Pagine

sabato 4 luglio 2020

FILM VINTAGE: RECENSIONE DI "ZORRO" (1975) CON ALAIN DELON

Qualche giorno fa insieme a mia mamma ho guardato in Tv "Zorro" del 1975, diretto da Duccio Tessari e con il divo francese Alain Delon.
Mi aspettavo un film come "La maschera di Zorro" con Antonio Banderas, ma in realtà è un film più comico che avventuroso e anche troppo leggero e impreciso.
Quando il nuovo governatore di Nuova Aragona, Miguel De La Serna, muore in un attentato ordito dal colonnello Huerta (Stanley Baker), il suo amico Diego De la Vega (Alain Delon) gli promette di governare al suo posto. Così Diego si presenta al palazzo dei governatori con l'identità di De La Serna, mostrandosi come un uomo stupido, frivolo, pauroso (Delon è bravo ad interpretarlo peccato che il personaggio è insopportabile!). Successivamente Diego ispirato dalla leggenda di Zorro raccontata da un bambino che si firma con la lettera Z, decide di assumerne l'identità per difendere il popolo dal colonnello Huerta e nella scena successiva è già in azione, tutto vestito di nero, mentre salva un frate (ma quando ha imparato a combattere? Quando ha preparato il costume? Come fa ad essere già munito di cavallo rigorosamente nero?). Da qui in poi vediamo Diego dividersi tra la vita a corte e quella da giustiziere mascherato, ma non viene specificato il tempo che passa tra un travestimento e l'altro (ad esempio in una scena si vede Zorro e nella successiva il finto Miguel De La Serna, o il nostro Diego della Vega è veloce come il vampiro Edward di "Twilight" oppure ha il dono dell'ubiquità!!). Altri difetti del film sono i soldati che durante un'imboscata sono vestiti da membri del Ku Klux Clan con la tradizionale tunica bianca con cappuccio (ma perché??) e la presenza di alcuni personaggi inutili come il capitano tedesco Fritz von Merkel (interpretato da Giacomo Rossi Stuart, il padre di Kim Rossi Stuart) e la svampita zia di Miguel, Carmen. L'ambientazione a palazzo, poi, ricorda quella della corte di Versailles con i nobili che indossano dei vistosi costumi e delle parrucche (ma qui non siamo in Francia, ma in Spagna!). Per fortuna ci sono anche dei bei personaggi come Ortensia (Ottavia Piccolo) nobile decaduta innamorata di Zorro ⬇
il servitore muto Bernardo, il simpatico sergente Garcia ⬇
e Assassino il cane Alano di Miguel. Promossa anche la divertente canzone "Zorro is back" e belli i combattimenti coreografati, anche se quello finale è troppo lungo, dura più di dieci minuti.
Consiglio questo film soprattutto ai ragazzini, infatti mia mamma ha visto "Zorro" a tredici anni al cinema e gli era piaciuto ma riguardandolo a distanza di anni ha cambiato idea. VOTO 5
VOI AVETE VISTO QUESTA VERSIONE DI "ZORRO"?

18 commenti:

  1. Ciao Vanessa, da piccola seguivo la serie Zorro, proprio in estate, e ricordo che mi piaceva tanto :-) Questo film non mi pare di averlo visto, ma in passato avevo visto quelli più moderni con Banderas!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io seguivo la serie Zorro, era molto divertente. Ma per quanto riguarda i film, qelli con Banderas sono i migliori! :)

      Elimina
  2. Posso immaginare... le cose che ricordiamo viste da ragazzini poi sono effettivamente diverse.
    Comunque, è un film famoso, questo, ma non conoscevo tutti questi imperdonabili difettucci^^

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sono difetti imperdonabili 😁 però il film non mi è piaciuto molto.

      Elimina
  3. Ho visto un film con Delon e la Bardot. I più belli nella storia del cinema.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quello sicuramente sarà un film migliore di Zorro! :)

      Elimina
  4. Anche io ho visto questo film. Io amo Alain Delon.

    RispondiElimina
  5. Io amo Zorro, ma non quello di questo film, che comunque non ho visto.

    RispondiElimina
  6. Nemmeno io apprezzo molto questa versione all'italiana di Zorro.
    E poi... i baffetti? Dove sono finiti?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, non mi ero accorta della loro mancanza, Zorro deve avere i baffetti, sono un simbolo del personaggio! 😊

      Elimina
  7. Beh io questo film l'ho visto al Cinema quando è uscito, ero bambino e al Cinema mi portò mio nonno. Certo, ci saranno molti difetti ma quando sei piccolo a certe cose non ci badi per niente.

    RispondiElimina
  8. il mio attore preferito!!!!! lo vidi al cinema quando uscì ovviamente!!!!

    RispondiElimina
  9. Per me è un grande film e Alan de lon fa benissimo la parte di Zorro io lo preferisco a quello di Banderas

    RispondiElimina