Pagine

venerdì 1 gennaio 2021

BUON ANNO A TUTTI 🎉 + RECENSIONE DI "ROMEO E JULIET" (2013) CON DOUGLAS BOOTH, HAILEE STEINFELD, ED WESTWICK E GIRATO A MANTOVA

Innanzitutto Buon Anno a tutti! 🎉🎆 Per le Feste ho guardato diversi film e in questi giorni vi presento le recensioni! Iniziamo con "Romeo and Juliet" diretto da Carlo Carlei e adattato da Julian Fellowes dell’acclamata serie tv "Downton Abbey".


Non sono appassionata dell'opera "Romeo e Giulietta" di William Shakespeare, anche se è una delle più celebri della letteratura inglese, però questo adattamento cinematografico del 2013 è stato girato nella mia città, Mantova, quindi ho deciso di dargli un'occhiata. La storia ormai la conosciamo tutti: nel Rinascimento, a Verona, due nobili famiglie, quella dei Montecchi e quella dei Capuleti, si odiano profondamente da decenni sfidandosi a duello contro il volere del Principe di Verona (Stellan Skarsgard). Romeo (Douglas Booth), erede dei Montecchi, non è in guerra con i Capuleti, lui pensa solo a Rosalina (Nathalie Rapti Gomez), nipote di Lord Capuleti, mentre Giulietta (Hailee Steinfeld) è promessa sposa al ricco Paride (Tom Wisdom). Quando Lord e Lady Capuleti organizzano una festa in maschera per presentare la figlia a Paride, Romeo s'imbuca con il suo amico Benvolio per conquistare Rosalina, ma incontra Giulietta e si dimentica completamente dell'altra ragazza.


Tra i due giovani avviene un colpo di fulmine e successivamente decidono di fare un colpo di testa: dopo una promessa d’amore prendono la decisione di sposarsi convinti che l’unione annienterà l’odio tra le famiglie. In realtà la tragedia è dietro l'angolo. Come si fa a sposare qualcuno dopo neanche due giorni??? Comunque non è stata la storia a farmi storcere il naso, ma gli attori che recitano per filo e per segno il testo originale di Shakespeare (mi sembrava di essere tornata a scuola quando studiavo "Romeo e Giulietta" durante le lezioni di inglese! 😅). Io mi aspettavo un linguaggio profondo come l'opera originale, ma più moderno. Promossi, invece, gli attori che sono belli e bravi: Ed Westwick, che dopo Chuck Bass di "Gossip Girl", interpreta l'irascibile Tebaldo,


e i due protagonisti Hailee Steinfeld (la ragazzina con le trecce del western "Il Grinta") e Douglas Booth.


Bravo anche Paul Giamatti (Frate Lorenzo) e bellissimi i costumi d'epoca rinascimentale. Però ciò non basta per salvare il film che è poco coinvolgente (non c'è nessun colpo di scena) e abbastanza noioso. Consigliato se state studiando il testo originale di Shakespeare e volete fare un ripasso oppure se siete fan degli attori (mia mamma ha detto che il cast sembra uscito da un catalogo di moda perché sono tutti bellissimi e in effetti ha ragione!). 

VOTO 6 -

IL FILM SI PUÃ’ GUARDARE SU RAIPLAY

9 commenti:

  1. Ciao Vanessa, non ho visto questa versione della celebre opera (che, per altro, nemmeno a me fa impazzire) quindi non saprei giudicare, ma mi fido del tuo parere ;-)
    Buon anno!

    RispondiElimina
  2. Meglio decisamente altri adattamenti che questo..
    Comunque Auguri Vanessa ;)

    RispondiElimina
  3. film https://communitystreaming.net utile, anche il giorno del matrimonio, stava pensando ad altro, non so cosa. Forse stava già pianificando il nostro divorzio.

    RispondiElimina