Era l'estate di tre anni fa, c'era un caldo assurdo e cercavo una serie tv che mi incollasse davanti alla tv distraendomi dall'afa opprimente. Fu così che scoprì "Downton Abbey", serie tv inglese campione di ascolti e vincitrice di innumerevoli premi (Emmy, Bafta e Golden Globes).
La storia inizia il 15 Aprile del 1912 con l'arrivo a Downton Abbey della terribile notizia dell'affondamento del Titanic un evento che sconvolge i membri della famiglia Crawley: a bordo del piroscafo viaggiavano infatti anche il cugino di Lord Grantham e suo figlio Patrick, futuro erede della tenuta di Downton Abbey, che avrebbe dovuto sposare la figlia maggiore, Lady Mary, del conte di Grantham, padre di 3 femmine (oltre a Mary ci sono Edith e Sybil) che per legge non avrebbero potuto ereditare ne il titolo ne la tenuta. Da qui si snodano tutte le dinamiche famigliari e le storie d'amore dei Crawley e anche della servitù che vive ai piani bassi (composta da Charles Carson, il maggiordomo dal passato misterioso, la governante Mrs. Elsie Hughes, la prima cameriera Anna Smith che s'innamora di John Bates, valletto personale e vecchio commilitone di Lord Grantham, la perfida cameriera personale di Lady Cora Miss O’Brien e il primo cameriere Thomas, che nasconde la propria omosessualità). In tre mesi ho visto tutte e sei le stagioni, più gli speciali dedicati al Natale: "Downton Abbey" ad oggi è una delle mie serie Tv preferite. Sono rimasta immediatamente conquistata dai costumi, dalle location (l'Highclere Castle, nell'Hampshire), dalla ricostruzione minuziosa degli eventi che hanno segnato il '900 e soprattutto dai personaggi: dall'arguta e simpaticissima Contessa Violet (interpretata dalla magistrale Maggie Smith) donna rimasta ferma al secolo precedente che snocciola perle di saggezza e battute con il suo inconfondibile snobismo ed umorismo british,
alla figlia minore dei Crawley, Sybil, ragazza indipendente e ribelle, che invece di presenziare nei salotti nobili si batte contro le ingiustizie e s'innamora dell'autista di famiglia Tom Branson (peccato che è stata fatta fuori appena dopo tre stagioni, sigh 😢)
fino alla dolcissima coppia formata da Anna e Bates (che prima di essere felici hanno affrontato prove durissime!). E non dimentichiamoci Isis il bellissimo Labrador dei Crawley 😍 (peccato che il nome rievochi il movimento jihadista e per questo il cane è stato fatto fuori nella serie, doppio sigh 😢).
Fortunatamente alla fine della sesta stagione le storie dei personaggi si sono concluse degnamente e senza tragedie. E ora sono super curiosa di vedere il film tratto da Downton Abbey e probabile proseguimento delle vicende della serie, sceneggiato e prodotto sempre da Julian Fellowes (creatore della serie) e diretto da Brian Percival. 😍 Le riprese della pellicola dovrebbero cominciare a settembre e, secondo quanto affermato dai produttori, i protagonisti principali del cast originale saranno tutti presenti (tra cui Maggie Smith!). Spero che il film non faccia rimpiangere la serie Tv! VOI COSA NE PENSATE?
Non ho seguito la serie, ma penso potrebbe piacermi! :-)
RispondiEliminaSecondo me ti piacerà!😊 Se ami le serie d'epoca in stile british, ti consiglio di guardarla!😊
EliminaQuando ho letto la notizia sono stata davvero felice perché da fan della serie non potevo non apprezzare l'idea del film. Adesso non vedo l'ora esca il film =)
RispondiEliminaAnch'io sono stata davvero felice e ora sono curiosissima di vedere il film!😊
EliminaInteressante.
EliminaCiao Vanessa.
A me la serie è piaciuta tanto, spero che il film sia all'altezza.
RispondiEliminaSperiamo, secondo me avrà successo come la serie!😄
EliminaIo credo sia un vero e proprio sequel della serie tv, o almeno così ho inteso.
RispondiEliminaÈ una bella cosa, questa :)
Moz-
Probabilmente sì, però non si sa nulla della sceneggiatura. 😊 Comunque è davvero una bella idea!
EliminaCiao Vanessa! Mi hanno detto che la serie è davvero bella… guarderò il film per curiosità :-)
RispondiEliminaRecupera anche la serie, sono sicura che ti piacerà Silvia!😊
EliminaDavvero interessante, lo guarderò sicuramente! Grazie per il consiglio! :)
RispondiEliminaGrazie a te Giulia per il commento!😊
EliminaA me la serie è piaciuta tantissimo .. Ho paura però che il film non possa racchiudere tutte le sfumature della storia .. Un pò come quando leggi il libro e poi vedi il film che rimani sempre delusa =( ..
RispondiEliminaCertamente con un film non si possono sviluppare tutte le sfumature della storia (dato la breve durata,) speriamo che questo non succeda!😊
EliminaCiao Vanessa, la serie mi è piaciuta moltissimo, ho visto tutte le puntate in replica: gli attori erano bravissimi e anche l'ambientazione e i costumi molto curati, speriamo che anche il film sia all'altezza.
RispondiEliminaBuon fine settimana,!
Concordo assolutamente con te Carmen 😊 sono sicura che il film sarà altrettanto bello!
EliminaE' una serie che ho sempre voluto guardare! Appena ho tempo mi guarderò le prime puntate
RispondiEliminaTe la consiglio assolutamente Arianna, gli attori sono bravissimi, l'ambientazione e i costumi stupendi,è una serie da non perdere!
EliminaSai che non conoscevo questa serie? Dalla trama sembra davvero molto interessante, proverò a vedere le prime puntate per scoprire se mi prende bene, grazie della tua recensione
RispondiEliminaGrazie mille Michela!😘 Te la consiglio assolutamente se ami le serie d'epoca in stile british!😊
EliminaL'ho messa tempo fa tra le serie da guardare perché ho letto recensioni super positive, ma non ho ancora avuto modo di iniziarla! Devo farlo prima del film ✨
RispondiEliminaTe la consiglio assolutamente Federica, gli attori sono bravissimi, l'ambientazione e i costumi stupendi,è una serie da non perdere!
EliminaA me la serie é piaciuta ma fino a un certo punto, c'erano cose che non sopportavo. Però il film lo vedrei volentieri 😉
RispondiEliminaA me la serie è piaciuta tantissimo 😍 vedremo il film!😊
EliminaIn verità il film sarebbe l'unico modo per far sì che veda Downton Abbey ;)
RispondiEliminaNon hai mai visto la serie Tv? 😊 Se ti piace la serie "Victoria" devi guardare anche "Downton Abbey"!
Elimina