Pagine

martedì 25 settembre 2018

RECENSIONE DEL FILM "LA MIA VITA É UNO ZOO" 🐒🐯🐫🐻🐾

Chi di voi da bambino sognava di lavorare in un zoo?? Io dopo aver visitato alle elementari il Parco Natura Viva di Bussolengo (Verona) sì, perché amo gli animali e mi piaceva l'idea di poter star con loro per tutta la giornata e di potermi occupare del loro benessere. Chissà se anche Benjamin Mee da bambino sognava di diventare uno Zookeeper (il guardiano dello zoo)... Benjamin è uno scrittore e giornalista inglese vedovo (sua moglie Katherine è venuta a mancare a causa di un tumore), che casualmente un giorno arriva con i suoi figli nel Dartmoor Wildlife Park, uno zoo con una cattiva reputazione e una situazione finanziaria disastrosa. Invece di rinunciare, la famiglia rimane colpita dal fatto che senza un nuovo acquirente, gli animali sarebbero deceduti. Così Ben acquista lo zoo, lo ristruttura (con tante difficoltà) e nel luglio 2007 lo riapre con il nome Dartmoor Zoological Park. Nel 2014 dopo una raccolta-fondi lo zoo è diventato un ente di beneficenza e uno dei zoo più famosi d'Inghilterra! Da questa storia Benjamin scrive il romanzo autobiografico "We bought a zoo", diventato un bestseller che ha ispirato il film "La mia vita è uno zoo" di Cameron Crowe
e con Matt Damon protagonista e Scarlett Johansson (ecco il vero Ben con i suoi figli, non assomiglia a Matt Damon)
La storia del film è sostanzialmente la stessa: Ben è vedovo e si trasferisce con i figli in provincia in cerca di una nuova casa. Così s'imbatte in una dimora adiacente ad uno zoo decaduto. Non sembra un affare, ma la figlia è felicissima, mentre il figlio maggiore preferisce rimanere in città e continuare a disegnare esseri mostruosi (in confronto i disegni di Tim Burton sono super allegri!). Per fortuna a fargli cambiare idea ci penserà un'aiutante dello zoo dal carattere gioioso interpretata dall'adolescente Elle Fanning mentre Ben, alias Matt Damon, sarà aiutato dalla custode Kelly (una Scarlett Johansson in versione acqua e sapone).
La vicenda della famiglia Mee si concentra soprattutto sulle difficoltà incontrate per rimettere in sesto lo zoo: l'orso bruno e i serpenti sono fuggitivi, la tigre è malata e non vuole mangiare e poi si aggiunge un ispettore che viene a sorpresa a ispezionare lo zoo trovandogli tantissimi difetti (tra cui i recinti che non rispettano le altezze). "La mia vita è uno zoo" è un film perfetto per tutta la famiglia, ma non è un favoletta animalista leggera e disimpegnata, affronta anche temi importanti come la morte di un familiare e la difficoltà di superare il lutto, l'eutanasia (senza mai affondare nella drammaticità): Ben alla fine comprenderà che non è necessario annullare il passato per costruire il futuro.
É il film perfetto per chi ama gli animali e per chi desidera rivoluzionare la propria vita. VOTO 7+
FRASE CULT:
A volte tutto quello che serve sono venti secondi di spudorato coraggio, davvero bastano venti secondi di imbarazzante coraggio e posso assicurarti che il risultato può essere meraviglioso!
VOI AVETE VISTO IL FILM?

20 commenti:

  1. Ho visto il film e ho gradito.
    Ciao Vanessa.

    RispondiElimina
  2. Cara Vanessa, pure io lo ho visto e ti assicuro che non lo dimenticherò mai tante emozioni!!!
    Ciao e buon pomeriggio con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. Non ricordo di averlo visto.
    Da bambino si sogna sempre ed è bello così....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sognare non costa nulla!😊 Ti consiglio assolutamente questo film!

      Elimina
  4. Di lavorare in uno zoo non mi è venuto mai in mente, nemmeno da piccolo, tuttavia il film mi è piaciuto ;)

    RispondiElimina
  5. Ciao! I follow you too :-)
    I have not seen this film, recently I watch only a sport maybe in winter I will havo time to watch movies :-). Un abbraccio :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Thank you very much Claire!😘 This film is beautiful, ricambio l'abbraccio!

      Elimina
  6. Non ho visto il film, non credevo mi sarebbe piaciuto, ma in realtà non conoscevo neanche la trama. Ora che so di cosa tratta e, soprattutto. che si tratta di una storia autobiografica, sono davvero curiosa di vederlo. Grazie per averlo recensito!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È un film semplice ma tratta argomenti importanti, è assolutamente da guardare!😊 Grazie per aver apprezzato la recensione Grazia!😘

      Elimina
  7. Non ho ancora visto il film ma se accadrà terrò a mente la tua recesione.
    A presto!

    RispondiElimina
  8. Alle mie nipotine è piaciuto moltissimo!A me ovviamente non è dispiaciuto ma decenni di film Disney mi hanno lasciato un senso di già visto, ovviamente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì non è una storia innovativa, ma è un film molto carino!😊 Buon weekend!👋

      Elimina
  9. Investire in se stessi. Le cose si possono perdere... È quello che ci insegnano i https://cineblog01.vet/ film...

    RispondiElimina