mercoledì 22 marzo 2017

RECENSIONE ROMANZO L' ALLIEVA SEGRETA DEL PITTORE

L' ALLIEVA SEGRETA DEL PITTORE
SCRITTO DA CHARLOTTE BETTS (L'AUTRICE DI "IL GIARDINO DELLE SPEZIE SEGRETE")
Londra, 1688. Beth Ambrose ha sempre condotto una vita tranquilla e protetta a Merryfields, la casa di famiglia nelle campagne della capitale inglese. Un luogo dove i suoi genitori offrono rifugio alle anime malinconiche. Tra queste, vi è Johannes, pittore inquieto dal passato difficile, che si accorge del talento di Beth e fa di lei la sua apprendista. Quando in città le tensioni politiche iniziano a sconvolgere il paese, nel cuore della notte bussa alla porta di casa Ambrose Noah Leyton, con una proposta che sconvolgerà l’intero mondo di Beth. Nel frattempo a Merryfields trova rifugio un nuovo ospite misterioso, che dà a Beth l’opportunità di realizzare le proprie ambizioni artistiche. Ma ben presto la ragazza si renderà conto che c’è un prezzo molto alto da pagare per realizzare i propri sogni… Mentre la Gloriosa Rivoluzione getta il Paese nel caos, riuscirà Beth a trovare il coraggio di seguire il proprio cuore e difendere il suo mondo?
Difficile catalogare il libro "L'allieva segreta del pittore", é un un ROMANZO ROSA perché viene raccontata una storia d’ amore dolcissima, un ROMANZO STORICO perché é ambientato a Londra e nelle campagne circostanti durante la Gloriosa Rivoluzione della seconda metà del XVII secolo che vede contrapposti cattolici e anglicani, un ROMANZO CLASSICO perché assomiglia ad "Orgoglio e pregiudizio", è ambientato nella campagna inglese e la protagonista è assolutamente diversa da tutte le altre ragazze dell’epoca: lei non ha intenzione di sposare un uomo per far figli e occuparsi della casa, non vuole smettere di dipingere per un marito e non si fa conquistare da nessun pretendente ricco. Impossibile non immedesimarsi in Beth, una ragazza con un carattere stupendo, sempre pronta ad aiutare il prossimo e a mettere la felicità degli altri al primo posto, sincera, moderna ed impavida. Ha un grande talento per la pittura, talmente potente che è disposta a sacrificare gli affetti e il matrimonio in nome dell'arte. Ma in questo libro non c'è solo lo straordinario personaggio di Beth, ma anche la Principessa Anna, futura Regina protestante, ospite a Merryfield per curare la tristezza che la attanaglia a causa della perdita del bambino che aspettava che cambierà la vita di Beth. E Cecily, la sorellina di Beth, innamorata persa del ragazzo sbagliato che da ragazzina superficiale diventerà una signorina più responsabile. Ma soprattutto vi affezionerete alla coppia Beth-Noah. Noah arriva all'improvviso a Merryfield dalla lontana Virginia, è un architetto e sogna di costruire grandi monumenti. Ama l'arte come Beth ed entrambi aspirano a qualcosa di più grande della loro semplice vita. Il loro rapporto inizia come un'amicizia fino a diventare un amore importante (chi non vorrebbe un corteggiatore come Noah?). La parte più bella del romanzo è dalla metà in poi, il finale tiene con il fiato in sospeso ed è molto coinvolgente, ho adorato questo libro, fin dall'inizio quando l'ho scoperto grazie ad Instagram rimanendo catturata dalla splendida copertina! Consiglio questo romanzo alle ragazze eterne romantiche e a chi ama i romanzi storici, anche se il personaggio di Beth è molto attuale perchè ancora molte donne si devono barcamenare tra lavoro e famiglia.



9 commenti:

  1. Cara Vanessa credo sia un racconto molto interessante!
    Ciao e buona serata cara amica, con un abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Ciao Vanessa, non ho ancora letto questo romanzo, grazie della recensione!
    Buona giornata
    Carmen

    RispondiElimina
  3. Ciao Vanessa, ho sentito parlare di questo romanzo ma non l'ho letto: da amante dell'arte non posso nasconderti che mi ispira molto!

    RispondiElimina
  4. Mi hai letteralmente rapita con questo racconto, mi sono subito segnata il nome del libro...è proprio il mio genere...amore, storia *_*
    Grazie della review!
    Un bacione!

    http://makeupstrass.blogspot.it/

    RispondiElimina
  5. Adesso ho una voglia incredibile di leggero! Bellissima recensione, Vanessa! :)

    RispondiElimina
  6. Sono sempre alla ricerca di libri nuovi ed interessanti per la mia libreria
    personale, grazie della recensione.

    RispondiElimina
  7. Ciao, sono passata per ringraziarti di esserti iscritta al mio Blog, ho ricambiato con molto piacere 😊
    Complimenti per il blog

    RispondiElimina
  8. Bellissima recensione 💜 deve essere molti carini il libro 💞😉

    RispondiElimina
  9. Bellissima recensione 💜 deve essere molti carini il libro 💞😉

    RispondiElimina