lunedì 23 dicembre 2019

IL MIO FILM NON NATALIZIO CHE INCARNA LO SPIRITO DELLE FESTE + 6 FILM DA GUARDARE AL CINEMA IN QUESTO PERIODO + TANTI AUGURI DI BUON NATALE A TUTTI! 🎅 🎄


Sabato ho partecipato ad una collaborazione su Instagram ideata da Federica del blog di cinema https://storiesbooksandmovies.blogspot.com/
scegliendo un film non natalizio 🎄 che incarna al meglio lo spirito delle Feste 🎅 e a cui sono legata. Io ho scelto "Un'ottima annata - A Good Year", film del 2006 diretto da Ridley Scott.
Il protagonista è Max Skinner (interpretato da Russell Crowe) un broker londinese molto attaccato al suo lavoro, stakanovista, avido, arrogante e senza scrupoli, orfano di entrambi i genitori morti in un incidente quando era piccolo, che un giorno si ritrova come unico erede della tenuta con vigneto di Château La Siroque appartenuta a suo zio Henry. Max parte dunque alla volta della Francia pronto a vendere la villa, ma i suoi piani non vanno come previsto.
Perché sono legata a questo film? Perché  "Un'ottima annata" è stato il primo film che ho visto al cinema con i miei genitori nel periodo natalizio (prima in multisala avevo visto solo cartoni animati). Certo avevo circa 10 anni e non ero molto interessata a questa commedia romantica ambientata nei vigneti, ma rivendendo il film a distanza di anni mi è piaciuto molto. Secondo me incarna lo spirito natalizio perchè Max Skinner assomiglia a Scrooge, il protagonista del "Canto di Natale" di Dickens e poi come lui cambia carattere: quando arriva in Provenza, nei luoghi in cui è cresciuto, riscopre i valori e i piccoli piaceri della vita come la buona cucina, vivere a contatto con la natura e s'innamora di Fanny (Marion Cotillard). E ovviamente il lieto fine è assicurato.
Avete mai visto questo film? Secondo voi quale film non natalizio incarna al meglio lo spirito delle Feste? 😊
E dato che mercoledì è Natale, per il Termopolio ho scritto un post sui 6 film, di tutti i generi, più attesi di queste festività natalizie (cliccare qui) ➡  UN NATALE AL CINEMA TRA SPADE LASER, BURATTINI, SEGRETI E VIDEOGAME
Io intanto il 25 dicembre vado al cinema a vedere "Frozen 2 - Il segreto di Arendelle" 😍😍
E con questo post vi auguro buone feste, di passare una serena Vigilia e un felice Natale con le persone a voi più care! Voi come passate il 25 dicembre?

17 commenti:

  1. Conosco il film "Un'ottima annata", ma non rientra tra i miei preferiti.
    Per me il Natale è senza dubbio "Jack Frost" che mi fa tanto pensare a mio padre, ma che era il mio preferito già molti anni prima che lui se ne andasse.
    Buone feste.
    Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È vero, Jack Frost è molto sottovalutato. Ricordo di averlo visto una sola volta, ma mi piaciuto molto.

      Elimina
    2. Jack Frost è un bellissimo film! 😍 Buone Feste Claudia, a te e alla tua famiglia!

      Elimina
  2. Ciao Vanessa, non ho visto Frozen 2, ma il primo è davvero molto bello! Purtroppo non conosco nemmeno "Un'ottima annata", ma da come ne parli penso potrebbe piacermi! Di sicuro il 25 (ri)guarderò il film de "La bella e la bestia" su rai 1 :-) Ci sono molti film che incarnano l'atmosfera di questo periodo, tra tutti mi viene in mente "Un canto di Natale", versione film e animata, ma di solito in questo periodo mi piace riguardare "Sister Act"... tanti auguri di buone feste :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti piacerà sicuramente "Un'ottima annata"! 😊 Anch'io riguardo il 25 La Bella e la Bestia! Sister Act è un film cult di questo periodo natalizio così come Il canto di Natale! Ottime scelte! 😊 Ricambio gli auguri di Buone Feste!

      Elimina
  3. Grazie Vanessa, Buon Natale a te, di cuore, e a tutti i tuoi cari.
    sinforosa

    RispondiElimina
  4. Conosco il film, ma non l'ho mai visto. Ma non è detto che non recupero prima o poi. Ai tempi delle prime tv private girava un Black Christmas, Un Natale Rosso Sangue che adesso è stato remakato. Beh quello originale me lo ricordo bello tosto. Ma comunque per chi non vuole l'horror, un film che adoro e che non è natalizio è Il Matrimonio Del Mio Miglior Amico in cui la scena con Rupert Everett al telefono durante la festa è grandiosa. E anche I Say I Little Pray For You cantata sempre da lui a tavola.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molto divertente il film Il Matrimonio Del Mio Miglior Amico! "Un'ottima annata" è una commedia romantica, se ti piace i genere te lo consiglio!

      Elimina
  5. Vedrò il film che hai proposto.
    Buon Natale Vanessa.

    RispondiElimina
  6. Indubbiamente tutti i 6 sono da vedersi, in particolare i primi ;)
    Per quanto riguarda A Good Year, è un bel film, ma se devo scegliere un film che incarna il Natale quello è Jack Frost :)
    Ah, Tantissimi Auguri e a presto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì Jack Frost è il film natalizio per eccellenza! 😊 Io ho scelto un film non prettamente natalizio! Grazie, contraccambio gli Auguri, a presto!👋

      Elimina
  7. Mi sa che il film non lo conosco ...
    Buone feste

    RispondiElimina