Un paio di giorni fa mentre guardavo il telegiornale mi sono imbattuta in un servizio con protagonista un leoncino (talmente bello che pensavo fosse vero).
Era Simba, il celebre cucciolo del Re Leone, solo che questa volta era ricreato in live Action! Infatti il 21 agosto 2019 uscirà nei cinema il nuovo film Disney "Il Re Leone" diretto Jon Favreau (regista della rivisitazione del "Il libro della giungla"), remake del celebre film d'animazione del 1994.
ECCO IL TRAILER! 😍
Ma torniamo al film! Nella versione originale i doppiatori degli animali della savana sono Donald Glover (nella parte di Simba adulto), James Earl Jones (Mufasa), Seth Rogen (Pumbaa), Chiwetel Ejiofor (il cattivo zio Scar) e Beyoncé Knowles che darà la voce alla versione adulta di Nala. Beyonce insieme ad Elton John comporrà anche un nuovo brano per il film, mentre Elton John comporrà diversi nuovi pezzi ancora insieme a Tim Rice, come nel 1994. La colonna sonora invece sarà una rielaborazione di quella originale di Hans Zimmer, già vincitrice di un premio Oscar nel 1995. Ma conoscete la genesi di questo celebre cartone Disney?
Il Re Leone è stato il primo film Disney con una sceneggiatura originale, ispirata in parte dai racconti biblici di Giuseppe e Mosè e dalla celebre opera di Shakespeare, Amleto. Infatti il film racconta la storia di Simba, un giovane leone che dovrà prendere il posto di suo padre Mufasa come re. Tuttavia, dopo che Scar, lo zio di Simba, uccide Mufasa, il principe deve impedire allo zio di conquistare le Terre del Branco e vendicare suo padre e proprio come in Amleto c'é un re ucciso dal suo stesso fratello e lo spirito che torna per assistere il figlio. Insomma "Il Re Leone" ha avuto un'ispirazione importante! Non a caso il film è magnifico, ha vinto due Oscar, tre Golden Globe e tre Grammy ("Il cerchio della vita" è un capolavoro!) ed è ancora oggi il film d'animazione tradizionale che ha incassato di più nella storia del cinema! Chissà se avrebbe avuto lo stesso successo se la storia fosse stata diversa. Infatti la versione originale del film era incentrata su una battaglia tra leoni e babbuini, dove Scar era il leader dei babbuini, Rafiki non era il mandrillo saggio che 'battezza' il cucciolo e lo solleva sulla rupe ma un ghepardo e i simpaticissimi Timon e Pumbaa non erano rispettivamente un suricato e un facocero ma erano amici d'infanzia di Simba!
Il leoncino, invece, non avrebbe lasciato il regno, ma sarebbe stato manipolato da Scar, che avrebbe preso il suo posto dopo il raggiungimento della maggiore età di Simba. Insomma una storia tristissima! Inoltre il regista George Scribner voleva realizzare un film tipo documentario, più focalizzato sugli aspetti naturali ma fortunatamente i produttori trasformarono il film in un musical e Scribner abbandonò il progetto. Così fu sostituito da Rob Minkoff che cambiò la trama e il titolo da Re della Giungla a Il Re leone, perchè l'ambientazione non era la giungla, ma la savana.
Come tutti i film di successo è stato anche oggetto di critiche: la storia assomigliava ad una famosa serie TV giapponese, "Kimba, il leone bianco", con protagonista un leoncino a cui sono morti i genitori e deve governare il regno (io ho visto il film su Kimba e il finale l'ho trovato davvero triste!). Anche alcuni biologi protestarono contro "Il Re Leone" per come venivano rappresentate le iene (che comunque diciamolo, nell'immaginario collettivo non è un animale dolce e gentile, anche per colpa di quella risatina un po' inquietante!). A VOI PIACE "IL RE LEONE", SIETE CURIOSI DI VEDERE IL REMAKE?I
Io amo "Il Re Leone" (i film Disney con protagonisti degli animali come anche "Robin Hood" e "Lilli e il Vagabondo" sono tra i miei preferiti, dopo quelli con le principesse) e quindi sono curiosa di rivedere in computer grafica il re Mufasa, il dolce e coraggioso Simba, il perfido Scar e soprattutto due dei miei personaggi preferiti, Timon e Pumba, che hanno come motto Hakuna Matata ("senza pensieri", vi ricordate la canzone?). E poi "Il libro della giungla" in live Action mi è piaciuto molto!💕