Approfittando di un freddo pomeriggio di novembre, ho guardato su Rai2 "F.B.I. Operazione Gatto", un film Disney di cui ignoravo l'esistenza (sì proprio io che adoro i film Disney!)
Ecco la trama: Patty Randall (Hayley Mills) e sua sorella Ingrid vivono con un furbissimo, ribelle e golosissimo gatto siamese di nome G.G (mangia panini con le alici, salmone, ruba persino un'anatra, secondo me durante le riprese lo hanno tenuto a digiuno ahah!)
che ha l'abitudine di esplorare il vicinato proprio per cercare del cibo. Una notte s'imbatte nel rifugio di due rapinatori di banche, Iggy (Frank Gorshin) e Dan (Neville Brand), che tengono in ostaggio la cassiera di una banca Ms. Miller (Grayson Hall). Quest'ultima riesce a sostituire al collare dell'animale il suo orologio da polso con inciso su un messaggio di aiuto "Help". Quando Patti, trova l'orologio, coinvolgerà l'F.B.I. che deciderà di organizzare un pedinamento di G.G. (il gatto), mettendo a capo della squadra l'agente Zeke Kelso (Dean Jones), che però è allergico ai gatti.
"F.B.I. Operazione gatto", secondo me, è uno dei pochissimi film nella storia del cinema dove il gatto è il protagonista assoluto della vicenda (l'unico che ricordo è "A Spasso con Bob"). Infatti i felini sono animali poco propensi a farsi addestrare sul set ma G.G è un attore formidabile, mi hanno fatto morire dal ridere le scene dove inveisce miagolando e sfoderando i canini contro il povero Kelso che vuole prelevargli le impronte (ecco la foto!)
o quando conduce fuori pista i poliziotti che lo pedinano (non é mica scemo!). Anzi "attori formidabili" perché sono stati impiegati diversi siamesi a ricoprire il ruolo di protagonista, tra cui un celebre gatto attore di casa Disney di nome Syn, già protagonista del film "L'incredibile avventura" e vincitore del premio Patsy nel 1966 proprio per "F.B.I. Operazione Gatto"! Oltre al protagonista "peloso" spiccano nel cast la vivace Patty, interpretata dalla star adolescente Hayley Mills (celebre attrice di film Disney, come "Pollyanna")
e il simpatico Kelso alias Dean James che dopo "F.B.I. Operazione gatto" reciterà anche in "4 bassotti e un danese" e "Un maggiolino tutto matto". "F.B.I. Operazione gatto" è un film Disney per ragazzi ma perfetto anche per gli adulti che torneranno un po' bambini, merito di una brillante sceneggiatura che unisce giallo, commedia (le battute e i dialoghi divertenti, le scene del pedinamento del gatto che creeranno equivoci a non finire e i personaggi comici come la vicina impicciona e il goffo Canoa, amico di Patty), romanticismo (i futuri pretendenti delle due sorelle) e thriller (quando i due rapinatori minacciano di uccidere la cassiera). É un film che ha più di cinquant'anni ma non li dimostra e fa impallidire le leggere commediole americane attuali, è un piccolo gioiello prodotto dalla Disney da guardare assolutamente. VOTO 8
VOI AVETE VISTO IL FILM?
Si, visto a suo tempo e più volte, e lo trovavo anch'io molto ma molto divertente! :)
RispondiEliminaSì è divertentissimo!😊 Buona giornata!👋
EliminaUn classico 💗
RispondiEliminaSì!😄
EliminaVisto mille volte e non è l'unico della Disney con un gatto: vedi anche Il gatto venuto dallo spazio.
RispondiEliminaComunque sono quei film divertente, rilassanti, ironici e piacevoli per tutta la famiglia^^
Moz-
Adesso devo assolutamente recuperare Il gatto venuto dallo spazio! Grazie per il consiglio!😊
EliminaSi, mi ricordo del film, l'avevo visto al cinema e mi era piaciuto molto! (Come poteva non piacermi, avendo per protagonista un gatto?! ) Ciao Vanessa, buona serata e buona settimana, un abbraccio!
RispondiEliminaCiao Carmen, il protagonista è magnifico e rende il film ancora più bello e divertente!😽 Buona giornata!
EliminaCiao Vanessa. Io detesto il massone americano e non vedo i suoi cartoni.
RispondiEliminaTu sei molto brava a fornire informazioni e per questo ti apprezzo e ti voglio bene.
Ciao.
Grazie Gus, troppo gentile!:)
EliminaDavvero non lo conoscevi!!!!Io da bambina lo adoravo e l'ho visto cento volte!
RispondiEliminaQuando ai tempi davano questo in tv poi davano anche Il gatto venuto dallo spazio.Da brava amante dei gatti devi conoscere anche quello.
Lo recupererò assolutamente Il gatto venuto dallo spazio, adoro questi film Disney e poi i protagonisti sono gatti!🐱
EliminaVisto tante volte da piccolo, un film davvero bello ;)
RispondiEliminaConcordo Pietro!😊
EliminaCiao, mi piace molto questo film. Visto varie volte.
RispondiEliminaMi piacerebbe raccomandarti di guardare i film qui https://altadefinizione.page/ Mi è piaciuto molto il sito in generale
RispondiElimina