lunedì 4 febbraio 2019

RECENSIONE DI "ZOOTROPOLIS" 🐰🐺

La coniglietta Judy Hoops fin da piccola ha sempre sognato di fare la poliziotta, malgrado il suo destino sia segnato: diventerà una coltivatrice di carote come la sua numerosa famiglia (200 fratelli!). Ma Judy non si abbatte: dopo essersi diplomata all’accademia di polizia riesce ad entrare nel corpo di polizia di Zootropolis.
Qui si trova subito ad affrontare i pregiudizi dei suoi colleghi che sono tutti grandi e grossi e prepotenti (tori, rinocerenti, leoni) e viene rilegata a fare l’ausiliario del traffico. Finché con insistenza riesce a farsi assegnare dal capitano un caso che nessuno vuol seguire: la sparizione del Sig. Otterton, una donnola e per risolvere il caso collaborerà con la volpe Nick Wilde che vive di espedienti.
"Zootropolis" apparentemente é un tranquillo ed innocuo film Disneyano dalla classica morale "Se puoi sognarlo, puoi farlo" (con Judy che non accettare il suo destino come le principesse Mérida, Jasmine...), con una storia che insegna ad andare oltre le apparenze (Nick Wilde in apparenza é un animale furbo, ma in realtà è buono ed onesto) e con protagonisti animali antropomorfi (come in "Robin Hood"). In realtà è a quasi tutti gli effetti un poliziesco che piacerà ai bambini ma soprattutto agli adulti.
Infatti affronta temi impegnati come la discriminazione (avete presente quando si dice "Sei un coniglio" perchè sei privo di coraggio? Ecco Judy viene considerata piccola e indifesa ed erroneamente meno forte dei suoi colleghi quindi non adatta a compiti importanti) e la difficile integrazione (a "Zootropolis" ci sono animali di ogni tipo e vivono insieme serenamente, a prescindere dalla razza a cui appartengono, ma in realtà i predatori si considerano superiori alle prede come è successo a Judy da piccola e al contrario, le prede non si fidano di un predatore come è accaduto a Nick da cucciolo).
Altro aspetto che diversifica Zootropolis dagli altri cartoni Disney è la quasi assenza di canzoni, eccetto “Try Everything” cantata da una Gazzella doppiata da Shakira. Aggiungiamo alcuni elementi dark come gli animali rapiti che diventano impazziti, tornando al loro stato primordiale e alcune citazioni cinematografiche, (ci sono riferimenti a "Breaking Bad" a film come "Il Padrino" con la talpa boss mafioso Don Vito Corleone e Judy che ha 48 ore per risolvere il caso come nel film "48 ore" con Eddie Murphy) e "Zootropolis" si conferma un film piuttosto "inusuale"!
Ovviamente non mancano anche alcuni personaggi super divertenti come il bradipo Flash, che lavora alla motorizzazione gestita da impiegati bradipi e svolge le sue mansioni con estrema lentezza (tranne nella scena finale quando guida a tutta velocità, ecco perchè il nome Flash!😁)
e lo gnu hippy e un po' "fuori di testa" doppiato da Paolo Ruffini.
Conclusione? Io rimango una fan sfegatata delle principesse Disney, ma "Zootropolis" si è rivelato una piacevolissima sorpresa. VOTO 7,5
VOI COSA NE PENSATE? 😊

19 commenti:

  1. Disney è un massone. I suoi pupazzetti non li tollero.
    Ciao Vanessa.

    RispondiElimina
  2. cara Vanessa, questi film sono la passione dei "miei" bambini.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. W i film Disney, amati sia dai piccini che dai grandi!😊

      Elimina
  3. Io adoro questo film, è fra i miei preferiti in assoluto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io preferisco quelli delle principesse, ma Zootropolis è un film Disney molto bello ed originale!😊

      Elimina
  4. piacque molto anche a me,
    un poliziesco a tutti gli effetti, con momenti dark, come hai sottolineato tu stessa e anche più di un messaggio sociale di rilevanza.
    Poi si ride, con personaggi come il bradipo è impossibile non farlo!

    RispondiElimina
  5. Ciao Vanessa! Questo cartone mi manca, ma mi incuriosisce :-)

    RispondiElimina
  6. Effettivamente è piaciuto più a me che a Lorenzo. Ahahaha
    Promosso a pieni voti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 👍😁 in effetti la storia è un po' complessa e ha alcuni elementi "dark", comunque è un bel film!😊

      Elimina
  7. Lo trovo davvero carino, un po' diverso dalle solite storie Disney! Promosso anche per me!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Proprio questa diversità lo rende un cartoon unico!😊 Anch'io promuovo Zootropolis!

      Elimina
  8. La scena dei bradipi è mitica, fantastico film ;)

    RispondiElimina
  9. Mi è piaciuto tantissimo,forse uno dei miei preferiti!Il bradipo poi è troppo simpatico!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me è piaciuto molto e poi il bradipo fa tanto ridere!😁

      Elimina
  10. Fantastico, quando uscirà nel nostro cineforum andremo sicuramente a vederlo, io sono Paola di In cucina con amore & fantasia...ti seguo....a presto :)

    RispondiElimina