venerdì 26 maggio 2017

RECENSIONE DEL FILM E DEL LIBRO "A SPASSO CON BOB"

TITOLO: A spasso con Bob
AUTORE: James Bowen 
CASA EDITRICE: Sperling & Kupfer 
GENERE: Autobiografia
PREZZO: € 17,90 
Questa è la storia di un regalo come dice Maria De Filippi a "C'è posta per te", un regalo molto atteso perché era da mesi che volevo comprare e finalmente leggere il libro "A spasso con Bob". Sì perchè desideravo questo libro per Santa Lucia ma quando ero andata in libreria con mia zia, che mi voleva regalare il libro, ci avevano detto che era introvabile! Ho girato 3 librerie di Mantova e tutti la stessa risposta: "È esaurito, se volete potete ordinarlo e richiedere la ristampa!". Noi abbiamo acconsentito peccato che il libro era scomparso! Poi finalmente per Natale è arrivato, non ci potevo credere!! Perchè volevo questo libro a tutti i costi? Perché amo gli animali, sono una fan delle autobiografie sui felini e sui cani e non potevo perdermi questa storia che è accaduta realmente, consiglio questo libro a tutti.
E poi perché questo romanzo così come il film che ho visto successivamente è la storia di un riscatto. Il riscatto di un gatto rosso dal passato misterioso che passava i giorni a rovistare nelle spazzature, comparso sullo zerbino del suo futuro padrone in cattive condizioni e chiamato da James Bob come lo psicopatico di Tween Peaks e James Bowen, australiano giunto a Londra e caduto nel tunnel della dipendenza della droga, che si trova costretto a sopravvivere con furti vivendo sotto i ponti, prima che gli assegnino un appartamento nelle palazzine popolari e inizi a suonare la chitarra per racimolare quattrini a Covent Garden.
Bob aiuta James a relazionarsi con le persone, a combattere la solitudine, lo aiuta a tornare a vivere e gli da qualcosa per cui lottare. In poco tempo il micio lo aiuta anche economicamente, Bob diventa un'attrazione per turisti e pendolari che si fermano per una foto, un video condiviso con successo su Youtube e James guadagna abbastanza quel che serve per poter vivere. I pendolari confezionano a Bob anche qualche sciarpina di vari colori apposta per lui e diventa un gatto trendy.
Infine il micio rosso diventa una stella di YouTube, le canzoni di James diventano un cd, e la loro storia diventa degna di essere raccontata in un libro dopo l'incontro con un agente letterario. Nasce così "A spasso con Bob": un libro diventato bestseller che ha venduto 1 milione di copie solo in Inghilterra ed è stato tradotto in 30 lingue e successivamente il film. Dalle stalle alle stelle insomma!
Il libro è a metà tra l'autobiografia (racconta l'infanzia, l'adolescenza, le scelte sbagliate di James che l'hanno portato a drogarsi per combattere la solitudine mentre nel film questo aspetto non viene mostrato) e la storia a lieto fine grazie a quel meraviglioso gatto rosso, è scritto in maniera scorrevole e semplice e si legge in poco tempo perché la trama ti conquista subito.
Anche il film è molto bello e come fai a non innamorarti di Bob, un gatto cagnolino che non lascia solo James un attimo: insieme condividono la vita di strada, crisi di astinenza dalla droga e pericoli e finalmente ottengono la rivincita dopo anni difficili. Ho apprezzato lo stile leggero e non strappalacrime sia del film che del romanzo, ho letto e guardato troppe storie vere di amici a quattro zampe che alla fine muoiono per vecchiaia o malattia ("Io e Marley" o "Hachiko"). É il corso della vita ma non volevo piangere di nuovo come una fontana. Bob per fortuna é vivo e vegeto ed é un bel micione social (i due hanno loro pagina Facebook e sono famosi sui social media) e felice. Una storia che sembra una fiaba, impossibile non innamorarsi di loro!

9 commenti:

  1. mi ispira tantissimo! *-* Amando i gatti, poi <3

    RispondiElimina
  2. Ancora devo comprarlo però lo voglio leggere. E possibilmente prima di vedere il film.

    RispondiElimina
  3. Ciao Vanessa, la storia mi attira molto, cercherò di recuperare sia il film sia il romanzo :-)

    RispondiElimina
  4. Io ho visto da poco il film,bellissima storia!!E l'ho guardato con tranquillità per so che Bob è ancora vivo e vegeto,altrimenti evito.(non ho mai avuto il coraggio di vedere hachiko io)

    RispondiElimina
  5. Cara Vanessa, rieccomi dopo al grande adunata di noi alpini a Treviso, dove ho potuto fare molte foto e ti assicura che vale la pena di vederle, ti aspetto da me.
    Parlando del libro credo sia molto interessante, per ché ce di mezzo un bel peloso!!!
    Ciao e buon inizio della settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  6. Ho visto il film,mi è piaciuto davvero tanto,mi piacerebbe leggere anche il libro,per capire meglio la loro incredibile storia!Bob è stato davvero un piccolo angelo <3

    RispondiElimina
  7. Se non sbaglio avevo parlato proprio con te del film che ho visto al cinema :) chissà magari leggerò anche il libro visto che ti è piaciuto! baci

    aishettina.blogspot.it

    RispondiElimina
  8. Ho sentito parlare molto bene di questo libro e vedo che anche a te è piaciuto :) Per una volta, una bella storia senza finale triste.

    RispondiElimina