venerdì 8 febbraio 2019

SERIE EVITATE, SERIE CHE HO VISTO E SERIE CHE VEDRÒ IN FEBBRAIO TRA FUMETTI, MUSICA, FANTASMI E MONACI

Oggi faccio il punto della situazioni sulle serie Tv di gennaio\febbraio:
SERIE EVITATE: "ADRIAN"
È la serie composta da nove puntate scritta da Adriano Celentano, musicata da Nicola Piovani e realizzata con i disegni Milo Manara. Non l'ho guardata perchè:
1) Il volume dello spot che anticipava "Adrian" mi ha irritato non poco (per fortuna ora è a un volume accettabile!).
2) Secondo me è inutile anticipare le puntate con uno show in diretta che dura più di un'ora dal Teatro Camploy di Verona, con la presenza di alcuni comici.
3) La trama non mi convince: nella Milano del 2068 Adrian è un orologiaio di via Gluck fidanzato con Gilda e che lotta per la libertà in un futuro distopico che porta all'omologazione. Mi ricorda tanto un supereroe ed infatti si maschera da volpe e pure da befana, mah!
SERIE DEL MESE DI GENNAIO: "LA COMPAGNIA DEL CIGNO"
Vi avevo anticipato l'anteprima della fiction qui ➡ http://gattaracinefila.blogspot.com/2019/01/anteprima-della-fiction-la-compagnia.html. I protagonisti della serie sono sette ragazzi: Matteo (Leonardo Mazzarotto) un violinista dotato di grande talento, che viene accettato al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, traumatizzato dal Terremoto di Amatrice, sua terra natale, dove ha perso sua mamma, Sara (Hildegard De Stefano) violinista ipovedente dal carattere sfacciato, Rosario (Francesco Tozzi), batterista figlio di una tossicodipendente e in affido a due genitori affidatari, finché la madre, disintossicata, lo rivuole a Firenze a vivere con lei, Robbo (Ario Nikolaus Sgroi) che suona il pianoforte e deve affrontare la separazione dei suoi genitori, la coppia formata dai pianisti Barbara (Fotinì Peluso) e Domenico (Emanuele Misuraca), lei di famiglia benestante, lui di famiglia modesta, che devono affrontare i rispettivi genitori che ostacolano il loro amore e Sofia (Chiara Pia Aurora), violoncellista che non accetta il suo fisico.
In questa fiction vengono affrontati tantissimi temi di grande attualità come la morte, la disabilità, l'omosessualità, l'aborto, la separazione dei genitori, l'amore, l'amicizia, le differenze sociali, la malattia, il bullismo... (ai personaggi capita di tutto, #maiunagioia insomma, per fortuna ci sono anche i momenti allegri come l'apparizione del cantante Mika, la comicità dello zio gay di Matteo, interpretato da Alessandro Roja e le battute pungenti di Sara, uno dei personaggi più divertenti della serie, complimenti a Hildegard De Stefano).
Il tema centrale della fiction però è la musica classica, ancóra di salvezza dei ragazzi, anche se il loro maestro, il direttore d'orchestra Marioni, interpretato da uno strepitoso Alessio Boni, è severo ai limiti della sopportazione umana (anche se sotto la scorza dura è tenero!)! Una particolarità che contraddistingue questa fiction è la presenza di alcuni Videoclip con protagonisti i giovani attori che cantano una canzone celebre: quelli che ho preferito sono stati Tainted Love cantata da Domenico e Wrecking Ball cantata da Sara, mentre Creep cantata da Matteo, che si cimenta in acrobazie volanti che neanche Peter Pan, l'ho trovata troppo esagerata! Quindi a parte alcune esagerazioni e alcuni momenti inverosimili, questa fiction si conferma la prima sorpresa nel panorama televisivo italiano del 2019! VOTO 7
SERIE TV CHE GUARDERÒ: "LA PORTA ROSSA 2"
Il commissario Cagliostro (Lino Guanciale) impulsivo e poco incline alle regole, viene ucciso e invece di andare all'aldilà attraversando la porta rossa, decide di restare sulla Terra come fantasma per scoprire il suo assassino e proteggere sua moglie. Alla fine viene scoperto il colpevole e il sequel inizia da qui: Jonas, l'amico fantasma di Cagliostro, si risveglia dal coma dopo 30 anni e rivela che colui che voleva ucciderlo è l'assassino di Cagliostro. Intanto il fantasma di Cagliostro assiste alla nascita di sua figlia ma delle visioni lo avvertono del pericolo che corre la neonata (praticamente appena nata è già in pericolo di vita, iniziamo bene!😂). Comunque non vedo l'ora di vedere la serie, la prima stagione mi è piaciuta molto, qui trovate la recensione ➡ https://www.iltermopolio.com/cinema/la-porta-rossa
"IL NOME DELLA ROSA"
Non ho mai letto il libro di Umberto Eco e non ho neanche mai visto il film con Sean Connery, quindi non so cosa aspettarmi da questa fiction. La serie "Il Nome della Rosa" tratterà alcune storie accennate nel celebre romanzo omonimo ed è composta da otto episodi da 50 minuti diretti da Giacomo Battiato e prodotti dalla Rai in collaborazione con 11 Marzo Film, Palomar e Tele Muenchen Group. Nel cast sono presenti John Turturro (Guglielmo da Baskerville), Rupert Everett (inquisitore Bernardo Gui), Michael Emerson, Sebastian Koch, James Cosmo, Richard Sammel, Piotr Adamczyk e gli attori italiani Fabrizio Bentivoglio, Greta Scarano e Stefano Fresi.
VOI AVETE GUARDATO O GUARDERETE QUESTE SERIE?

23 commenti:

  1. İnteresting post😊 thanks for your sharing 😊

    RispondiElimina
  2. Cara Vanessa, non saprei come prendere il tuo post, io personalmente lo ho guardato ma confesso mi a annoiato.
    Ciao e buon fine settimana con un abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io Adrian l'ho evitato!😁 Buona domenica, ricambio l'abbraccio!

      Elimina
  3. Il nome della Rosa mi ispira molto, poi c'è Turturro...
    Ecco, io sono uno dei pochi a cui piace Adrian...ma a me il trash piace :D
    Chiaro che è filosofia celentanesca fatta cartoon...
    ma alcuni spunti sono interessanti (in fondo la quarta puntata è un'esaltazione del bello dell'arte, poi c'è un'interessante critica al sistema telvisivo), benché travolti sotto l'ego del protagonista.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Adrian lo guarda mio papà e anche a lui piace la serie!😊

      Elimina
  4. Io ho scartato tutto. Inoltre per principio non vedo le trasmissioni sulle televisioni del "nano".

    RispondiElimina
  5. Ciao Vanessa, delle serie citate ho guardato solo "La compagnia del cigno", che mi è piaciuta davvero molto :-)

    RispondiElimina
  6. Non ho visto le trasmissioni già concluse. Vorrei riuscire a vedere Il nome della rosa, ma non ne sono sicura. Buona serata e grazie.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io lo proverò a guardare, poi ti farò sapere!😊 Buona domenica!👋

      Elimina
  7. Adrian non l’ho visto, già la pubblicità mi aveva rotto le scatole 😂,
    Le altre fiction non le ho viste perché non sono una patita di fiction 🙄 soprattutto italiane ma...aspetto di vedere il nome della rosa🤩 adoro il libro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il nome della rosa lo proverò a guardare anch'io! E per quanto riguarda Adrian concordo con te!😁

      Elimina
  8. Ciao, Adrian non mi ha mai attirato, vero nella pubblicità c'era il volume troppo alto. Mi hai attirato con "LA COMPAGNIA DEL CIGNO" , vedo se c'è su Rai Play per rivederlo. Bello la porta rossa, mi era piaciuto tantissimo, non sapevo della seconda serie :-). Ho visto la pubblicità sul nome della rosa e devo dire che mi attira molto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La compagnia dei Cigno è una serie diversa dalle altre, merita assolutamente!😄 La Porta Rossa inizia mercoledì su Rai2!

      Elimina
  9. Guardare le puntate de Il nome della rosa dopo aver visto il film a scuola con compito in classe e interrogazione con lettura del libro? Mi sa che no, preferisco rileggere il libro. Il resto non l'ho visto se non qualche pezzettino della Porta rossa. Non mi appassionano le serie. Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche il compito di classe???😱 Io non l'ho mai studiato a scuola il libro e non ho neanche visto il film. La Porta Rossa è una serie mistery molto originale!😊

      Elimina
  10. Thank you very much Roseline!😘 I follow you, nice blog!🌺

    RispondiElimina
  11. Spero di guardare Il nome della Rosa, d'altronde esiste anche Rai Play.
    Serena domenica.

    RispondiElimina
  12. Non ho visto e non credo vedrò nessuna di queste, anche se su Adrian c'è ancora un po' di curiosità ;)

    RispondiElimina
  13. Sono molto curiosa per Il nome della Rosa, ovviamente.
    Adrian l'ho sopportato per 10 minuti poi ho spento la TV piegata in due dai conati.

    RispondiElimina
  14. A parte "Adrian" che ho evitato anch'io come la peste....le ho viste tutte e ne ho viste tantissime altre sempre sulla rai

    RispondiElimina