sabato 6 aprile 2019

IL MITO DI ERCOLE E RECENSIONE DEL FILM "HERCULES - LA LEGGENDA HA INIZIO"

Oggi vi presento la recensione del film "Hercules - La leggenda ha inizio" di Renny Harlin.
La regina Alcmena, moglie del Re Anfitrione, stanca della crudeltà del marito (perché a tutto c'è un limite), una notte implora aiuto ad Era per salvare il suo popolo. La dea le annuncia che avrà il suo salvatore e che questo sarà un altro figlio che partorirà non da Anfitrione, ma da Zeus (sì il marito di Era), il re degli dei, che si è innamorato di lei. Così una notte Alcmena riceve la visita di Zeus in forma di "fantasma" che giace con lei ma Anfitrione presumendo che lei lo abbia tradito, distrugge la tenda in cerca del presunto amante, ovviamente non trovandolo. Alcmena aspetta un bambino ed Anfitrione permette lo stesso alla regina di tenerlo, dandogli il nome Alcide (che nome è? E giustamente sua madre lo chiamerà Hercules). Però il re dichiara che non lo considererà mai come il loro primogenito Ificle (questo Anfitrione è perfido come la matrigna di Cenerentola e di Biancaneve!)
Gli anni passano: Hercules, ventenne, s'innamora di Ebe la principessa di Creta ma lei è promessa a Ificle (ecco la principessa)
e inizia a mostrare capacità sovrumane di forza e potenza, ma lui è completamente ignaro della sua forza alla Hulk (anche se riesce a stritolare un leone dalla pelle invulnerabile a mani nude e fa prendere il merito pure a suo fratello che sfoggia orgoglioso la pelle di leone!). Anfitrione, che malgrado la cattiveria è intelligente, capisce che è stato Hercules a sconfiggere il leone e lo spedisce in Egitto a combattere per farlo morire in battaglia. Il giovane però sopravvive e alla fine attuerà la sua vendetta.
Questa versione di Hercules s'ispira a "300" per i combattimenti a rallentatore (qui però non c'è violenza e sangue), al "Gladiatore" quando l'eroe viene creduto morto in battaglia, venduto come schiavo diventando poi un gladiatore e quando ritorna a casa in cerca di vendetta, mentre gli effetti speciali ricordano il film "Gods of Egypt". Per quanto riguarda il mito di Ercole, il film si discosta molto dalla celebre leggenda: se nel film è Era che aiuta Alcmena proponendogli di fare un figlio con suo marito Zeus per portare la pace (e soprattutto non è per niente gelosa!), nel mito Era è gelosissima e mentre Anfitrione è assente per condurre una guerra, Zeus, innamorato di Alcmena, le si presenta sotto le sembianze di Anfitrione e così inganna la donna che rimane incinta di due gemelli, Eracle, figlio di Zeus, e Ificle, figlio di Anfitrione, ingannando pure sua moglie Era. La principessa Ebe, invece, nel mito è la dea della giovinezza ed è veramente la sposa di Hercules nell'Odissea, anche se prima di lei il nostro eroe ha avuto altre donne. Infine per quanto riguarda le famose 12 fatiche di Ercole, nel film viene mostrata solo la prima, quando Hercules uccide il leone di Nemea. Ora parliamo del cast del film, Kellan Lutz, l'Emmett Cullen di "Twilight", è perfetto nei panni di Hercules: è convincente nei combattimenti (é stato nominato ai "Teen Choice Award" come Miglior attore d'azione) e ha i muscoli scolpiti da Dio greco anche se è ai "Razzie Awards" è stato nominato come "Peggior coppia a Kellan Lutz e i suoi addominali, o i suoi pettorali, o i suoi glutei" (questa nomination fa troppo ridere!😂).
Gaia Weiss del film "Bianca come il latte, rossa come il sangue", è la coraggiosa Ebe (è lei che ucciderà Ificle) e Scott Adkins, esperto di arti marziali, é Anfitrione e Roxanne McKee Alcmena. "Hercules - La leggenda ha inizio" è stato stroncato dalla critica ed in effetti il film non brilla per originalità e il finale è troppo veloce, però nella sua semplicità e leggerezza è un film godibile. VOTO 6
PS: sapete da dove nasce la forza prodigiosa di Hercules? Dal latte di Giunone che beveva da bambino.

13 commenti:

  1. Potevo io non aver visto? Certo che sì, però non mi ha entusiasmato, voto giusto ;)

    RispondiElimina
  2. Storie vecchie buone per schiacciare un pisolino.
    Abbraccio Vanessa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti annoia la mitologia greca? 😊 Ricambio l'abbraccio!

      Elimina
  3. Io di questi film preferisco le prime versioni hanno un altro fascino, buona domenica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le prime versioni sono dei cult, in effetti non possono competere con questo film. Buon inizio di settimana!👋

      Elimina
  4. Quando ero bambina, mi piacevano questi film storici , ora devo dire la verità, tra svarioni nella trama, interpreti anche se muscolosi non espressivi, non mi attirano più come una volta nel vederli al lavoro nella pellicola. La tua recensione è perfetta, soprattutto quando ci spiega chiaramente dove stanno gli errori che il film ci mostra.
    Brava come sempre , ma non sarà mai la mia pellicola.
    Un bacio serale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Nella 😘 è una versione per ragazzi, leggera e spensierata in confronto ai peplum storici del passato. Buon inizio di settimana!👋

      Elimina
  5. Molte volte mi chiedo, con tutta la nuova tecnologia, perché non riescono a fare grandi kolossal come una volta?
    Sereno giorno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me abbondano troppo con le nuove tecnologie, i film di una volta erano più realistici. 😊

      Elimina
  6. Ciao Vanessa! Probabilmente questo film non mi dispiacerebbe, ma non lo conoscevo. Grazie per la segnalazione, buona settimana!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ti piacciono le rivisitazioni dei miti dell'antica Grecia ricchi di effetti speciali ti potrebbe piacere questo film. 😊 Buon inizio di settimana a te!

      Elimina
  7. Non ho mai amato i film storici ma mi hai fatto venire voglia di vedere questo! Grazie della visita nel mio blog, torna a trovarmi, mi farai felice :-)

    RispondiElimina