martedì 29 novembre 2016

LA MIA VISIONE DI MANTOVA, CITTÀ DOVE SI VIVE MEGLIO

Mantova è la città della nebbia per eccellenza che copre tutto il paesaggio con una spessa coltre di umidità, rendendolo più misterioso e magico, dall'atmosfera spettrale (vedi foto). Guillermo del Toro e Tim Burton, se volete girare un film a Mantova, il set sarebbe perfetto!

Mantova è la bella addormentata che si è risvegliata dal suo lungo sonno non grazie ad un bacio del principe Filippo ma grazie alla nomina di capitale italiana della cultura del 2016, anche se resta una città tranquilla. Se esci alla sera incontri solo due gatti (nel weekend va un po' meglio) e ti devi spostare con l'auto per raggiungere i locali del Garda o di Verona sfidando i nebbioni, anche se io non amo la vita notturna.
Mantova è la città dove d'estate regnano le zanzare e sono parecchio assettate di sangue soprattutto di sangue 0 negativo (il mio!) e vengo beccata senza ritegno!
Mantova è la città fondata secondo la leggenda dalla profetessa Manto che dopo un lungo errare, nel territorio, allora completamente palustre, creò un lago con le sue lacrime; acque che conferivano capacità profetiche a chi le beveva. Manto avrebbe incontrato e sposato la divinità fluviale Tybris (il Tevere) re dei Toscani, e il loro figlio Ocno avrebbe fondato una città sulle sponde del fiume Mincio chiamandola, in onore della madre, Mantua.
Mantova è la città che potrebbe essere stata fondata anche da Manth, dio etrusco, signore dei morti del pantheon tirreno, praticamente un Ade, il signore dell'oltretomba italico.
Mantova è la città descritta dalla Divina Commedia di Dante Alighieri da Virgilio riferendosi alla leggenda dell'indovina Manto.
Mantova è la città che è stata dominata dai Canossa (non dimentichiamoci la contessa Matilde) e dai Gonzaga. Camminare nella residenza di quest'ultimi, a Palazzo Ducale è come fare un tuffo nella storia del Rinascimento!
Mantova è la città dove Pisanello, Leon Battista Alberti, Andrea Mantegna, Giulio Romano e Luca Fancelli lasciarono un'impronta indelebile nell'architettura (vedi foto con la chiesa di Sant'Andrea e il suo interno)
Mantova è la città dove puoi girare tranquillamente a piedi o in bicicletta in centro tra bellezze artistiche o negozi e poi cambiare aria e spostarti sulle piste ciclabili in mezzo alla natura sul lungolago in pochi minuti, un vantaggio non da poco.
Mantova è la città dei tre laghi
con il lungolago dove ti puoi immergere placidamente nella natura lasciandoti alle spalle lo smog, incontrando ragazzi che fanno fitness a ritmo sostenuto, ciclisti con i loro cani, pescatori, turisti affamati che mangiano panini sulle panchine o organizzano picnic, stagione permettendo.  E puoi ammirare anche i splendidi fiori di loto (fiori tipici del Giappone!)
Mantova è la città delle piazze: Sordello, con il Palazzo Ducale e il Duomo, Piazza Broletto (vedi foto)
con il Palazzo del Podestà e la Torre Civica, Piazza Erbe, l’antica piazza del mercato di frutta e verdura, con il Palazzo della Ragione, la Torre dell’Orologio e la Rotonda di San Lorenzo.
Mantova è la città dei tortelli di zucca che però non amo molto, degli agnolini e del risotto alla pilota (che invece ADORO!)
del cotechino, dello stracotto, della sbrisolona e della torta Elvezia!😋
Mantova è la città del Festival della Letteratura ed affascinante set di molti film, come il "Rigoletto a Mantova", noto anche semplicemente come Rigoletto, un film televisivo in diretta, trasposizione dell'omonima opera di Giuseppe Verdi, girato nei luoghi previsti dal libretto dell'opera, "Romeo and Juliet" film del 2013 diretto da Carlo Carlei, adattamento cinematografico dell'omonima tragedia di William Shakespeare e "I promessi sposi".
Mantova è la città con anche 16mila disoccupati, anche se un po' in tutta Italia c'è disoccupazione.
Io amo Mantova con tutti i suoi pregi e difetti... VOI AVETE VISITATO MANTOVA?
PS: LE FOTO SONO STATE SCATTATE DA ME E DA MIO PAPÀ, CHE ADORA FOTOGRAFARE E SECONDO ME È BRAVISSIMO!😊




20 commenti:

  1. Sono delle bellissime foto, complimenti a tutte e due! è una città è veramente incantevole :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sara!😘 Anche mio papà ti ringrazia!😘 Sì Mantova è incantevole ed è una città molto caratteristica!😊

      Elimina
  2. Ciao Vanessa, sono stata a Mantova circa 5-6 anni fa e mi era piaciuta moltissimo!

    RispondiElimina
  3. Ciao Vanessa, bellissimo il post e le foto ...altrettanto!
    Un caro saluto
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Carmen, ti ringraziamo entrambi!😘 Un abbraccio!😊

      Elimina
  4. Mai visitata,sarebbe ora di rimediare! ;)
    Mi attirano molto anche le specialità gastronomiche <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti consiglio di visitare Mantova e non solo perché è la mia città ma perché è una città molto affascinante! E le pietanze gastronomiche sono ottime, soprattutto il risotto e la sbrisolona!😊

      Elimina
  5. Io non ci sono mai stato però vedendo queste belle foto mi sarebbe piaciuto andarci una volta, chissà.. ;)

    RispondiElimina
  6. Ciao bella Mantova c vado sempre ma io non sto li Ma a Suzzara ciao grazie Laura di dolcezze creative

    RispondiElimina
  7. Complimenti per le foto, sono davvero belle!
    Sono stata a Mantova un paio di anni fa, in estate, e mi è piaciuta tantissimo. Sono rimasta colpita dai tre laghi, dal territorio pianeggiante che consente di andare in bicicletta ovunque - qui in Toscana sono talmente tante le salite e le discese che è più facile portarle a mano :D - e dalla sua tranquillità. Davvero una chicca! :)

    RispondiElimina
  8. Che fotografie spettacolari!!!
    proprio ieri ho sentito in TV che Mantova è la città dove si vive meglio ... vorrei proprio visitarla!! Tu e tuo padre siete stati bravissimi per le bellissime immagini ... soprattutto quella del dolce ... ^__^ scusa ma sono una golosona! Grazie di cuore per tutto un abbraccio e sempre vivi complimenti!

    RispondiElimina
  9. Io l'ho visitata tanti anni fa e ne sono rimasta incantata
    Un bacio ❤❤❤❤

    RispondiElimina
  10. Tesoro mi hai fatto venire una gran voglia di visitare Mantova 😍 le foto sono bellissime e la tua descrizione é talmente semplice e senza pretese che trasmette tutto l'amore puro e sincero che provi per questa città ❤

    RispondiElimina
  11. Buongiorno Vanessa,
    noto con piacere che il tuo blog tratta pure di cinema, uno dei miei grandi interessi artistici, per cui conto di tornare a leggere qualche recensione.
    Profitto per ringraziarti della gentile visita all'"Angolo del sorriso" e lasciarti un cordialissimo saluto.
    A presto. ^__*

    RispondiElimina
  12. Un caro saluto anche da me, gentile amica dell'Angolo
    e in bocca al lupo per la tua attività di blogger ;-)

    RispondiElimina
  13. Le foto sono molto belle,complimenti!
    A mantova ci sono stata solo una volta ma per il poco che ho visto mi è piaciuta.Ogni volta che passo in autostrada ho notato che a mantova ci sono sempre tanti aironi,bellissimi!!!

    RispondiElimina
  14. che bel post adesso voglio visitare questa stupenda città *-*
    un abbraccione e buon weekend

    RispondiElimina
  15. Ciao
    bella Mantova. Ci sono stata un po' di volte.

    RispondiElimina
  16. Vado con la mia famiglia a mantova ogni anno in vacanza, non mi stanco mai di visitarla. Oltretutto ho lavorato per un anno, mi sono trovato benissimo.Probabilmente tra non molto andro' ad abitarci, questo e' un mio desiderio.

    RispondiElimina