mercoledì 10 febbraio 2016

REGALI DI SAN VALENTINO ALTERNATIVI: "NATALE DA CHANEL"


Lo so che siamo nella settima del Carnevale, della festa degli innamorati e del Festival di Sanremo e tutti siamo immersi nell'allegria dei travestimenti, nell'atmosfera romantica che si respira nei negozi e nelle canzoni che si ascolteranno in tv in diretta con l'Ariston, ma oggi voglio scrivere una recensione di un libro che ho comprato durante le vacanze natalizie, "Natale da Chanel" perché la vicenda è perfetta per S.Valentino!
Quindi non scriverò del Natale, dell'albero di Natale addobbato, del Panettone gustato anche perchè mi verrebbe una grande nostalgia (io ADORO IL NATALE) ma della storia romantica di Rebecca Bruni, soprannominata Coco, perchè il suo mito è Coco Chanel, indossa fili di perle e tubini come la sua eroina (vedi foto).
e il suo mantra è: "C'è un tempo per lavorare, e uno per amare. Il che non lascia altro tempo a disposizione" pronunciato da Chanel. "Natale da Chanel" di Daniela Farnese, è l'ultimo libro della trilogia di oltre 250.000 copie dei romanzi "Via Chanel n.5" e "I love Chanel". Premesso che non ho letto i due libri precedenti, ma li recupererò al più presto, vi presento Coco: è una donna ambiziosa che si trasferisce in America, nella Grande Mela (la città che ha rilanciato la mitica Chanel quando la sua carriera nel mondo della moda sembrava in declino) da Parigi, lasciando nella città della Ville Lumiere suo marito Etienne che gli manca da morire, per dirigere una delle filiali dell'agenzia di eventi per cui lavora. La prima cosa che mi ha colpito è che tutte noi possiamo rispecchiarci in Rebecca anche se non abitiamo a New York:
passiamo giornate frenetiche tra lavoro, studio, chiacchiere con le amiche, palestra e poi c'è chi vive una relazione a distanza. Vivere in due continenti diversi, con culture e ritmi differenti è difficilissimo e vedersi solo su Skype non basta, soprattutto se ci si mette in mezzo un fascinoso collega innamorato e devi passare le feste, Natale ma può capitare anche San Valentino, da sola. E questo è quello che succede alla nostra Coco (che viene anche corteggiata dal bellissimo Daniel). Per fortuna la nostra Coco ha l'occasione di passare il Natale con suo marito ma una notizia shock provoca una rottura che pare insanabile. Quindi questo romanzo natalizio è perfetto per San Valentino perchè ci possiamo rispecchiare nella storia d'amore della protagonista? Sì ma anche perchè in omaggio con questo libro c'è un meraviglioso smalto rosso Rosso Dania TNS Cosmetics, creato dall'autrice, perfetto da indossare il 14 febbraio oppure perfetto come autoregalo se siete delle single romanticone!❤ Io l'anno scorso mi sono autoregalata una scatola di Baci Perugina, pensate un po'! Purtroppo quando ho comprato io il libro, lo smalto non mi è stato regalato, ma voi sarete più fortunate di me!
Invece se siete fidanzate ed amate leggere, il vostro ragazzo potrà regalarvi questo libro, lo smalto color rubino e un profumo Chanel: un tris perfetto, voi cosa ne dite? Io adoro il profumo Chanel, questa foto è la testimonianza: ecco i miei adorati campioncini, "Chanel n 5" e "Chance Chanel"!




Il mio preferito ovviamente é il primo, una miscela innovativa voluta da Coco Chanel, tra essenze naturali e sintetiche (80 ingredienti differenti, tra i quali essenza artificiale di gelsomino e mughetto) perché fa durare il profumo molto più a lungo. Insomma è un profumo rivoluzionario perché composto da più ingredienti invece che uno singolo, che si discosta dal romanticismo dell'epoca che usava profumi prettamente dalle note floreali. E da brava grafica pubblicitaria, uno dei spot che più ho apprezzato sul profumo Chanel n 5, è una pubblicità del 1998 diretta da Luc Besson avvolta in un’atmosfera fiabesca e visionaria. La protagonista è Cappuccetto Rosso (impersonata dalla bionda Estella Warren) che prende un flacone di Chanel e lo mette nel cestino della merenda per la nonna. Poi apre un portone e sullo sfondo appare la Tour Eiffel. Arriva anche un cane lupo a minacciarla ma lei senza esitazione lo ammonisce solo indicandolo col dito. Tutto diventa silenzioso e si ode solo la colonna sonora di Danny Elfman, composta per "Edward Mani di Forbice", uno dei miei film preferiti (qui un frame dello spot)
che da un tocco fiabesco alla pubblicità. Non dimentichiamoci gli spot che sono succeduti, quelli con Nicole Kidman, Audrey Tautou (romanticissimo, ecco un frame) che ha interpretato anche Coco Chanel sul grande schermo nel film "Coco Avant Chanel",
Brad Pitt e Gisele Budchen. Ma torniamo al libro: "Natale da Chanel" è un romanzo dinamico, ironico, romantico, si legge velocemente, questo mix tra moda, amore, amicizia, sogni ti dona il buonumore e ti fa spiega come affrontare le catastrofi sentimentali uscendone sempre a testa alta. Assolutamente da non perdere!❤ E NON DIMENTICARVI SE VI PIACE L'ARTICOLO (PUÒ FARLO ANCHE CHI HA GIÀ VOTATO) DI ANDARE SU VISUALIZZA VERSIONE WEB, DI CLICCARE SULLA DESTRA IL LOGO DI "BLOGGER WE WANT YOU" DI GRAZIA E DI VOTARMI PER DIVENTARE BLOGGER DI GRAZIA CLICCANDO SUL CUORICINO O SUL MI PIACE DI FACEBOOK SEMPRE ACCANTO AL MIO PROFILO!❤ GRAZIE!



4 commenti:

  1. Quanto mi piacerebbe leggere, ho una bella pila di libri in attesa, come facevo prima della nascita di Pietro....ma per ora è proprio impossibile!!! Mi consolo leggendo e coinvolgendo Pietro nella lettura dei tanti suoi libretti, convinta che riuscire a trasmettere l'amore per la lettura sia importantissimo per la sua crescita e poi per fortuna ci sono le persone come te che fanno delle belle recensioni e dei precisi riassunti di tanti nuovi libri, dandomi la possibilità di restare aggiornata.....ma prima o poi tornerò a godermi il piacere della lettura (anche senza smalto in regalo :) )
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fai bene a trasmettergli l'amore per la lettura, è molto importante far leggere i bambini fin da piccoli! Ti ringrazio cara e ti auguro buona lettura per quando riprenderai i libri! Baci!

      Elimina
  2. Ciao Vanessa, un caro saluto e buona serata!!

    RispondiElimina