Pagine

domenica 5 agosto 2018

RECENSIONI DI "NOW YOU SEE ME 2", G.I. JOE - LA NASCITA DEI COBRA E G.I. JOE - LA VENDETTA

Cosa fare per distrarsi dal caldo afoso di questi giorni di agosto?  Guardare tre film d'azione  un po' movimentati!
1) NOW YOU SEE ME 2
É il sequel di "Now You See Me - I maghi del crimine" del 2013, questa volta diretto da Jon M. Chu (ecco la locandina)
e si conferma molto diverso dal primo film ma ugualmente spettacolare. TROVATE LA RECENSIONE CHE HO SCRITTO PER IL TERMOPOLIO QUI ➡ https://www.iltermopolio.com/cinema/now-you-see-me-2
VOTO 7
2) G.I. JOE - LA NASCITA DEI COBRA
G.I. Joe - La nascita dei Cobra, è uno film più massacrati della storia del cinema 😂: è stato candidato ai Razzie Awards nelle categorie peggior film, peggiore attore non protagonista per Marlon Wayans peggiore attrice non protagonista per Sienna Miller (che è riuscita a vincere il premio), peggior regia, peggior sceneggiatura e addirittura prequel/rip-off/remake/sequel! Io, però, non l'ho trovato così orribile. Ecco la trama:
due militari dell'esercito Duke (Channing Tatum) e Ripcord stanno trasportando delle testate nucleari, quando cadono in un agguato da parte di un gruppo di soldati capitanati dalla Baronessa (Sienna Miller). Duke e Ripcord vengono salvati da Scarlett, Snake Eyes e Heavy Duty, che, prese le testate, si dirigono al The Pit, il centro di comando G.I. Joe in Nord Africa con il capo del G.I. Joe Team, il Generale Hawk (Dennis Quaid). I G.I. Joe sono una squadra speciale anti-terrorismo che con l'ausilio di mezzi tecnologici combattono i criminali.  Duke e Ripcord entreranno a far parte del team per sventare il piano dei Cobra: rubare delle testate nucleari per scatenare il panico e realizzare un nuovo ordine mondiale.
Sembra il solito Blockbusterone estivo, questa volta con protagonisti i giocattoli prodotti dalla statunitense Hasbro, ma in realtà il film non é solo fracassone, i personaggi sono ben caratterizzati, non mancano delle love story che piacciono a noi ragazze come quella in via sviluppo tra Ripcord e Scarlett e quella in flash-back  tra la Baronessa e Duke, c'è un accenno al mistero con la descrizione del passato della Baronessa e flash-back della relazione dei due fratelli rivali, i ninja Snake Eyes e Storm. Ok la Sceneggiatura è un po' scarsina, prevedibile e soprattutto copiata: gli inseguimenti ricordano quelli di "Mission Impossible", gli aggeggi tecnologici sembrano essere stati forniti dall'Agente Q di 007, la distruzione della Tour Eiffel richiama i film catastrofici, ma il film diverte e gli attori sono abbastanza convincenti. VOTO 6+
3) G.I. JOE - LA VENDETTA
Dopo l'apparente distruzione dell'organizzazione terroristica Cobra, i membri del gruppo speciale G. I. Joe continuano a fare il loro lavoro in giro per il mondo; Duke è a capo di una unità, composta da soldati come il sergente maggiore Roadblock (Dawyn Johnson), Lady Jaye, Flint il cecchino Mouse... Intanto Zartan il cattivo del primo film ha assunto le sembianze del Presidente degli Stati Uniti e li controlla dalla Casa Bianca e quando il presidente del Pakistan viene assassinato, Presidente/Zartan manda i G. I. Joe a recuperare una testata nucleare da un silos di lancio per missili. Ma in realtà è una trappola: i G.I Joe vengono attaccati dai Cobra e solo Roadblock, Flint e Lady Jaye si salvano. Insieme al primo G.I. Joe, il generale Colton (Bruce Willis), dovranno sconfiggere i Cobra.
Se il primo G.I .Joe mi era piaciuto, questo sequel l'ho trovato troppo incentrato sull'azione e poco incentrato sulle storie dei protagonisti. Almeno è divertente! VOTO 5,5
VOI AVETE VISTO QUESTI FILM?



11 commenti:

  1. Ciao cara,
    qui posso parlare a ragion veduta :D, visto che ho visto (più volte) entrambi i film dei Gi-Joe (da bimbo ero fan del cartone animato).

    Concordo in linea di massima con i tuoi giudizi, nel senso che al secondo un 6 stiracchiato lo darei, ma anche io reputo il primo film molto migliore del sequel. Sono rimasto di mmerda quando - SPOILER - a inizio del secondo film muore Duke (peraltro secondo me hanno scelto un buon attore per interpretarlo). Ridicola come cosa! E' vero che mi sembra di aver letto che questo accade nel fumetto, ma non all'inizio! Duke è protagonista assoluto della serie Gi-Joe.

    Concordo anche che il primo film abbia un po' più di background dei personaggi.

    La nota positiva è l'ottima caratterizzazione di Snake Eyes, il Gi-Joe più figo di tutti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao 👋 Riccardo! Anche a me ha sconvolto la morte di Duke, non me l'aspettavo assolutamente, lui è il protagonista proprio come scrivi tu! Per fortuna dopo c'è Dawyne Johnson!😊 Snake Eyes fa dei combattimenti spettacolari, mi ricorda Jackie Chan, è un ottimo personaggio!

      Elimina
  2. Cara Vanessa, credo che il tuo consiglio sia veramente buono, però ci vuole pure un buon ventilatore, aria fresca.
    Ciao e buona domenica con un forte abbraccio e sempre con un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente sì Tomaso, ventilatore o aria condizionata, si muore con questo caldo! Ciao e buona giornata!😊

      Elimina
  3. Ehilà, non si scherza con il Cobra!
    Ciao Vanessa.

    RispondiElimina
  4. Li ho visti tutti e tre, tuttavia su "Now you see me" seppur entrambi belli (ma non affatto eccezionali) il primo è meglio, invece su G.I.Joe condivido il giudizio della critica, proprio non mi sono piaciuti..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo con te, i primi film non battono mai i sequel!😊 E anche di G.I. Joe ho apprezzato nettamente il primo film!😊

      Elimina
  5. Il primo G.I. Joe anche a me è piaciuto, alla faccia della critica.
    Il secondo ancora non l'ho visto, nonostante li ami per via del cartone che guardavo da piccolo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il primo è nettamente migliore del secondo 😊 però dato che sei appassionato di G.I Joe ti consiglio di guardare anche il secondo film. 😊

      Elimina
  6. I Cobra ancora non li ho mai visti (e mi sa che li vedrò quando non c'è di meglio che farsi due risate!) ma Now you see me lo adoro, sia il prequel che il sequel.
    Spero in un terzo film!
    Un abbraccio :-)

    RispondiElimina