venerdì 13 ottobre 2017

IL GATTO DELLE SABBIE 😽

Ieri dopo un servizio del telegiornale mi sono innamorata dei Felis margarita!💕 Chi sono? Sono i gatti delle sabbie, felini scoperti dal militare francese Jean-Auguste Margueritte in occasione di una spedizione e dal cognome del loro scopritore è derivato il nome “margarita”.
Non è una razza ottenuta da incroci, è una razza selvatica e non da compagnia (peccato, sono una meraviglia 😍!), di taglia piccola, diffusa nei deserti africani e asiatici. Le loro caratteristiche principali sono la testa piuttosto larga, le orecchie molto distanziate tra loro, la coda lunga e le grandi orecchie appuntite. Questo gatto vive a temperature molto elevate (fino a 52 gradi) e sopporta anche le rigide temperature della notte (- 5) ed è difficilissimo da scovare perché non lascia tracce o resti delle sue prede (gerbilli, serpenti, insetti) che sotterra nelle buche, il suo miagolio ha un tono basso, copre i propri escrementi e la conformazione delle zampe gli consente di non affondare nella sabbia e quindi di lasciare poche tracce. Praticamente questo felino tiene molto alla sua privacy! 😂
Però i ricercatori Grégory Breton e Alexander Sliwa, intorno alle due del mattino, mentre stavano viaggiando lungo il deserto del Sahara, in Marocco, ad certo punto si sono imbattuti in tre cuccioli di gatto delle sabbie: i fari della loro jeep hanno illuminato degli occhi tenerissimi (vedi foto)!
Finalmente dopo quattro anni di attesa (che pazienza hanno questi ricercatori!) i gatti delle sabbie sono usciti allo scoperto!💕 VI PIACCIONO? AVETE VISTO IL SERVIZIO AL TG 5?

23 commenti:

  1. Cara Vanessa, le foto di questi gatti sono veramente magnifiche!!!
    Ciao e buon fine settimana con un abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Tomaso!😊 Ciao e buon fine settimana sempre con un abbraccio e un sorriso!😁

      Elimina
  2. Non ho visto il servizio al tg... li scopro da te: sono bellissimi e ne voglio uno! *___*
    Ah, ho continuato il gioco dove mi hai taggato: https://mikimoz.blogspot.it/2017/10/consigli-blog.html :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per aver continuato il Tag, sì sono bellissimi!😽

      Elimina
  3. Non ho visto il servizio ma sono davvero tanto teneri e belli ;)

    RispondiElimina
  4. Ho visto il video ieri sera su Facebook e me ne sono innamorata. Sono davvero bellissimi <3 Tutti i felini, lo sono.

    RispondiElimina
  5. Oh che bello!
    No, i miei guardano solo Sky ma adesso che ho letto il tuo post vado a fare ricerche in rete (dopo i compiti, grr).
    Grazie mille e buon fine settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C'è il video su Facebook. Sono stupendi!😽 Figurati e buon mercoledì!😘

      Elimina
  6. Sono gatti selvatici meravigliosi, avevo scovato il servizio su Libero!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  7. *-* Sono meravigliosi! I felini in generale sono uno più bello dell'altro!
    xoxo

    RispondiElimina
  8. Adoro i gatti (ne ho due). Non conoscevo il gatto delle sabbie, ma che musino delizioso che ha! Un bacio

    RispondiElimina
  9. Whaooo 😍😍sono stupendi 😊cariii😘😘

    RispondiElimina
  10. Oh mamma mia che meraviglia!La mia preferita però resta sempre la razza "gattile" ;)

    RispondiElimina