lunedì 23 settembre 2019

RECENSIONE DEL FILM "TOMORROWLAND" CON GEORGE CLOONEY



Non sono appassionata di fantascienza distopica e neanche di George Clooney. Nonostante ciò ho voluto recuperare il film "Tomorrowland" (dal nome di un'attrazione di Disneyland) diretto da Brad Bird perché mi piacciono i film Disney di Bird come "Gli Incredibili" e "Ratatouille".
Un bambino di nome Frank sogna di diventare un inventore e si reca all’Expo di New York del 1964 per presentare un prototipo da lui creato, ma non funziona. Però conosce una bambina, Athena, che gli consegna una spilla che li conduce a Tomorrowland, un mondo futuristico. Ai giorni nostri Casey (Britt Robertson) è una giovane ragazza curiosa e molto ottimista. Un giorno trova casualmente una spilletta che se toccata mentre lei è dentro casa la trasporta in un campo di grano
mentre se lei è fuori casa la trasporta a Tomorrowland, un luogo felice e pieno di persone, parallelo della realtà.
Improvvisamente la spilla si esaurisce (sì proprio come la batteria del nostro cellulare) ma non esiste un ricarica spille, così Casey cerca online qualche informazione e trova un negozio che vende quelle spille. In realtà le due persone dietro al bancone del negozio sono interessate solo a chi gli ha dato la spilla. Quando Casey dice che non lo sa, i due rivelano la loro vera identità, sono dei robot e cercano di ucciderla. Casey viene salvata da una strana ragazzina di nome Athena, (Raffey Cassidy) sì quella che aveva incontrato Frank nel 1964, che si rivela essere anche lei un robot ma in realtà buono.
Athena spiega alla ragazza che è destinata a salvare il futuro ma Casey è molto confusa (e io con lei!!). Le due si mettono alla ricerca di Frank Walker (il nostro George Clooney) che ha visitato Tomorrowland molti anni prima, per finire poi "cacciato" da quel mondo. Dopo un rifiuto iniziale, l'uomo decide di aiutare le ragazzine a tornare a Tomorrowland, ora luogo abbandonato e governato dal perfido Nix e tentare di salvare il mondo dalla distruzione.
Io ho trovato "Tomorrowland" abbastanza confuso, tra fughe, lotte con i robot, teletrasporti, altre dimensioni, sparatorie con i raggi che bloccano il tempo, tante tecnologie (tipo una vasca da bagno volante!!)
e una spiegazione finale non molto esaustiva anche se il motto di Casa Disney è "Se puoi sognarlo puoi farlo" (reclutare nuovamente dei sognatori, geni e creativi per rendere la città ancora piena di speranza). È anche un film un po' esagerato, ad esempio la Tour Eiffel viene addirittura usata come rampa di lancio per raggiungere Tomorrowland, si vede che Bird e il co-sceneggiatore Damon Lindelof hanno molta fantasia, comunque gli effetti speciali sono ottimi! Per quanto riguarda il cast ho trovato George Clooney convincente e simpatico nei panni di Frank, anche se il rapporto che lo lega ad Athena è un po' insolito dato che sono passati tanti anni. Brava anche la giovane Raffey Cassidy nei panni di Athena che prevale su Britt Robertson (Casey), mentre il "cattivo" della storia, interpretato dall'ex "Doctor House" Hugh Laurie, purtroppo è poco caratterizzato, il suo personaggio meritava di essere approfondito.
VOTO 6 perché non mi ha coinvolto molto

13 commenti:

  1. Ho letto la trama sul tuo post e anche un pò in giro e non ci ho capito un tubazzo.
    Ci credo che sei rimasta confusa dal film; non l'ho visto e credo anche che non lo guarderò.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho cercato di scrivere la trama nel modo più semplice possibile, però leggendola risulta ancora più confusa rispetto a quando guardi il film. Te lo consiglio solo se sei appassionata di fantascienza distopica.

      Elimina
  2. Ciao Vanessa, confesso di non essere molto attratta dai film di fantascienza perchè faccio fatica a seguirli...sarà l'età?!
    Un abbraccio e buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non é l'età Carmen, è sicuramente colpa del genere che non è di facile comprensione! Ricambio l'abbraccio, buona serata!👋

      Elimina
  3. Un film che non conoscevo.
    Se troppo confusionari e pieni di lotte e sparatorie i film di fantascienza risultano pesanti da vedere.
    Se sono fatti bene non li disdegno.
    Grazie per la recensione.
    Un abbraccio
    Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ha tantissime lotte, però la storia è un po' confusa e il film si dilunga troppo con gli effetti speciali e le tecnologie (dura 2 ore), comunque se capita nuovamente in Tv puoi recuperarlo. 😊 Ricambio l'abbraccio!

      Elimina
  4. Non ho ancora visto questo film e per qualche motivo non immaginavo George Clooney recitare una parte simile quindi per questo motivo il film m'incuriosisce ancora di più. Lo messo nella mia lista dei film da vedere :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il ruolo di George Clooney mi ha ricordato quello del film Gravity, soltanto che qui è più simpatico e divertente! Quando lo guardi fammi sapere come lo hai trovato! 😊

      Elimina
  5. Questo film non è piaciuto praticamente a nessuno mannaggia xD Io l'ho apprezzato, è un po' confuso ma l'ho riguardato con piacere un paio di volte, mi fa sempre ridere :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco forse per apprezzarlo di più dovrei riguardarlo una seconda volta! 😊

      Elimina
  6. Sì un po' confuso, però io mi sono comunque divertito, ma il tuo voto è giusto ;)

    RispondiElimina
  7. L'ho visto in Tv qualche sera fa e devo dire che concordo con il tuo voto. ;)

    RispondiElimina
  8. Immaginate cinema https://igds.stream il silenzio se le persone dicessero solo quello che sanno

    RispondiElimina