Pagine

giovedì 21 maggio 2020

FINO AL 25 MAGGIO È GRATIS L'EBOOK "PAROLE RUBATE" CON ALESSIO BONI, MARIA GRAZIA CUCINOTTA E CLAUDIO BISIO

In occasione del Maggio dei libri, vi segnalo che su Amazon dal 20 maggio, per 5 giorni, sarà a disposizione di tutti i lettori, per un personale contributo alla diffusione della lettura “Parole Rubate”, la graphic novel firmata da Pietro Favorito, un horror a fumetti liberamente ispirato a una storia vera: il ritrovamento di un libro del 1600 da parte della professoressa Vittoria Ribezzi, che riconosce in esso una fonte sconosciuta del pessimismo cosmico leopardiano.
In questo ARTICOLO (cliccare sulla scritta in rosso) è spiegato come Leopardi “plagiò” l’idea di pessimismo cosmico da un libro del 1677 scritto a Lecce.
La trama della graphic novel ruota intorno ad una seduta spiritica che finisce in carneficina e gli ingredienti principali di questo fumetto sono uno studente di lettere antiche che assiste in sogno a degli omicidi, l'ombra di Giacomo Leopardi che cala pesante sopra ogni morte e la scoperta dell’esistenza di uno sconosciuto scrittore brindisino del XVII secolo. Il lettore, dunque, deve scoprire cosa accomuna questi eventi.
Il protagonista della storia è Dorian Ferri, uno psicologo e speaker radiofonico di RAI Radio 1 che ha le sembianze di Alessio Boni, che si trova coinvolto in questo caso, a causa di una telefonata trasmessa in diretta durante il programma che conduce. Importantissima inoltre la partecipazione di Maria Grazia Cucinotta e Claudio Bisio che, come in un casting di tipo cinematografico, anche loro hanno acconsentito di dare le proprie fattezze agli altri due personaggi principali del fumetto, Emma, la zia di Ferri e l'eccentrico Pisso. RAI RADIO 1 non è però l’unica ambientazione reale dove si sviluppano le scene del fumetto, c’è infatti l’ex-manicomio di Latiano, in provincia di Brindisi, e la Casa-Museo Ribezzi Petrosillo, oltre che tanti posti caratteristici di Roma e Napoli.
Come spiega la casa editrice Cuore Noir "Parole Rubate" è in realtà un remake, termine che mai come in questo caso calza a pennello anche a una graphic novel, considerata la gentile adesione al progetto di nomi di spicco del cinema italiano. In bilico costante tra finzione e realtà, tra passato e presente, la trama di “Parole Rubate” è appassionante, dal ritmo incalzante e ricca di colpi di scena. Ha una sceneggiatura degna dei migliori film horror e thriller, ma spazia anche al giallo, alla fantascienza, alla storia, con una tale dovizia di particolari che a rimanerne colpiti non saranno soltanto gli appassionati di fumetti. È consigliata dunque la lettura con popcorn e bibita ghiacciata a portata di mano, proprio come se si fosse al cinema.
PER LEGGERE IL LIBRO ECCO IL LINK ➡ https://www.amazon.it/dp/B08812KQJY
Io appena ho letto la trama di questo fumetto l'ho trovata piuttosto bizzarra, però per curiosità leggerò il libro. A VOI INCURIOSISCE?


4 commenti:

  1. Però! Leggendo i nomi dei protagonisti mi aspettavo un libro comico, e invece è tutt'altro.
    Bravi a proporlo gratuitamente per il lancio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì è una bellissima iniziativa proporre un ebook gratis! :)

      Elimina
  2. Come hai visto, anch'io ho pubblicato un post su questo fumetto.
    Saluti a presto.

    RispondiElimina