New York invasa da personaggi di videogiochi classici e che il regista di "Pixels" è Chris Columbus (sì quello di "Harry Potter", "Mamma ho perso l'aereo", "Mrs. Doubtfire"). In pratica è una commedia action con una bella colonna sonora (gli Spandau Ballet a "We Will Rock" dei Queen), ottimi effetti speciali e un cast di attori principalmente comici che snocciolano battute divertenti: Adam Sandler (che avevo già visto in "50 volte il primo bacio", "Big daddy", "Mr Deeds", anche se non sempre apprezzo le sue battute), Peter Dinklage del "Trono di Spade", un piccolo ma grande attore (davvero bravo nei panni del cattivo di "X-Men"), Kevin James, Josh Gad (il simpatico Le Tont del film "La Bella e la Bestia" del 2017) e Michelle Monaghan.
PS: un personaggio dei videogiochi che ho adorato nel film è Q Bert, una pallina arancione con due occhi, due piedi e un naso tubolare. Troppo simpatica!
VOTO 6,5
THE WARRIOR'S GATE (2017)
Jack Bronson (Uriah Shelton) è un adolescente che adora i videogiochi, lavora in un negozio di antichità cinese ed è perseguitato da Travis, un bullo del quartiere e dai suoi amici (tutto nella norma insomma). Finché un giorno il proprietario del negozio cinese, Mr Cheng, fa un dono al ragazzo, un cimelio di famiglia, un antico vaso. Jack mette quel dono in camera e da lì dentro, di notte, piombano nella sua stanza l'imperatrice Su Lin (Ni Ni) e il suo guerriero difensore, Zhao (Mark Chao) , per sfuggire ai terribili scagnozzi di Arun il Crudele (il wrestler Dave Bautista)
il vichingo del Nord (in Cina dovrebbero esserci gli Unni, come in Mulan, perchè ci sono i Vichinghi??) che vuole sposare l’imperatrice e diventare il padrone del mondo. Inoltre Su Lin e Zhao cercano un grande guerriero che possa sconfiggere i Vichinghi, pensando che Jack sia il suo avatar dei videogames. Il ragazzo è giustamente sorpreso (quanto noi telespettatori) comunque d'ora in poi il suo incarico è proteggere l'imperatrice. Intanto la ragazza in poco tempo rimane affascinata dal mondo umano (come la Sirenetta di Walt Disney) e si diverte a fare shopping al centro commerciale, a mangiare il gelato e ballare la break dance finché un giorno dalla porta d'ingresso della casa di Jack irrompono i Vichinghi (ma non dovevano uscire dal vaso magico??) che rapiscono Sun Lin. Allora anche Jack salta nel vaso magico, arriva nel mondo dell'imperatrice e ritrova il guerriero Zhao: insieme dovranno salvare la principessa ma non è semplice perché ci sono tante insidie (ninfee cannibali, streghe...) e gli sgherri dei barbari (però fanno dieci volte più paura i cattivi Disney, questi sono troppo ridicoli!!).
Ho guardato "The Warrior's gate" (ecco la locandina)

perché la sceneggiatura è stata scritta da Luc Besson e perchè mi piacciono molto i film d'arti marziali. In realtà non è un film wuxia, anche se ci sono alcuni combattimenti (vedi foto),
è un fantasy di formazione per ragazzi con un bel cast, con Zhao che insegnerà al ragazzo a credere in se stesso, a combattere e ad avere coraggio per affrontare poi i bulli nel mondo reale, mentre Jack insegnerà a Zhao a svagarsi un po'. Io mi sono divertita (alcune scene sono troppo comiche) però ci sono alcuni incongruenze e difetti che rendono il film un po' trash, troppo in stile "videogioco" e principalmente per ragazzini.
VOTO 6-
VOI AVETE VISTO QUESTI FILM?

7 commenti:

  1. Cara vanessa, sono film che nonostante la mia età mi divertono tanto.
    Ciao e buon inizio della settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Ho visto Pixels in tv, abbastanza divertente per tutti i videogiochi citati e gli effetti speciali, le battute non sempre erano all'altezza però

    RispondiElimina
  3. Pixels l'ho rivisto una seconda volta nel recente passaggio televisivo.
    Mi è piaciuto più la seconda volta della prima; il meglio è la scena di Pacman, senza dubbio.
    E' divertente, ma nel complesso direi modesto..

    RispondiElimina
  4. Io sono nato negli anni '80 e Pixels mi è piaciuto un sacco, certo, è mediocre, ma si fa ricordare ;)
    Il secondo invece l'ho evitato e non mi pento :)

    RispondiElimina
  5. Grande, ho il dvd.
    Un film piacevolmente fuori di testa, che ho apprezzato moltissimo!!
    Ma davvero non conoscevi Pacman???

    Moz-

    RispondiElimina
  6. hai notato quante recensioni online sui film che vogliamo vedere? Ecco i film https://filmstream.cloud/avventura/ alternativi

    RispondiElimina