domenica 17 marzo 2019

FILM VINTAGE: RECENSIONE "A SPASSO CON DAISY" (1989)

Quest'anno agli Oscar 2019 ha trionfato come Miglior Film "Green Book" diretto da Peter Farrelly, che racconta l'amicizia tra un buttafuori italoamericano e un pianista afroamericano nell'America negli anni sessanta, ispirandosi alla storia vera di Tony Lip. Quasi trent'anni prima un altro film vincitore dell'Oscar come Miglior film, aveva raccontato un'insolita amicizia che sfidava i pregiudizi ma a ruoli invertiti: l'autista era un afroamericano di mezza età, Hoke Colburn e il passeggero era Daisy Werthan, un'anziana vedova ebrea, arzilla, benestante e dal carattere un po' burbero. Questo film s'intitolava "A spasso con Daisy" ed oggi vi presento la recensione.
Dopo che l'ottantenne Daisy (Jessica Tandy) rischia la vita in un incidente automobilistico piombando nel giardino dei vicini, il figlio Boolie (interpretato da Dan Aykroyd di "Una poltrona per due") assume un autista di colore di mezza età, Hoke Colburn (Morgan Freeman) che ha il compito di portarla in chiesa, dai parenti, a fare la spesa. Ma la vecchina è molto ostinata (troppo divertente la scena in cui va al supermercato a piedi inseguita dall'autista che le vuole offrire un passaggio!) e lo ignora. Con il passare del tempo la testarda Daisy inizia ad abituarsi e a stringere amicizia con l'uomo, nonostante le differenze di razza e di ceto (Daisy gli insegnerà anche a leggere e a scrivere).
Tratto dall'omonima opera teatrale di Alfred Uhry, un grande successo a Broadway, "A spasso con Daisy" è una commedia calma e tranquilla (forse troppo!), con delle battute brillanti e sorretta soprattutto dai divertenti battibecchi tra Morgan Freeman e Jessica Tandy. Quest'ultima, sulle scene dalla fine degli anni 20, per la sua interpretazione di Daisy ha vinto l'Oscar come migliore attrice alla veneranda età di 81 anni e l'anno successivo, nel 1991, ha interpretato il ruolo di Ninny Threadgoode, nel film "Pomodori verdi fritti alla fermata del treno" per il quale ha ricevuto la nomination all'Oscar come Miglior attrice non protagonista (insomma non è mai troppo tardi!). "A spasso con Daisy" è stato candidato a nove nomination (come "Avatar" ma per me le candidature sono un po' troppe!) e ha vinto l'Oscar come Miglior sceneggiatura oltre che come Miglior film (premi un po' esagerati, infatti viene poco approfondita la parte storica, tranne per il discorso di Martin Luther King e affronta in modo troppo neutro e leggero il tema del razzismo e dell'integrazione, in una società che crede di essere tollerante e di accettare i diversi ma in realtà è il contrario). Infine ha vinto il premio come Miglior trucco (vedi foto)
ma secondo me anche Morgan Freeman meritava l'Oscar come Miglior Attore, invece ha ricevuto solo una nomination. Quindi non lo considero un film capolavoro, ma in ogni caso é una pellicola piacevole e gradevole. VOTO 6,5

11 commenti:

  1. Gran capolavoro, uno di quelli che si rivede sempre con piacere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non lo considero un capolavoro, ma è un bel film!😊

      Elimina
  2. Concordo, anche Morgan Freeman con la sua interpretazione impeccabile meritava l'Oscar.
    Ciao Vanessa.

    RispondiElimina
  3. sai che non ho lo ancora visto? Lo conosco perche e' un film molto famoso. Sembra un film bellissimo e interessante. Freeman e' stato uno di miei preferiti attori Americani per anni, ma per essere onesta, i suoi nuovi film non mi picciano. Sono sicura che e' molto bravo in questo film.

    https://modaodaradosti.blogspot.com/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io di Freeman ho visto soprattutto i film attuali, è un bravissimo attore e mi ha fatto piacere scoprire la sua filmografia del passato. Ti piacerà questo film Ivana, te lo consiglio!😊

      Elimina
  4. Bellissimo film, è uno tra i miei preferiti: mi piace moltissimo la storia ma anche l'ambientazione e la fotografia e poi...gli attori sono dei veri numeri uno!
    Buona settimana, ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Gli attori soprattutto sono bravissimi!😊 Buon weekend Carmen!👋

      Elimina
  5. Recupero alquanto perfetto per l'occasione, sul giudizio del film, diciamo che siamo lì ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Volevo recuperare da tanto "A spasso con Daisy" 🎬 e devo dire che è un bel film!😊

      Elimina
  6. Guardo sempre i film qui https://filmstreaming.page/ Mi è piaciuto il sito, ti consiglio di dare un'occhiata più da vicino

    RispondiElimina