Pagine

giovedì 1 febbraio 2018

"SHERLOCK" + RECENSIONE "ENDER'S GAME"

Rieccomi sul blog!😊 Oggi vi voglio consigliare una nuova serie tv "Sherlock" targata BBC e basata sui personaggi del detective Sherlock Holmes e del suo fidato aiutante John Watson creati da Arthur Conan Doyle nel 1887.
Nel serial questi personaggi sono interpretati rispettivamente da Benedict Cumberbach ("Imitation Game") e Martin Freeman ("Lo Hobbit"), due attori bravissimi e assolutamente credibili nei loro ruoli. Oltre al cast, mi hanno colpito immediatamente le storie, sono imprevidibili, intricate, piene di suspence, che tengono con il fiato sospeso fino alla fine. I casi sono basati sui libri ma trasferiti ai giorni nostri, tra tecnologia e social e questo aspetto innovativo l'ho apprezzato molto e poi sono ambientati a Londra, tra taxi gialli e cabine telefoniche rosse. Sono all'inizio della serie ma se amate le serie tv British, dovete guardare "Sherlock".
E recentemente ho visto anche il film ENDER'S GAME su Rai 4.
Cinquant'anni prima un'invasione aliena causò milioni di vittime ma l'attacco fu respinto grazie all'intervento di Mazer Rackham, sacrificatosi in un'azione kamikaze contro la nave più grande. É sul suo coraggio che le nuove reclute fra 12 e i 18 anni vengono istruite all'arte della guerra alla Battle School, un’accademia situata in una stazione orbitante intorno alla Terra. Fra di loro c'è anche il dodicenne Ender Wiggins (Asa Butterfiled). La missione dell'Esercito è quella di trovare un nuovo Comandante per far pilotare un attacco contro i Formics, un popolo alieno (ma chi l'ha detto che gli alieni sono sempre dei cattivoni?). Così i ragazzi sono sottoposti a duri allenamenti (Ender mi ha ricordato Richard Gere sotto la guida severa del sergente Foley in "Ufficiale gentiluomo" 😂). Ender sembra l'unico ragazzo adatto, capace di affrontare le rivalità, le invidie e di superare le difficili prove di simulazione (questo mondo del futuro e gli effetti speciali mi hanno ricordato il film\videogioco "Tron: Legacy") ma alla fine sceglierà una strada totalmente diversa da quella che era destinato.
"Il Gioco Di Ender" é un romanzo di Orson Scott Card pubblicato nel 1985, un libro “young adult”, che usa la fantascienza per raccontare una storia di formazione per adolescenti e da questo libro è stato tratto il film omonimo diretto da Gavin Hood (X-Men - Le Origini e Wolverine). É un film per ragazzi, ma grazie all'ottima l'interpretazione degli attori, tra cui il colonello Harrison Ford che pensa solo a far fuori il nemico, Ben Kingsley, il giovane e molto promettente Asa Butterfiled e la brava Hailee Steinfeld, il film scorre piacevolmente fino al finale che nessuno potrebbe immaginare (anche se lascia in sospeso alcuni punti: perché sono stati scelti dei ragazzini per combattere?). Ender piano piano scopre il suo potenziale e che gli adulti possono manipolare i giovani, scegliendo il loro destino. Lui, invece, accetta il proprio talento e le responsabilità che ne derivano e corre dei rischi scegliendo una via diversa da quella prestabilita e questo aspetto mi é piaciuto molto.
VOTO 6,5

2 commenti:

  1. L'accoppiata tra Benedict Cumberbach e Martin Freeman è veramente spettacolare, la loro interazione è talmente perfetta che è stata riproposta più volte, tra parentesi, lo sapevi che la voce originale del drago Smaugh è proprio quella di Cumberbach?

    RispondiElimina
  2. Sinceramente la serie Sherlock non mi è mai interessata e nonostante i pareri positivi non ho intenzione di vederla...mentre per quanto riguarda il film sono in linea col tuo parere, ovvero bello ma non eccezionale ;)

    RispondiElimina