martedì 29 gennaio 2019

GIUSEPPE TORNATORE AL CINEMA ARISTON DI MANTOVA + RECENSIONE DEL FILM "NUOVO CINEMA PARADISO"

Sabato 12 gennaio al Cinema Ariston di Mantova si è tenuta una festa per ricordare il 140° anno dalla nascita di Ottorino Protti, che fondò una delle prime società di distribuzione cinematografica in Italia e per presentare il romanzo "Un orizzonte chiamato cinema", scritto da Paolo Protti e basato sulla vita della sua famiglia. Io ho partecipato all'evento perchè in sala era presente come ospite il regista premio Oscar Giuseppe Tornatore e soprattutto perchè, in esclusiva, veniva proiettato il film in versione restaurata "Nuovo Cinema Paradiso" di Tornatore (anche se è un capolavoro del cinema, io non l'avevo mai visto e guardarlo sullo schermo gigante del cinema era un'occasione da non perdere!!).
Durante l'evento Tornatore ha parlato del futuro del cinema, secondo il regista la magia del cinema resisterà, perché in futuro qualsiasi film potrà essere visto quando si vorrà su qualsiasi piattaforma (in tv, al computer...), però guardarlo in una sala cinematografica rimarrà un'esperienza unica.
Dopo una pausa buffet (con pasticcini), è stato proiettato "Nuovo Cinema Paradiso". La storia inizia quando Salvatore (Jacques Perrin), diventato un famoso regista cinematografico, riceve una chiamata che lo avvisa della morte di Alfredo. Attraverso un lungo flash-back l'uomo ricorda la sua infanzia e la sua adolescenza e soprattutto l'amicizia con il proiezionista del cinema parrocchiale Alfredo (Philippe Noiret), che diventa per lui quasi un padre, gli permette di assistere alle proiezioni cinematografiche, gli insegna ad usare il proiettore e alla fine lo convincerà ad inseguire il sogno di diventare regista e a lasciare la Sicilia.
Il film mi è piaciuto molto perchè è una dichiarazione d'amore verso il cinema (bellissime le numerose scene dei film dell'epoca e poi le locandine, il montaggio finale dei baci censurati dal prete del paese, con in sottofondo la magnifica musica di Ennio Morricone), perchè è un film "vintage" (è del 1988) ma affronta temi dal sapore attuale, perchè è divertente (Totò, interpretato da Salvatore Cascio da bambino, è troppo simpatico) e anche commovente (la scena dell'incendio del cinema è molto toccante).
L'unico difetto di "Nuovo Cinema Paradiso" è il taglio di alcune scene: ho visto il film in versione ridotta (due ore) non in versione integrale e alcune scene sono state eliminate. Ad esempio non ho capito perchè Salvatore non vedrà mai più Elena.
Perchè la ragazza, che si è trasferita, non tornerà mai più nel suo paese natale?? Poi ho scoperto che è stata proprio tagliata la scena in cui Salvo, da adulto, ha l'occasione di rivedere Elena per l'ultima volta e i due scoprono di non essersi incontrati per una serie di coincidenze. Comunque il film è un classico del cinema italiano assolutamente da vedere!
QUI TROVATE LA RECENSIONE COMPLETA DI "NUOVO CINEMA PARADISO CHE HO SCRITTO PER IL TERMOPOLIO ➡
https://www.iltermopolio.com/cinema/tbt-cera-una-volta-al-cinema-nuovo-cinema-paradiso
VOTO 8,5

16 commenti:

  1. E' il caso di dirlo: la magia di Tornatore.
    Hai visto "La migliore offerta" sempre del regista siciliano?
    Ciao Vanessa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, bellissimo film anche "La migliore offerta"!😊 Ciao!👋

      Elimina
  2. Un bell'appuntamento, hai potuto vedere e sentire un mito del cinema italiano.
    Credo che effettivamente la magia del cinema non possa tramontare e lo dice uno che non ci va da eoni..ma riconosco il valore di ciò che ha detto Tornatore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già 😊 un'occasione unica! Concordo con te, la magia del cinema non tramonterà mai!

      Elimina
  3. Vederlo al cinema sarà stato emozionante, contento per te, anche perché il film è un Signor film ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì molto emozionante 😊 il film è un capolavoro del cinema italiano!

      Elimina
  4. Uno dei più grandi film della nostra storia.
    Saluti a presto.

    RispondiElimina
  5. I follow you, thank you very much Asli for following my blog!😊

    RispondiElimina
  6. questi film https://altadefinizione01.page sono probabilmente interessanti e saranno presto disponibili. O pensate?

    RispondiElimina
  7. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  8. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  9. Uno dei film che ha riscontrato maggior successo nella carriera di Tornatore, un film che nonostante la durata coinvolge ed emoziona lo spettatore, grazie anche alla bellissima colonna sonora di Ennio Morricone.

    RispondiElimina