Pagine

mercoledì 5 giugno 2019

RECENSIONE DEL FILM "BOSTON - CACCIA AL'UOMO" TRATTO DA UNA STORIA VERA

Era il 15 aprile del 2013 quando alla maratona di Boston avvenne un attentato, caratterizzato dall'esplosione di due ordigni piazzati nei pressi del traguardo. Le bombe causarono la morte di 3 persone e più di 260 feriti. Il 19 aprile 2013 l'FBI individuò due persone sospettate di aver piazzato gli ordigni: Džochar Carnaev e suo fratello Tamerlan, entrambi ceceni e sostenitore del fondamentalismo islamico. Dopo una sparatoria e il furto di un Suv Mercedes, i due ebbero un conflitto a fuoco con le autorità dove perse la vita uno dei due ceceni, Tamerlan, mentre l'altro riuscì a nascondersi sotto il telo di una barca per poi essere trovato da un anziano che avvisò la polizia, così Džochar venne arrestato. Questa vicenda è raccontata nel film del 2016 "Boston - Caccia all’uomo"
con Mark Wahlberg nei panni del sergente Tommy Saunders, dal carattere intrattabile, che a causa di una sanzione disciplinare deve garantire la sicurezza alla maratona (l'unico personaggio non esistito veramente nella storia, ma ispirato a tre agenti di Boston che lavorarono alla maratona e aiutarono nella caccia ai due attentatori)
e diversi personaggi le cui storie si intrecciano nella tragica maratona: una coppia di fidanzati Patrick Downes (Christopher O'Shea) e Jessica Kinsky (Rachel Brosnahan), l'agente di servizio Sean Collier (Jake Picking), la sua amica Li (Lana Condor), uno studente cinese Dun Meng (Jimmy O. Yang), i due attentatori Tamerlan Tsarnaev (Themo Melikidze) e suo fratello Dzokhar (Alex Wolff) e la moglie dell'attentatore Katherine Russell (Melissa Benoist) americana convertita all'Islam. Il film ricostruisce con ritmo serrato e con realismo le indagini coordinate dall'agente dell' FBI Richard DesLauriers, (Kevin Bacon) che tenta in tutti i modi di catturare i due terroristi analizzando le riprese tv, le telecamere del traffico, i cellulari e le varie testimonianze.
Ho apprezzato la presenza di reali filmati di cronaca come i filmati dei tg, ma avrei fatto volentieri meno delle scene delle esplosioni con la gente sanguinante (le bombe erano a livello del suolo e diverse persone rimasero gambizzate) e le scene in ospedale con i medici che devono amputare le gambe. Per fortuna il film si concentra soprattutto sulla caccia dei due uomini e sul coraggio di alcune persone comuni che diventano inconsapevolmente degli eroi, come il cinese Dun Meng (Jimmy O. Yang) che viene preso in ostaggio dai terroristi sul suo Suv Nero (anche se non ho capito perchè viene rapito dato che ormai le televisioni avevano già diramato le foto dei due terroristi) ma riuscirà a chiamare la polizia e Jeffrey Pugliese (J.K. Simmons), poliziotto che dopo una sparatoria da Far West e aver evitato diverse bombe, riesce a colpire uno dei due attentatori. Per quanto riguarda gli attori, ho trovato molto convincente il ragazzo cinese interpretato da Jimmy O. Yang, attore di serie tv e il sergente Tommy Saunders, interpretato da Mark Wahlberg, attore 48enne (proprio oggi è il suo compleanno) che dopo un'adolescenza difficile caratterizzata da piccoli crimini e uso di droghe, ha trovato la sua strada nella recitazione.
L'attentato alla maratona di Boston è stato uno primi a sconvolgere il mondo e pensare che dopo ne sono conseguiti tanti altri fa venire i brividi. Molto toccante anche la scena finale con le foto delle vere vittime (tra cui un bambino) e la conclusione delle storie delle persone coinvolte nell'attentato. VOTO 7,5

5 commenti:

  1. Mi piacerebbe molto vederlo... anche per approfondire l'argomento e riuscire a informarmi un po' di più su un fatto di cronaca così tragico e sanguinoso.

    RispondiElimina
  2. E' un buon film. Merita il tu voto.
    Ciao Vanessa.

    RispondiElimina
  3. Sono d'accordo, è un bel e buon film, ma il voto personalmente è troppo alto, però poco importa, è un film che merita ;)

    RispondiElimina
  4. Ciao! Non so se è proprio il mio genere di film ma visto che è tratto da una storia vera potrebbe interessarmi!

    RispondiElimina
  5. Posso solo consigliarti tutti i film qui per vedere https://filmstreaming.page/ Mi è piaciuta molto l'opzione, ti consiglio di dare un'occhiata più da vicino.

    RispondiElimina