venerdì 22 aprile 2016

A ME GLI OCCHI, PLEASE!❤ ALOS, IL GATTO IPNOTICO TURCO

Amiche e amici gattari oggi vi racconto nuove news dal mondo felino: si è aggiunta un'altra cat-star😽 con le vibrisse su Instagram, @kedialos, che può vantare ben 15.000 follower. Ha il pelo bianco come i fiocchi di neve, ma è diventato famoso grazie alla sua eterocromia, cioè avere un occhio azzurro e uno verde! Questo "difetto" è legato ad un eccesso o a una scarsezza di melanina che però non incide sulle sue capacità visive, ci vede benissimo ed oltretutto questa caratteristica lo rende molto affascinante (vedi foto❤).
Il gatto è di Burcu Kaynak, vive in Tuchia, si chiama Alos ed è un Turco Van Vandekisi, originario del Lago di Van in Turchia, razza molto rara (perchè di solito i Turco Van hanno delle macchie rosse sulla testa) invece questo ha il mantello completamente candido! Vi starete chiedendo come sono nati questi rarissimi mici: sembra che il gatto di Van fosse già noto ai tempi dell'occupazione romana dell'Armenia, e che le tribù del luogo avessero dipinti gatti sulle loro armature. In realtà, nel 1400 si tenevano delle fiere alla quali partecipavano gatti a pelo semilungo da molte regioni mediterranee e asiatiche come la Turchia, dotati di pelo morbido e lungo. Nel 1600 i sultani turchi portarono in Europa questi gatti come segno di nobiltà, soprattutto in Francia dove si diffuse un allevamento e vennero addirittura acquistati dai reali di Francia, come il celebre Richelieu. Ma alla fine dell'Ottocento il gusto dei gattofili di tutto il mondo cambiò e per ottenere dei gatti più massicci, i gatti turchi vennero incrociati con altri gatti per creare il Persiano! Alla fine il povero micio Turco si estinse in Europa e in America! Fortunatamente in Turchia il gatto turco nella variante completamente bianca (Vankedisi) è stato protetto e allevato. Fin troppo protetto, non vi sembra esagerato che secondo il governo turco, stimolato da una credenza popolare secondo cui un grande statista si sarebbe reincarnato in un gatto a pelo semilungo bianco, dichiarò la varietà bianca tesoro nazionale, facendo chiudere tutti gli esemplari negli zoo turchi e promosse un rigoroso programma di protezione ed allevamento. Risultato? Il Turco Van bianco (Vankedisi) non è ancora riconosciuto in Europa e viene allevato nelle case private o negli zoo!!! QUINDI IL NOSTRO ALOS È UNO DEI GATTI PIÙ RARI DEL MONDO, UN'ULTERIORE CARATTERISTICA CHE GLI HA CONFERITO GRANDE DI POPOLARITÀ!
Al gatto Vandekisi non gli basta avere gli occhi di colore diverso, il pelo albino ma ADORA ANCHE L'ACQUA!! La leggenda vuole che quando finì il diluvio universale Noè avesse non poche difficoltà a mantenere la calma dei suoi passeggeri animali, mano a mano che l'arca si avvicinava alle appena riemerse pendici del monte Ararat. Due gatti bianchi riuscirono a sfuggire al controllo di Noè, si lanciarono in acqua e si misero a nuotare verso la terra ferma e si unirono agli umani! Io adoro le leggende che riguardano gli animali!❤ Ma torniamo ad Alos, la sua popolarità si riscontra sia sui social ma anche fuori casa dice il suo proprietario, sono tutti interessati a lui e lo immagino. Invece noi dobbiamo ringraziare la rete se possiamo ammirare questi meravigliosi occhioni e questa rara varietà felina presente solo in Turchia! E ringraziare ovviamente il suo amico umano: W ALOS!❤


17 commenti:

  1. Cara Vanessa, sono meravigliosi gli occhi di questo gatto, con colori diversi, credo che siano casi molto rari!!!
    Questo poi così bianco candido è qualcosa di speciale...
    Ciao e buon fine settimana cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già è un gattone rarissimo e unico per la sua bellezza, mi ha immediatamente colpito, per questo ho scritto il post!😍❤ Buona serata Tomaso!😊

      Elimina
  2. Ciao! :)
    Che meraviglia questo gatto! *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. É bellissimo!😍🐱 Mi sono innamorata dei suoi occhi!😍

      Elimina
  3. Oh mamma dev'essere morbidosissimo quel gattone!!! Gli occhi bicolori poi mi fanno tanta tenerezza, ora lo cerco su Instagram!
    Grazie per averne parlato! =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero un peluche😍 con occhi meravigliosi!❤ È un piacere farvi scoprire nuove star feline di Instagram!😽💕 A presto!👋

      Elimina
  4. e come tutti i gatti è semplicemente splendido!

    RispondiElimina