sabato 29 aprile 2017

I MIEI FILM PREFERITI CON MATT DAMON

Dopo aver visto ieri sera il film del 2013 "Elysium", oggi vi voglio presentare alcuni film con Matt Damon, l'attore con il viso da bravo ragazzo come Leonardo Di Caprio e uno degli attori più versatili di Hollywood!

Will Hunting - Genio ribelle (1997) di Gus Van Sant
Un grandissimo film d'autore con un giovane Matt Damon dalle grandi capacità recitative. Ecco la trama: All'Institute of Technology del Massachussets un matematico conosciuto in tutto il mondo propone su una lavagna un problema difficilissimo e dà un anno di tempo ai suoi allievi per risolverlo (io altroché un anno, ci avrei impiegato una vita😂) ma la mattina dopo il problema è già risolto. Chi è il genio matematico? Will Hunting (Matt Damon), addetto alle pulizie, un ragazzo dal passato difficile, violento, un piccolo criminale incorreggibile che di intelligente non fa nulla. Però ha un'intelligenza unica: legge un libro in dieci minuti, conosce praticamente tutto. Così viene rintracciato e affidato a diversi psicologi, tutti letteralmente distrutti, finché non arriva Robin Williams che trova il modo di far uscire dal guscio il ragazzo entrando nella sua complessa personalità.
Lo script del film è opera di Matt Damon e di Ben Affleck, amico da sempre (si sono conosciuti a 10 anni): i due si aggiudicano l’Oscar per la migliore sceneggiatura originale e improvvisamente raggiungono il successo a neanche 30 anni.


Ocean's Eleven - Fate il vostro gioco (2001) di Steven Soderbergh
Un truffatore (George Clooney) appena uscito di prigione decide di organizzare una rapina dell'incasso di tre casinò tutti appartenenti alla stessa persona. Per fare questo recluterà i migliori specialisti del campo. "Ocean's Eleven" - Fate il vostro gioco diretto da Steven Soderbergh, remake della pellicola Colpo grosso del 1960 è il primo film di una trilogia "Ocean's Twelve", 2004 ed "Ocean's Thirteen", 2007 sempre diretti da Steven Soderbergh con un grande cast Hollywoodiano: Brad Pitt, George Clooney, Andy Garcia, Julia Roberts. Matt Damon grazie a questo film entra a far parte dello Star System e diventa amico di George Clooney.

La saga Jason Bourne
Il ruolo che ha portato alla ribalta Matt Damon. La saga dedicata all’agente segreto smemorato protagonista dei romanzi di Robert Ludlum, inizia con il capitolo d’esordio "The Bourne Identity” nel 2002, poi ha decollato con  "The Bourne Supremacy” (2004) di Paul Greengrass e con lo scatenato “The Bourne Ultimatum” (2007). Quest'ultimo film ha consacrato Matt Damon come convincente Action Hero dotato di umanità e fragilità come tutti noi, non un eroe senza macchia e senza paura!
Alla fine del 2014 viene annunciato che vestirà nuovamente i panni di Jason Bourne nel quinto capitolo della saga uscito nel 2016. La saga d Jason Bourne è un'ottima spy story ricca d'azione, combattimenti corpo a corpo, inseguimenti ed emozionanti colpi di scena.

Il Grinta (2010) di Joel e Ethan Coen
Matt Damon interpreta il ranger texano LaBoeuf nel remake del film del 1969 con John Wayne.
Insieme ad una tosta ragazzina (Hailee Steinfeld) che vuole vendicare il padre e allo sceriffo "Il Grinta" (Jeff Bridges), è sulle tracce di uno spietato bandito (Josh Brolin). Qui http://gattaracinefila.blogspot.it/2017/01/film-con-ragazzini-coraggiosi-belle-e.html
trovate la recensione che ho scritto tempo fa!💜


Elysium (2013) di Neil Blomkamp
Nell'anno 2154, esistono due classi di essere umani: i benestanti che vivono su una incontaminata stazione spaziale chiamata Elysium, e il resto della popolazione che vive in un sovrappopolato e disastrato pianeta Terra. Le persone sulla Terra sono disperate, povere e malate e hanno bisogno di cure mediche disponibili soltanto su Elysium. Quando un operaio di nome Max rischia di morire, dovrà suo malgrado affrontare una missione pericolosissima per guarire, raggiungere Elysium e salvare la vita di milioni di abitanti del pianeta Terra.
"Elysium" è un film tutto effetti speciali, combattimenti, esplosioni, diretto da Neill Blomkamp, regista e sceneggiatore di "District 9", supportato da un grande cast, su tutti Matt Damon qui rasato a zero e forzuto come Bruce Willis e Jodie Foster nei panni della politica cattiva. È sconvolgente il divario tra i ricchi di Elysium e i poveri sulla Terra che vivono in modo disastroso, è impossibile restare indifferente a questa drammatica condizione di vita e secondo me il film doveva espandere maggiormente la storia di Matt Damon e anche di Freya e la sua bambina e diminuire le scene d'azione. É un film adatto soprattutto agli amanti della fantascienza!


Monuments Men (2014) di George Clooney
Questo film racconta le vicende di un gruppo di uomini valorosi che, nel corso della Seconda Guerra Mondiale, decisero di salvare le opere d’arte. Infatti Hitler aveva  rubato tanti quadri ed opere d'arte e li aveva fatti nascondere in attesa di riempire il suo museo personale. Nel caso della sua morte, il Fuhrer aveva dato l’ordine di distruggerli tutti. George Clooney arruola così una squadra di esperti d’arte, soprannominati Monuments Men, per andare in Europa a recuperare quante più opere possibili ed insieme a lui c'è l'immancabile amico Matt Damon.

Malgrado molti l'abbiano stroncato, a me questo film è piaciuto perchè la guerra non viene rappresentata in maniera violenta e tragica, non c'è sangue, il tono del film è da commedia. E ovviamente c'è un cast stellare!
VOI QUALI FILM AMATE CON MATT DAMON?

6 commenti:

  1. Cara Vanessa il mo tempo libero lo passo spesso a guardare dei vecchi film, e mi rilasso sempre.
    Ciao e buon fine settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Ah, che meraviglia Matt Damon *-* adoro tutti gli Ocean's! Ho segnato tanti film che non conoscevo!

    RispondiElimina
  3. Sinceramente tutti i film con Damon mi piacciono, perché secondo me è un bravissimo attore, d'altronde ho finito pochi giorni fa la saga di Bourne (martedì la recensione) :)
    Comunque questi sei sono belli ma in The Martian lui è straordinario, per me il suo migliore ;)

    RispondiElimina
  4. ADORO Matt Damon e anche se gli ultimi 3 che citi non li ho visti, il mio preferito è sicuramente Will Hunting. Ho amato quel film dal primo fotogramma anche perchè Robin Williams lo ha saputo, secondo me, esaltare ancora di più!!! Una "spalla" non da poco, direi...........
    Buon 1° maggio!
    Kisssssssssssssssssssssssssssss

    RispondiElimina
  5. Io invece non l'ho mai amato come attore.Infatti non ho neanche mai visto la saga di jasonn bourne.Però mi era piaciuto molto Il talento di Mr Ripley e di recente mi ha stupito nel film Sopravvissuto.

    RispondiElimina
  6. Devo ammettere che non sono sicura di aver visto film in cui recita Matt Damon (shame on me!). Diciamo che in generale la mia cultura cinematografica è penosa, ma sto cercando di recuperare. Dei suoi mi ispira la serie di Jason Bourne e The Martian (spero però prima di leggere il libro!).

    RispondiElimina