lunedì 18 dicembre 2017

RECENSIONE "ASSASSINIO SULL'ORIENT EXPRESS" 2017


Finalmente ho visto anch'io "Assassinio sull'Orient Express" tratto dal giallo di Agatha Christie.
Io non avevo mai letto il libro n'è tantomeno visto il film del 1974 di Sidney Lumet, quindi ho visto il film in totale ignoranza! Il film inizia a Gerusalemme negli anni 30. Il detective belga Hercule Poirot risolve un furto alla chiesa del Santo Sepolcro e decide di riposarsi a Istanbul, ma deve tornare inaspettatamente a Londra per un altro caso. Il suo amico Bouc, direttore dell'Orient Express, gli offre una cabina sul suo treno ma non tutto il viaggio scorre in modo tranquillo. Samuel Ratchet (Johnny Depp) un gentiluomo americano (che poi gentiluomo non é anzi, é una carogna!) viene pugnalato nel suo scompartimento. Inoltre il treno rimane bloccato dalla neve e tra i presenti si fa largo il sospetto che l'assassino, non abbia mai lasciato il treno e si nasconda ancora tra i viaggiatori dell'Orient Express. Hercule Poirot (Kenneth Branagh) deve indagare e trovare il colpevole, tutti sono sospettati.
All'inizio il film è centrato maggiormente sull'ironia e sulle manie (le cravatte dritte, le uova della stessa misura) del nostro Hercule Poirot e sulle stranezze dei passeggeri: il misterioso (Johnny Depp), la fanatica religiosa (Penelope Cruz), la seduttrice (Michelle Pfeiffer), la dolce maestrina di geografia (Daisy Ridley), la rigida principessa russa (Judi Dench). Poi quando avviene l'omicidio, parte la suspense, sei catturato dalle indagini e non vedi l'ora di scoprire l'assassino. Inoltre si rimane meravigliati dalle splendide sequenze panoramiche, si rimane colpiti dalle riprese dall’alto che mostrano le carrozze e il corpo martoriato dalle coltellate di Ratchet. Sono coinvolgenti anche le riprese dei corridoi in lungo seguendo da destra o sinistra e la carrellata esterna del treno (un intero film girato su un treno può annoiare, senza contare l'ambientazione tra cabine e corridoi claustrofobici, ma grazie alle inquadrature di Branagh questo non succede!). Non mancano anche alcune scene d'azione tra cui un inseguimento tra le strutture di un ponte e una sequenza da vertigine (Poirot che interroga un sospettato in un vagone con la portiera aperta e il vuoto di sotto!) Sequenze che colpiscono lo spettatore, così come l'interpretazione di Hercule Poirot interpretato da Kenneth Branagh, anche nelle vesti di regista (sinceramente non ho mai visto un'interpretazione di Branagh quindi è stata una bella sorpresa).
L'ispettore è vanitoso, eccentrico (nei modi ma anche nel look con quei baffoni extralarge), geniale e con un accento buffissimo. E gli altri attori del cast? Johnny Depp compare per dieci minuti ma almeno per una volta lascia i personaggi fuori di testa (io l'ho apprezzato solo nei film di Tim Burton) ed entra nelle vesti di un uomo "normale", anche se nel treno tutti sono diversi da come appaiono.
Applausi anche a Michelle Pfeiffer, Judy Dench e alla bravissima Daisy Ridley. Invece non ho amato il personaggio di Penelope Cruz, l'apprezzo in altri ruoli. Tutti questi personaggi sono sospettati e la fine, che viene mostrata attraverso degli eleganti flashback in bianco e nero, è sconvolgente e lascia un po' l'amaro in bocca perché nessuno poteva immaginare che dietro si celasse una storia parecchio inquietante. "Assassinio sull'Orient Express" è un film che consiglio a tutti, soprattutto a chi non ha letto il libro o visto il film del 1974, perché ne rimarrà piacevolmente colpito. VOTO 8

34 commenti:

  1. Ciao Vanessa! Ho visto il film proprio ieri e devo dire che sono d'accordo con te praticamente su tutto! Le inquadrature panoramiche sono bellissime :-)
    Io a grandi linee conoscevo già la storia, ma sono rimasta ugualmente con il fiato in sospeso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai proprio ragione, tiene con il fiato sospeso fino alla fine, è un ottimo film. Un abbraccio!😊

      Elimina
  2. Io l'ho trovato orribile :((
    Boh, forse amo troppo i libri della Christie per riuscire a trovare qualcosa di bello in questo film... mi è sembrato tutto molto sciocco ed esageratamente appariscente. Inoltre, secondo me, hanno tralasciato completamente il caso... si capisce a malapena quale sia il vero problema nel trovare il colpevole (ovvero tutti hanno un alibi dimostrato da persone che non li conoscono e ci sono due individui non identificati a bordo del treno, almeno in teoria...)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certamente Branagh ha conferito al film un tono appariscente e anche umoristico, a me non è dispiaciuto però.😊 Forse se avrei letto il libro, la mia opinione sarebbe un po' diversa. Grazie per il commento e a presto!😘

      Elimina
  3. Sono molto curiosa di vederlo anche se Kenneth Branagh con quei baffi è proprio ridicolo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì ha due baffoni stranissimi 😂 ma a parte il look, Kenneth Branagh è bravissimo nei panni di Poirot!😊

      Elimina
  4. L’attore principale è molto bravo

    RispondiElimina
  5. Non l'ho ancora visto, ma dovrei vederlo a breve. Ispira tantissimo anche me, e non vedo l'ora di vederlo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È un film 🎬 molto bello, ricco di suspense, che tiene con il fiato sospeso. Te lo consiglio!😊

      Elimina
  6. Avendo amato l'originale temo di rimanere delusa dal revival...beh, non si sa mai, ci faccio un pensierino in questi giorni :)

    My Tester Mania

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo non ho visto il film del 1974, però se guardi questa versione puoi fare un paragone tra i due. Secondo me non ti deluderà!😊

      Elimina
  7. Io l'ho visto ieri e mi è piaciuto tantissimo!
    Avevo letto il libro diversi anni fa, mi ricordavo solo il finale quindi è stata una riscoperta e sapendo già come si risolve il caso sono riuscita a notare dei dettagli scenografici e di interpretazione dei personaggi che mi hanno molto colpita.
    Branagh è straordinario e concordo praticamente con tutto quello che hai scritto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto l'interpretazione di Branagh è superlativa!😊 E anche tutto il resto del film mi è piaciuto davvero tanto!😊

      Elimina
  8. I have watched the movie and I loved it! :)

    Visit me at:
    Shoot for the stars

    RispondiElimina
  9. Concordo su tutto, a me è piaciuto tantissimo, sopratutto le pranomaiche durante le riprese, ero incantata :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io, troppo belle!😍 Buon sabato Diletta!😊

      Elimina
  10. Non vedo l'ora di vederlo anche io!! ottima recensione

    RispondiElimina
  11. Ciao Vanessa,ho letto e riletto il libro, ho visto il film originale e mi piacerebbe vedere anche questa nuova versione!
    Un caro saluto
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono sicura che ti piacerà Carmen. Buon sabato!😘

      Elimina
  12. Il nome non mi è certo nuovo ma non conosco la storia, sono curiosa di vedere il film :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se non conosci la storia come è capitato a me, il film ti piacerà tantissimo ne sono sicura!😊

      Elimina
  13. Il romanzo mi piacque molto e sono davvero curiosa di vedere il film!! Ne sento parlare benissimo e tu me lo confermi ulteriormente :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì il film sta avendo molto successo ed è molto apprezzato, merita davvero Angela!😊

      Elimina
  14. Sono troppo curiosa di vedere questa trasposizione cinematografica di uno dei gialli più affascinanti della letteratura. Grazie per la recensione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Figurati 😘 sono sicura che ti piacerà Manuelina!😊

      Elimina
  15. beautiful blog! I really like how you write
    and what you give photos. wonderful!
    I have a question whether you will agree to follow for follow?
    I like to be in touch with inspirational blogs.
    Greetings from Poland!
    ayuna-chan.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Thank you very much dear!😽💕 And thanks For follow, i follow you!😘 Have a good day!😊

      Elimina
  16. Io ho letto il libro tanti anni fa (e sinceramente non ricordo più nulla haha) ma mi piacerebbe guardarlo!

    aishettina.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È un bellissimo film, te lo consiglio Aisha!😘

      Elimina
  17. Fashion Style! You can also choose a evening dresses for your party.

    RispondiElimina