sabato 16 settembre 2017

RECENSIONE FILM "FALLEN" TRATTO DALLA SAGA LETTERARIA DI LAUREN KATE

Da fan della saga letteraria fantasy-romantica Fallen (composta da 4 libri) scritta da Lauren Kate che ho scoperto quando avevo 15 anni, non vedevo l'ora di guardare la trasposizione cinematografica del primo capitolo.
La storia di "Fallen" è incentrata su Luce" Price, una diciassettenne che apparentemente sembra condurre una vita normale, fino a quando non viene accusata di un crimine che non ha commesso e viene spedita al rigido riformatorio Sword & Cross. Lì Luce si trova a essere corteggiata da due ragazzi Cam e Daniel, ai quali si sente inspiegabilmente legata. Sola e perseguitata da strane visioni, Luce inizia a indagare sul suo passato e scopre che i due giovani sono angeli caduti innamorati di lei da secoli. Luce dovrà far chiarezza nei suoi sentimenti e scegliere se schierarsi dalla parte del bene o del male.
Nel film la trama viene molto semplificata (ovviamente direte voi il libro ha 500 pagine!) e quindi chi non ha letto Fallen potrebbe sentirsi un po' spaesato, soprattutto nel finale (secondo me anche se non viene rappresentato allude alla fine dell'ultimo libro della saga e non all'inizio di Torment). Infatti questo film presenta cenni agli altri romanzi della saga, i miei preferiti sono stati gli echi del passato e i flashback tra Luce e Daniel. Altri pregi sono l'ambientazione, l'ho trovata perfetta, la SwordCross si avvicina molto al libro manca solo il cimitero adiacente (le riprese sono state fatte nel castello di
Tura di nei pressi di Budapest, in Ungheria). Ottimi gli effetti speciali (soprattutto quando Daniel si trasforma in un angelo e rivela delle bellissime e lucenti ali bianche) ed ottimo il cast e gli interpreti principali: Luce interpretata da Addison Timlin è simile al libro ma ha i capelli lunghi e non corti e ricci, Daniel interpretato da Jeremy Irvine rispecchia fedelmente l'angelo biondo e bellissimo mentre Cam (Harrison Gilbertson), no non ci siamo, avrei scelto un altro attore, non basta vestirlo interamente di pelle nera e borchie + capelli lunghi e tatuaggi per trasformarlo nel bad boy del libro, assomiglia più ad un metallaro e non è abbastanza bello.
Altro difetto la durata: un'ora e mezza sono pochi avrebbero potuto allungarlo di un quarto d'ora, spiegare meglio alcuni passaggi, aggiungere dei dialoghi così da non lasciare lo spettatore nel dubbio. Consiglio questo film agli amanti dei libri e dei film Young Adult come Twilight  (non a caso è presente anche qui un triangolo amoroso) e a chi ama le storie d'amore, ma con uno sfondo fantasy. VOTO 6,5
VOI AVETE VISTO IL FILM FALLEN O AVETE LETTO LA SAGA?

20 commenti:

  1. Ciao, Vanessa! Anch'io ho letto e amato questa saga. Ma purtroppo non ho ancora visto il film; dovrei rimediare il prima possibile ☺☺

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I libri sono migliori, ma anche il film è bello, te lo consiglio!😘 Buona domenica!😊

      Elimina
  2. Ciao! Sì, ho letto il libro e visto il film e ho preferito di gran lunga il libro! Il film non mi ha convinta molto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì il libro è migliore, il film è troppo semplificato, comunque non è male!😊 Buona domenica!😘

      Elimina
  3. Cara Vanessa, non conosco questa saga, ma il racconto è avvincente!!!
    Ciao e buon fine settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì la storia è avvincente e molto romantica. Ciao e buona domenica Tomso con un abbraccio e un sorriso!😁

      Elimina
  4. Ne alla prima ne alla seconda domanda potrei dare risposta affermativa, comunque non m'attira questa saga, anche perché ho leggermente odiato Twilight, in ogni caso chissà ;)

    RispondiElimina
  5. Non conoscendo la saga letteraria, diciamo che sono rimasto "leggermente" spaesato dal film. Il finale poi non parliamone... :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se non hai letto la saga letteraria comprendo il tuo spaesamento, avrebbero dovuto spiegare meglio!😉

      Elimina
  6. Ti dirò, non ho letto i libri perché non mi attirano più di tanto (ormai per me le serie da teen sono oltrepassate) però vedrò com'è il film prima di dare il mio giudizio.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo!😊 Fammi sapere quando guarderai il film come l'hai trovato!😊

      Elimina
  7. Guarda io ho letto tutta la saga e mi era piaciuta moltissimo, quindi avevo molte aspettative su questo film, che però secondo me non è stato assolutamente all'altezza del libro!
    Ok, location ed interpreti sono molto buoni (gli effetti speciali un pò meno se li paragoni a film come Spiderman o Avengers), ma la sceneggiattura secondo me non gli rende affatto giustizia!
    E' vero che il libro è lungo ma a me sembra che abbiano saltato dei passaggi essenziali che l'hanno reso una sorta di Twilight annacquato... Insomma pure i libri di Harry Potter o Haunger Games sono lunghi ma li hanno resi molto molto meglio nei relativi film.
    Insomma io sono rimasta abbastanza delusa dal film, suppongo che anche chi lo vede senza aver mai letto la storia non possa che trovarlo abbastanza scialbo...
    Baci!
    S
    https://s-fashion-avenue.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì sicuramente non è all'altezza del libro, soprattutto perchè hanno tagliato alcuni pezzi e la sceneggiatura è scarna. Però tutto sommato ho apprezzato come l'hanno realizzato, io avrei allungato il film di un quarto d'ora o anche di più 😂 per far spiegare la storia anche a chi non ha letto il libro.😊 Grazie per il tuo commento Silvia!😘

      Elimina
  8. Ciao Vanessa, innanzitutto grazie per essere passata dal mio blog ^_^
    La saga letteraria non mi aveva entusiasmato moltissimo (ok che ho letto solamente il primo :P e dovrò riprenderla in mano) ma ricordo che questa pellicola ha avuto una lunghissima gestazione.
    Ho visto solamente il trailer in lingua e.. beh, mi è sembrato strizzare un po' troppo verso lo stile Twilight che non quello che avevo recepito durante la lettura del primo romanzo. Non sono pienamente convinta di volerlo vedere anche se, conoscendomi, finirò col farlo e riderci su.
    Bella la tua recensione, alla prossima <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Morgana, sì è una versione teen del romanzo più per adolescenti che per tutti. Però se sei curiosa, un'occhiata puoi darla dato che hai letto il libro!😉

      Elimina
  9. I have this book, someone gifted to me, but i didn't complete it. But i love love stories, i prefer to read this book :)
    https://clickbystyle.blogspot.in/

    RispondiElimina
  10. Carissima il tuo blog e' fatto cosi' bene che ti ho votato tutti 10/10 su Net Parade! Se vuoi ricambiare il voto... http://www.net-parade.it/cgi-bin/votazione.aspx?utente=thatsamore

    Grazie per gli Auguri, sei un tesoro!!!
    That's Amore Blog 🍰🌹🍰🌹🍰

    RispondiElimina