giovedì 26 settembre 2019

MUSICA 🎶, FILM 🎬, LIBRI 📚 E CANI 🐶: INTERVISTA A MIRKO DI https://miroslavbassplayer.blogspot.com/

Questo mese vi presento un'altra intervista dopo quella dedicata a Sonia del Salotto del Gatto Libraio, anzi una maxi intervista: quindi sedetevi comodi e "armatevi" di una tazza di thè o di una tisana, dato che è iniziato da poco l'autunno! 😁 Il protagonista è Mirko di https://miroslavbassplayer.blogspot.com/ un blog molto interessante e ricco appunto di riflessioni sul mondo della musica, dei film, dei libri, ma anche riflessioni personali sulla sua vita.
PRESENTATI AGLI AMICI DELLA BLOGOSFERA MIRKO
Parlare di se è sempre difficile ma ci provo: sono un 35enne friulano (della provincia di Udine, ma come i cani mi sento "meticcio" visto le varie regioni, anche acquisite, presenti nella mia famiglia) che non riesce mai a stare fermo, complice i vari interessi: amo il mondo della musica e sono un assiduo frequentatore di concerti (questo è il mio account di spotify ➡ https://open.spotify.com/user/mirko1984cech?si=dcmwNUiQRbejP238s5ThPw
così chi vuole può aggiungermi e scoprire cosa ascolto, condividendo così musica con altri utenti), adoro il cinema soprattutto d'Essai e la letteratura, sono un divoratore di libri a prescindere dal genere.
Ovviamente anche lo sport trova spazio, in particolar modo la pallacanestro. Il problema è riuscire a trovare tempo per dedicarmi a tutte queste passioni, visto che tra le tante priorità c'è soprattutto lavoro (faccio il commesso/addetto sala in un supermercato).
ANCHE A ME PIACE GUARDARE FILM E LEGGERE! 😊 PERCHÈ HAI DECISO DI APRIRE UN BLOG E PERCHÉ L'HAI CHIAMATO "LE RIFLESSIONI DI MIROSLAV"?
Perchè la scrittura mi ha sempre affascinato. Da studente scrivevo già "riflessioni" e racconti brevi nelle varie agende ora nascoste in camera mia ma poi, complice l'arrivo del basso elettrico e la voglia di percorrere nuove strade nella vita, avevo accantonato questo lato di me. A farlo "rivivere" è stato mio padre durante una cena, nel dirmi "Perché non riprendi a scrivere? Hai la sensibilità giusta per farlo". La classica spinta: "O la va o la spacca". Volevo effettivamente aprire un blog da tempo ma evidentemente non avevo ancora le idee ben chiare, visto che sono sempre troppe e...da come si vede tendo ad essere prolisso nello scrivere! L'ho chiamato "Le riflessioni di Miroslav" https://miroslavbassplayer.blogspot.com/
(seguite il suo blog! 😊 ) perché, complice i vari interessi, tendo a formulare tra me e me varie associazioni d'idee e di ricordi tutte amalgamate insieme. Perché Miroslav? Perché Mirko (il mio vero nome) è effettivamente un diminutivo di Miroslav e la cosa mi ha sempre donato un sorriso, visto anche il significato positivo del nome in s'è!
COME SONO NATE LE TUE PASSIONI PER IL CINEMA E PER I LIBRI?
La passione per i libri è nata grazie ai miei genitori: che io ricordo mi hanno sempre dato in mano un fumetto o un libro anche per farmi stare buono e in silenzio. Dai "Topolino" e "Giornalino" alternati a libri quali "Il Piccolo Principe", che tutti conosciamo (e molti altri). Non ho perso il vizio perché tutt'ora riesco ad alternarmi tra Graphic novel e romanzi.
Leggono molto anche loro e ora, a parti invertite spesso sono io a prestare loro dei libri anche per ringraziarli. Il più delle volte a mia madre che spesso apprezza il contenuto. Adesso sta leggendo "La scienza del respiro", di Mike Maric e devo dire che ho fatto centro anche stavolta! Complice anche alcune ricette di tisane fenomenali, visto che è iniziato l'autunno!
La passione per il cinema invece penso che l'ho presa da mio padre. Il tocco "attento e maniacale" però è opera mia. Da bambino avevamo quelle poche videocassette e per me il videoregistratore era...un parcogiochi! Penso come per tutti i miei coetanei. Quando avevo scoperto l'utilizzo, registravo vari film e cartoni animati in maniera ossessiva e rivedevo scene su scene memorizzando battute per me divertenti o scene particolari. Il resto ovviamente vien da se, si cresce e i gusti cinematografici iniziano ad essere sempre più pretenziosi, senza dimenticare le origini e le risate che, per esempio, un regista quale Mel Brooks mi ha donato e tutt'ora mi dona.
ALLORA CI CONSIGLI 5 FILM MIRKO? 😊
"Dio esiste e vive a Bruxelles", di Jaco Van Dormael
"Alpha: Un'amicizia forte come una vita", di Albert Hughes
"Memento", di Christopher Nolan
"Revolver", di Guy Ritchie
"I sogni segreti di Walter Mitty", di Ben Stiller.

Li ho scelti perché in qualche modo mi rappresentano, senza nulla togliere a quelli scartati. Andando per ordine: l'ironia e non prendersi troppo sul serio anche su temi importanti, l'amore per i cani, la memoria (una qualità che se perderò...probabilmente prenderò lo stesso provvedimento del protagonista), i monologhi interiori sempre presenti nella mia mente e per finire... il "mio mondo": la routine quotidiana lavorativa, perdermi tra i pensieri e poi tuffarmi nelle nuove esperienze di vita.
CI CONSIGLI ANCHE 5 LIBRI?
"Il commesso", di Bernard Malamud,
il mio lavoro, è vero, ma questo libro mi ha influenzato nel portare oltre a un ulteriore sorriso, un clima di "bottega di paese" anche in un supermercato aziendale, dove spesso si è frettolosi e non si fa mai caso all'umore delle persone.
"Una perfetta giornata perfetta", di Martin Page . Tutti abbiamo delle giornate no dove vogliamo semplicemente "farla finita". Ho adorato questo libro e il suo protagonista perché sa celebrare, in maniera surreale e carica di un umorismo degno dei Monty Python o della poetica dell'assurdo, questi momenti dove il fondo è l'unica cosa che riusciamo a toccare.
"Cuore di cane", di Michail Bulgakov,
adoro da sempre questo libro e mi è difficile trovare parole da spendere per lui.
"Le paure dei lupi", di Nicola Monino, non per "dare visibilità" ad un mio collega di lavoro e al suo primo racconto, ma è stato penso il primo libro che è riuscito a farmi commuovere una volta finito, lo ammetto. Complice il fatto che abitando nella zona pedemontana mi è stato facile dare colore e vita ai personaggi o alla montagna in se e determinate situazioni. "Tempo di regali", di Patrick Leigh Fermor,
AMO la natura, è un elemento che mi da vita e forse lontano da monitor e tecnologia riesco a scoprire la mia vera identità. Potevo nominarne altri, col senno di poi. Ho pensato al primo diario di viaggio della trilogia di quest'autore e il suo racconto nel percorrere  l'Europa a piedi fino ad arrivare a Costantinopoli, incontrando persone e visitando luoghi a lui sconosciuti. Una mia idea che ho da sempre è fare quasi lo stesso ma in forma molto minore: accostando il fiume Tagliamento, della mia terra. Dalla foce alla sorgente. D'altronde l'ho detto...sono un sognatore ad occhi aperti!
COME SAI QUESTA RUBRICA S'INTITOLA "UNA ZAMPA SUL CUORE": HAI QUALCHE AMICO A QUATTRO ZAMPE? 😽🐶
Purtroppo personalmente non ho amici a quattro zampe qua con me. Il "gattaro" di casa al momento è mio padre e la sua colonia di felini 😂 (ne ha...credo 6 o 7, ho perso il conto). Io come migliori amici avevo due cani, longevi, che mi hanno insegnato a voler bene a tutti gli animali e quanto affetto, cani, gatti o quant'altro, incondizionato possono donare a noi umani, senza giudicare. Ovviamente a distanze diverse, il primo, Cin-Cin, era nel mio periodo da infante fino in seconda media, la seconda, Bonnie (ecco la foto), invece mi ha insegnato anche il senso di responsabilità.
Dopo aver perso Bonnie, tre anni fa. tutt'ora sento un vuoto che colmo coccolando vari cani di amici o di passanti. Non dico che non sono ancora pronto per avere un amico a quattro zampe vicino, ma...molti mi dicono "fa strano vederti senza Bonnie o un cane, vicino". Mai dire mai, però nella vita! Ora trovo pace ammirando i vari uccelli e le svariate specie che si posano nel mio giardino o nel mini davanzale, (ecco un video che ho fatto tempo fa) ⬇
Sul mio canale Youtube ➡ https://www.youtube.com/channel/UC0CX_xKRsp8GUOlP0JfqsQA
trovate tutti i video dedicati a varie specie di uccellini. I loro colori e vedere come danzano nel mangiare i semini che puntualmente porto loro ogni mattina mi donano molta pace e fiducia, anche nell'essere umano!
SEGUITE MIRKO SUL BLOG https://miroslavbassplayer.blogspot.com/
E SU YOUTUBE https://www.youtube.com/channel/UC0CX_xKRsp8GUOlP0JfqsQA

17 commenti:

  1. Sono stato sul suo blog e mi sono iscritto. Gli piaccioni i film western come piacciono a me.
    Buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per essere passato, Giancarlo! E...grazie mille per la dritta sui canali e la programmazione dei film! :-D

      Elimina
  2. Eccomi qua! Sentivo che mi fischiavano le orecchie ;-)

    Innanzitutto ti ringrazio di cuore per il tempo che mi hai dedicato e la chiacchierata fatta (anche se via mail). E' bello vedere l'attenzione e il tempo che doni in questa tua rubrica, creando così una community sana, positiva! Scoprire chi c'e dietro la foto dell'utente è sempre una cosa costruttiva e salutare. E lo dico soprattutto per quanto riguarda le interviste precedenti! Si scoprono delle persone meravigliose con interessi da scoprire e condividere!

    Grazie mille, anzi...da amanti del cinema... Thank you, for this friendly friendly world.

    https://www.youtube.com/watch?v=SwYssB7B-_Q ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Mirko :) mi fa molto piacere che apprezzi la rubrica Una Zampa sul cuore" come ti ho scritto nell'email.

      Elimina
    2. Guarda, rientrare a casa dopo una giornata lavorativa no e trovarmi tante notifiche...(giusto per essere ripetitivo) ma mi fa tanto piacere e mi rilassa l'anima.

      Grazie! ❤

      Elimina
  3. "Questa frase, cantata da Morgan ai tempi dei Bluvertigo, mi ha sempre indirizzato verso le persone "folli", quelle persone che nella vita sanno osare in termine creativo. Saper uscire fuori dagli schemi.
    Con questa frase hai conquistato un lettore.
    Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio di cuore, Gus O. E a quanto pare grazie anche ai Bluvertigo! In tuo onore domattina metterò in macchina "Metallo-Non metallo" ;-)

      ...Va bene anche "Gommalacca" di Battiato, dove Morgan fa i cori e suona il basso? ;-) Buona serata a te!

      Elimina
  4. Mi fa piacere che Vanessa abbia dato spazio a Mirko.
    Siete due bravi ragazzi. Bravi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio per le splendide parole. Bravi quanto te, Sul serio 😉😘

      Elimina
  5. Bonnie sarà sempre nei tuoi ricordi ma sarebbe contenta se adottassi un nuovo pelosetto!
    Ottimi i film consigliati!Ora vado anche a scoprire che musica ascolti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Kilara! :-)

      Devo dire che l'idea di un nuovo amico pelosetto è sempre presente, ma va detto che ci sono alcune priorità e situazioni che al momento vanno per la maggiore, quali la ricerca di un appartamento e la convivenza. Da quello che ho notato chiacchierando a casa...mia madre sta pensando di prendersi un cagnolino. Ha quest'idea da tempo :-) E se sarà...beh, non vedo l'ora di affezionarmi a questo nuovo amico. A prescindere se sarà suo o meno ;-)

      Per la musica...ti auguro buon ascolto! Praticamente passo da un genere all'altro, gruppi su gruppi, alcuni probabilmente non presenti neanche su spotify perché li ho su cd o vinile. Quel tanto che basta da sentirmi in difficoltà nel rispondere alla domanda "Che preferenze musicali hai, allora?" :-D

      Elimina
  6. Grande Miro, e così con questa sua intervista ne approfitto per tornare finalmente anche sul suo blog.
    Poco a poco sto tornando da tutti voi.
    Lui è davvero un grande, una persona seria e con grandi interessi. Impreziosisce il mio blog coi suoi commenti.
    Dalle proposte e dai suggerimenti cineletterari, traspare la persona che è :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Moz! :-D

      Ogni tanto mi sento come il nostro paladino Bat-Man (so che stravedi per l'uomo pipistrello quanto me), quando mi definiscono serio. Sarà che spesso (soprattutto al di fuori del blog e raramente tra i commenti... "se sono di luna buona") mi vedo sempre come quello dalla battuta pronta e pronto a far ridere gli altri, o forse questa è solo l'immagine che voglio dare proprio per provare a rompere di tanto in tanto una corazza emotiva che mi sono costruito nel tempo pari all'alter-ego del nostro eroe. D'altronde lo diceva anche Rachel in Batman Begins al nostro amico Bruce Wayne:

      "Non è tanto chi sei, quanto quello che fai (nel mio caso sul blog), che ti qualifica." ;-)

      Ti ringrazio di cuore per le belle parole spese e... io e ormai il mio compagno di merenda Dave13 ti abbiamo tirato in ballo citando vecchi videogiochi anni '80 e '90 qua tra i commenti https://miroslavbassplayer.blogspot.com/2019/09/mister-napoleone-di-luigi-garlando.html#comment-form , il tutto ovviamente a suon di link! Ormai la combo Miro & Dave è devastante quanto Will Ferrell e John C. Reilly in step brothers!
      😂
      Resto dell'idea che se noi tre (anzi, quattro, con Riccardo Giannini) ci troviamo per chiacchierare di qualcosa...ci vanno via come minimo tre giorni e ci danno per dispersi, per le varie associazioni d'idee e i "ti ricordi"? ! 😂

      Elimina
  7. Non conoscevo Mirko, ma caspita quante cose abbiamo in comune, vabbè non ho animali e la lettura è ancora a livello giovane, però il cinema è una mia grande passione, come mio blog insegna, ho visto tutti e 5 quei film, tuttavia un appunto, sul rapporto d'amicizia coi cani, reputo migliori altri film simili. Comunque seguirò ora il suo blog ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Pietro! Ti ringrazio per le parole spese innanzitutto e ho già contraccambiato il passaggio sul blog.

      Effettivamente non hai tutti i torti, probabilmente ad Alpha sono legato visto il susseguirsi di avvenimenti che mi sono capitati nell'arco dei miei 35 anni (compreso durante il periodo dell'uscita al cinema) e il valore affettivo associato. Nonostante il secondo caffè bevuto poco fa (anche per prepararmi al turno lavorativo) qua a casa ho pochi film come tendo a dire spesso "meritevoli di essere visti" sull'argomento (almeno secondo il mio giudizio, ovviamente). Mi era piaciuto tanto anche "Torna a casa, Jimi!" per esempio -Anche se non è presente tra i miei dvd.

      Devo fare mente locale, effettivamente, ma sono a buon punto: Prima di spendere soldi extra in altri film, sto riguardando sera dopo sera vari dvd già presenti nella mia collezione. Sono certo che tirerò fuori qualche cilindro dal cappello ;-)

      Comunque si, abbiamo una meravigliosa passione. Lo dice uno...che è in crisi da circa tre ore: Sto ancora pensando "Che film guarderò una volta rientrato da lavoro?" La risposta... sarà la locandina che, come abitudine, posterò sotto il Layout di pagina "Ultimo film visto" ;-)

      Elimina
  8. Anche io come Mirko adoro cinema e libri..le mie grandi passioni

    https://nettaredimiele.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice per queste passioni in comune, avremo di che chiacchierare, allora ;-)

      Buon proseguimento a te!
      Mirko

      Elimina