lunedì 8 giugno 2020

RECENSIONI DEI FILM "CENA CON DELITTO - KNIVES OUT" E "GIFTED - IL DONO DEL TALENTO" CON CHRIS EVANS

Se siete stanchi di vedere Chris Evans nei panni del muscoloso supersoldato Capitan America, anche se è sempre un gran bel vedere, vi consiglio un paio di film con l'attore che si cimenta in ruoli inediti!
"CENA CON DELITTO - KNIVES OUT" UN GIALLO CHE SI PUÒ GUARDARE SU AMAZON PRIME E TIM VISION
"Cena con delitto" inizia con l'ottantacinquenne Harlan Thrombey (Christopher Plummer), famoso scrittore di gialli, che viene trovato sgozzato nella sua camera da letto, dopo una cena in famiglia per festeggiare il suo compleanno.
Tutto lascia pensare che si tratti di un suicidio, ma secondo l'eccentrico investigatore Benoit Blanc (un convincente Daniel Craig che non ho mai apprezzato nei panni di James Bond) è un omicidio per ottenere l'eredità e tutti i familiari sono sospettati. A questo punto ci vengono presentati tutti i personaggi di questa stramba famiglia (la parte più noiosa del film): i figli di Harlan, Linda (Jamie Lee Curtis) sposata con Richard (Don Johnson) e madre di Hugh Ransom (interpretato da un Chris Evans arrogante e antipatico ma con un look che gli dona molto!), 

IL MAGLIONE INDOSSATO DA CHRIS È DIVENTATO COSÌ FAMOSO CHE L'HA FATTO INDOSSARE ANCHE AL SUO CANE DODGER!
Walter (Michael Shannon) che gestisce la casa editrice di famiglia, è sposato con Donna (Riki Lindhome) e padre di Jacob (Jaeden Martell), Joni (Toni Collette), vedova del defunto figlio di Harlan e madre di Meg (Katherine Langford della serie Tv "13") e l'anziana (facendo un paio di conti è ultracentenaria!) madre di Harlan, Nana. Poi c'è anche la domestica Fran (Edi Patterson) e l’infermiera di Harlan, Marta Cabrera (la bravissima Ana de Armas) che ha uno strano problema: la ragazza se pronuncia una bugia vomita, come me da piccola quando ero in auto su una strada con molte curve! Quindi lei non può essere l'assassina e collabora con Blanc per trovare l'omicida. Il regista, con un geniale colpo di scena, già a metà film ci mostra con un flashback cosa è successo veramente ad Harlan, ma in realtà anche qualcun'altro di insospettabile è implicato nella vicenda.
In "Cena con il delitto" ho trovato alcune somiglianze con "Assassinio sull'Orient Express": i personaggi bizzarri, alcune battute comiche, l'ambientazione al chiuso (qui i personaggi sono reclusi in casa, a parte un inseguimento in auto, mentre nell'altro film su un treno) e il monologo finale con spiegazione dettagliata.
Però malgrado la non troppa originalità (Rian Johnson si è proprio ispirato a "Assassinio sull'Orient Express" e "Invito a cena con delitto") ho apprezzato la suspense, le ottime interpretazioni dei protagonisti e i colpi di scena che rendono la storia intrigante. VOTO 7,5
"GIFTED - IL DONO DEL TALENTO" UN FAMILY DRAMA CHE SI PUÒ GUARDARE SU TIM VISION
Frank (Chris Evans), zio single, vuole ottenere la custodia della nipote Mary, giovane prodigio della matematica e garantirle una vita normale nonostante l'offerta di una borsa di studio che le permetterebbe di frequentare una scuola per ragazzi prodigio (la madre di Mary, brillante matematico, ad un passo dal risolvere una delle equazione irrisolte di Navier-Stokes, si è suicidata). Così Frank intraprende una battaglia legale contro la nonna della bambina, che vuole trasformarla in un genio matematico.
L'interpretazione di Chris Evans è credibile e commovente ed è uno dei pregi di "Gifted". La recensione completa l'ho scritta ➡ QUI
VOTO 7
VI È PIACIUTO CHRIS EVANS IN QUESTI FILM?  AVETE VISTO "CENA CON DELITTO" E "GIFTED - IL DONO DEL TALENTO"?

16 commenti:

  1. Cavolo, non potevano scambiare le cose???
    Preferivo vedere Cena con delitto, visto che ho TIM VISION :D

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho guardato e "Cena con delitto" è anche su Tim Vision, ho aggiunto l'informazione! :)

      Elimina
  2. Ho visto che c'è Cena con delitto anche su Amazon Prime, non so se anche su Tim Vision...comunque lo voglio vedere prossimamente! Gifted ci è piaciuto molto all'epoca, la bambina è bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì la bambina di "Gifted" è molto espressiva, è davvero brava! "Cena con delitto" te lo consiglio, è un giallo molto coinvolgente! :)

      Elimina
  3. Molto bello Cena Con Delitto. Malgrado molti non lo abbiano gradito.
    P.s.
    Ti ho nominata per i Liebster Awards se vuoi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì anche a me è piaciuto molto!
      Grazie per la nomination! :)

      Elimina
  4. li ho visti entrambi e mi sono piaciuti tutti e due.E non amando tanto i film di supereroi Evans lo preferisco in questi film.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me, tra i tre film con protagonista il supereroe Captain America, ho apprezzato soprattutto Captain America - Il primo Vendicatore.
      Anch'io lo apprezzo maggiormente in questi altri film! :)

      Elimina
    2. Io non sapevo neanche che ce ne fosse più di uno di film

      Elimina
  5. Ho visto il secondo, il primo però vorrei vederlo, in ogni caso oltre ai muscoli c'è di più in Evans effettivamente ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì c'è molto di più in Chris Evans! ;)Il primo film ti piacerà sicuramente!

      Elimina
    2. Ricordi che Chris era anche Johnny Storm nei primi due Fantastici 4 di Tim Story? Come Cap va decisamente meglio. E qui ancora di più.

      Elimina