martedì 1 agosto 2017

DA PSICOLOGA A BLOGGER DI GATTI: STORIA DI ELENA DI www.amicidichicco.it CON CHICCO, ETTORE E SISSI 😽

Quanti di noi hanno pensato in un momento di crisi o di sconforto o semplicemente per sentirsi nuovamente felici e realizzati "Mollo il mio lavoro e cambio vita?". Ovviamente non è semplice, ci vuole coraggio e un piano, ma molte persone lo hanno fatto come Elena Angeli che da psicologa, ha aperto un sito dedicato ai gatti www.amicidichicco.it (TUTTI GLI AMANTI DEI GATTI DEVONO SEGUIRE IL SUO BLOG!) ed è diventata blogger e social media expert a tempo pieno. Ora lasciamo la parola a lei.
PRESENTATI AGLI AMICI DELLA BLOGOSFERA ELENA
Ciao a tutti! sono Elena 42 anni, 1 marito, 2 gatti. Nella vita faccio la social media expert (ecco una sua foto che ho eleborato con il programma Picsart).

Ho lavorato vari anni come psicoterapeuta poi ho lasciato tutto per lavorare nel mondo della comunicazione digitale. Ma il mio passato da psicologa non è stato vano: adesso sto cercando utilizzare i miei studi  per comprendere meglio e più a fondo il comportamento dei gatti. Tra l’altro ho scritto un ebook che parla del Pet Loss ovvero di come gestire il lutto dovuto alla perdita del proprio animale domestico. Scrivere sul mio blog mi occupa diverse ore al giorno ma è una delle cose che amo fare di più al mondo.
TU SEI L'IDEATRICE DELL'ASSOCIAZIONE "AMICI DI CHICCO", CE NE PUOI PARLARE? E CHI È CHICCO?
L’Associazione Amici di Chicco è nato in ricordo di uno dei miei gatti, Chicco appunto, abbandonato da piccolo al gattile perché soffriva di struvite (cristalli nella vescica urinaria). Sono passati gli anni e sono passate tante persone al gattile. Ma Chicco non l'hanno mai scelto. Forse ormai perchè era troppo grande, forse a causa di quella patologia abbastanza banale ma con il nome così strano scoraggiava troppo. Eppure Chicco era un gatto dolcissimo, che avrebbe avuto tanto amore da dare: al gattile lo chiamavano il gatto abbraccione, perchè voleva stare sempre in braccio alle volontarie.
Ed è proprio attraverso di loro che ho conosciuto la sua storia e non me la sono sentita di ignorarla. Così, 7 anni fa, io e mio marito abbiamo deciso di adottarlo, nonostante avessimo già altri due gatti adulti (entrambi presi al gattile, Ettore e Sissi) e nonostante vivessimo in un appartamento di tre stanze. Chicco si è ambientato benissimo, aveva un carattere dolcissimo. Purtroppo dopo soli 9 mesi che era con noi, Chicco ci ha lasciato. Una vita trascorsa in gattile aveva ormai irrimediabilmente provato il suo fisico. Chicco ha lasciato un enorme vuoto nella mia vita. Elaborare questo lutto è stato più difficile degli altri gatti a cui avevo dovuto dire addio: questa volta c'era tanta rabbia e tanta incredulità dentro di me che complicavano tutto. E' stato allora che ho deciso di aprire il mio blog (www.amicidichicco.it) per provare a cambiare quei pregiudizi che ancora ci sono intorno ai gatti: primo tra tutti che i gatti vanno adottati da cuccioli. E invece no, i gattili delle nostre città sono pieni di gatti adulti o anziani che stanno aspettando la loro seconda chance, una famiglia che questa volta li ami per sempre. E il più delle volte sono gatti che vengono da esperienze domestiche e che quindi sono capaci di adattarsi subito ad una nuova casa.
CONDIVIDO APPIENO IL TUO PROGETTO. ADESSO VIVI INSIEME AD ETTORE E SISSI, PARLACI DI LORO...
Con Ettore ci siamo conosciuti al gattile, il 31 ottobre del 2008.
La mia amatissima gatta, Vera, era morta da qualche giorno. Io e mio marito eravamo distrutti ma tornare a casa e non trovare nessuno ci straziava il cuore. E così abbiamo deciso di andare al gattile per dare la possibilità ad un altro micio di godere dell’amore di una famiglia. Quando sono arrivata al rifugio Ettore è stato l’unico gatto, o quasi, che non ci è venuto incontro. Era rimasto in disparte, in un angolo e non ci guardava nemmeno. Mi sono avvicinata, incuriosita, e gli ho dato un bacino sul capino. Da quel momento non sono più riuscita a togliermelo dalla testa. E alla fine lo abbiamo messo nel trasportino e abbiamo deciso di adottarlo. Ettore si è dimostrato fin da subito un gattone dolcissimo e felice di essere di nuovo in una casa. Purtroppo però soffriva un po’ di solitudine: per questo abbiamo deciso di prendergli una sorellina, la Sissi appunto, anche lei abbandonata al gattile.
OLTRE AD OCCUPARTI DEL BLOG E DEI GATTI, QUALI SONO I TUOI HOBBY?
Amo tutti gli animali e i gatti in modo speciale. Adoro l’inverno, la pioggia e il colore rosa. Sono drogata di serie tv (le mie preferite sono "La signora in giallo", "The Good Wife" e "The Big Bang Theory") e di social network. La mia serata perfetta? Sul divano a guardare la tv, con un gatto sulle ginocchia e una tazza di the in mano. Come questa illustrazione, fatta per me da CaroteECannella.

SPLENDIDA QUESTA ILLUSTRAZIONE.
SEGUITE AMICI DI CHICCO ANCHE SU FACEBOOK ED INSTAGRAM
https://m.facebook.com/amicidichicco/
https://www.instagram.com/amicidichicco/

4 commenti:

  1. E brava Vanessa, una presentazione perfetta, io do il voto più elevato un bel 10!!!
    Complimenti cara amica, ora sappiamo che chiarezza che famiglia speciale tu ai cara Elena!!!
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. La Signora in giallo è un must, brava Elena e brava anche Vanessa, intervistatrice ormai professionista ;)

    RispondiElimina
  3. Che carino! Non amo molto i gatti, ma questo è davvero carino ☺
    Volevo inoltre dirti che ti ho nominata qui:
    dreamsink92.blogspot.it

    RispondiElimina
  4. Seguirò sicuramente Elena e il suo blog dedicato a Chicco. Mi sono commossa nel leggere la sua storia. Queste adorabili palle di pelo danno veramente tanto amore e gioia e capisco come possa essere perderne uno. A me fortunatamente non è ancora capitato, ma data l'età della Mia, capita di pensarci e già mi sento persa.
    Bellissimi anche Ettore e Sissi. Semplicemente adorabili.

    RispondiElimina