Pagine

mercoledì 20 settembre 2017

LA SAGA DI TERMINATOR E RECENSIONE DI "TERMINATOR GENISYS"

"Terminator" è un ciclo di film di fantascienza composto da cinque pellicole, prodotte dal 1984 al 2015. Ma chi sono i Terminator? Sono cyborg ideati dall'intelligenza artificiale Skynet, un supercomputer che, dopo aver preso autocoscienza, ha come obiettivo la distruzione del genere umano.
Nel 1984 viene distribuito il primo film "Terminator" diretto da James Cameron ed interpretato da Linda Hamilton (Sarah Connor) e Michael Biehn (Kyle Reese), i quali vengono inseguiti da un terminator modello T-800/101 interpretato da Arnold Schwarzenegger.
Il terminator torna indietro nel tempo per uccidere Sarah Connor prima che metta al mondo John Connor, leader della resistenza contro le macchine. A sua volta Kyle Reese, soldato della resistenza, viene inviato indietro nel tempo per proteggere Sarah dal terminator. Il film ha un grandissimo successo e consacra la notorietà di Arnold Schwarzenegger attore già noto per aver interpretato "Conan il barbaro". Il sequel è inevitabile così esce nel 1991 "Terminator 2 - Il giorno del giudizio", che vede il ritorno di Schwarzenegger nel ruolo di un T-800/101 catturato dalla resistenza e riprogrammato dal John Connor del futuro, per proteggere la sua controparte del presente, di Linda Hamilton e nuove entrate come Edward Furlong (nel ruolo di John Connor da bambino) e Robert Patrick (nel ruolo del T-1000, un cyborg programmato per uccidere John). Il film contribuisce in modo rivoluzionario allo sviluppo della grafica computerizzata e agli effetti speciali del morphing che permette di combinare i ritratti di due volti. Poi arrivano due film che io non ho visto, nel 2003 esce "Terminator 3 - Le macchine ribelli' non più diretto da James Cameron ma da Jonathan Mostow , sempre con Schwarzenegger e nel 2009 esce il quarto episodio "Terminator Salvation" diretto da McG e ambientato in un futuro post apocalittico in cui gli umani combattono contro le macchine comandate da Skynet. Nel 2015 è la volta di "Terminator Genisys".
Siamo nel futuro, la razza umana sta combattendo una sanguinaria guerra contro l'invincibile computer Skynet che ha convinto le macchine a ribellarsi contro l'umanità e a distruggere le città con robot assassini in grado di scovare e uccidere gli esseri umani scampati al bombardamento. Ma Skynet non ha fatto i conti con John Connor (Jason Clarke) figlio della più celebre Sarah Connor. John Connor guida la resistenza degli umani alla vittoria e dopo anni e anni di lotta Skynet sta per essere sconfitto. Ma Skynet con la macchina del tempo invia all'ultimo minuto un cyborg nel 1984 per uccidere Sarah Connor prima che nasca John. Allora John manda il suo braccio destro Kyle Reeves indietro nel tempo per proteggerla. Kyle Reese si toglie i vestiti e si butta nella macchina del tempo. Ma scoprirà che al posto della cameriera che non conosceva il suo destino, c'è una Sarah Connor consapevole del suo destino, combattiva e tosta accompagnata da un cyborg T-800 stranamente vecchio e reso dagli anni quasi umano che le fa da guardiano dall'età di nove anni e anche da padre (interpretato da Schwarzenegger). Viaggiando nel tempo, Kyle rievoca anche strani ricordi, mai avuti prima, risalenti al 2017. Convince perciò Sarah a recarsi con lui in quell'anno per impedire la messa on line di Genisys, l'App dietro la quale si nasconde la stessa Skynet. Ma i nemici sono dietro l'angolo.
Non avete capito molto dalla trama vero? Anch'io all'inizio non ho capito granché, confusa da questi improvvisi salti temporali anche se avevo visto ed apprezzato i primi due capitoli della saga di Terminator. Poi "Terminator Genisys" ha cominciato a piacermi perchè non fa rimpiangere il passato: questo reboot diretto da Alan Taylor è un mix tra l'origine di Terminator e la saga di Ritorno al futuro, gioca tra le linee temporali rimescolando le carte, citando i momenti cult della saga, aggiungendo tante novità e facendo tornare Arnie per tutti i fan nostalgici della saga. Infatti è sempre presente Arnold Schwarzenegger, sia la versione computerizzata del 1984 sia la versione attuale "Vecchio, non obsoleto" e si cala alla perfezione nel suo iconico ruolo sfoderando battute ironiche e mega sorrisi.
La nuova Sarah Connor è una guerriera senza paura addestrata come un militare, che spara, combatte, guida la moto come Lara Croft. D'altronde è interpretata dalla madre dei draghi di "Games of thrones", alias Emilia Clarke.
Tra viaggi nel tempo complicati, scene d'azione ed effetti speciali il film scorre piacevolmente, non vi annoierete e non è neanche necessario aver visto i film precedenti perché l'origine della storia è tutta concentrata qui, guardare per credere! VOTO 7,5

3 commenti:

  1. Cara Vanessa, questa serie di film nonostante che siano molto violenti, mi piace ugualmente vederli!!!
    Ciao buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. La saga di Terminator (vista ovviamente tutta) è un must, perché Schwarzy è un mito e James Cameron era (ed è ancora) un genio :)
    Ed anche se questo si discosta parecchio dai precedenti, è invece forse uno dei migliori, certamente migliore del terzo e del quarto (bello ma troppo slegato), poiché "facile" da vedere, piacevole, semplice ma complesso e soprattutto spettacolare, senza dimenticare che è quasi impossibile non apprezzare un film con la meravigliosa Emilia Clarke ;)

    RispondiElimina
  3. Fra l'altro Terminator Genysis era nato perché la saga con Christian Bale era morta dopo una discussione con la casa produttrice... il film è stato molto bello, però il guaio è che doveva avere un seguito che non c'è stato.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina