lunedì 11 dicembre 2017

TRA LETTERATURA E MUSICA: INTERVISTA A PAOLA ALIAS CLARA SCHUMANN E IL SUO GATTO PROFESSORE HUMMEL

Siete convinti che la musica classica sia l'elogio della pesantezza e che i libri 📚 soprattutto di letteratura russa o medievale siano noiosi? Allora dovete ricredervi e guardare i video di ClaraSchumann1800 https://m.youtube.com/channel/UCQ7BmxYW5AAKw4H3ip2EdTg alias Paola che tratta questi argomenti ma non in maniera pedante. E inoltre sarete conquistati dal suo gattone Hummel, protagonisti di molti suoi video e di molti suoi scatti Instagram, (SEGUITE IL SUO PROFILO ➡ https://www.instagram.com/claraschumann1819/
PRESENTATI AGLI AMICI DELLA BLOGOSFERA E DI YOUTUBE CHE ANCORA NON TI CONOSCONO
Mi chiamo Paola, vivo a Milano, sono laureata in filologia romanza e nella vita mi occupo principalmente di manoscritti medievali. I libri sono parte della mia quotidianità, sono il mio mondo.
Un’altra mia grande passione è la musica classica, in particolare il pianoforte, che studio da anni.
IL TUO CANALE YOUTUBE, HA UN NOME PARTICOLARE, CLARA SCHUMANN...
Ho deciso di chiamare il mio canale Clara Schumann in onore di Clara Wieck, moglie del famoso compositore Robert Schumann. Lei per me è da sempre modello e fonte di ispirazione: oltre ad essere una compositrice è stata una grandissima pianista. Inoltre, per me rappresenta il romanticismo dell'Ottocento (periodo storico nel quale vorrei vivere): scriveva delle lettere bellissime e perseguiva la bellezza in tutto ciò che faceva. Sul mio canale, però, parlo un po’ di tutto, dalle cose un po’ più culturali come i libri, i film e la musica classica a cose più leggere e “frivole” come gli haul di abbigliamento o di prodotti cosmetici.
Cerco di alternare i video per non annoiare i miei iscritti. Comunque in ogni video c’è un po’ di me.
PARLIAMO DI LIBRI. QUALI SONO I TUOI PREFERITI?
Hai due ore di tempo? Ok, cercherò di essere sintetica. Adoro la letteratura latina, in particolar modo quella medievale. Poi ho un amore folle verso la letteratura russa, mi piace soprattutto Dostoevskij. Il mio romanzo preferito resta comunque un classico dell’Ottocento inglese: “Jane Eyre” di Charlotte Brontë. Credo sia il romanzo che ho riletto più volte e che ogni volta mi fa sognare esattamente come la prima volta. L’amore che lega Jane a Mr. Rochester rappresenta per me un ideale a cui tendere.
ANCH'IO AMO IL ROMANZO JANE EYRE!😍 PRESENTACI IL TUO GATTONE, HUMMEL, ANCHE LUI HA UN NOME NON COMUNE...
Anche il mio gattone, Hummel, deve il suo nome alla musica classica (una fissazione, dirai).
Infatti Johann Nepomuk Hummel è stato un compositore e un virtuoso del pianoforte del primo Ottocento. Purtroppo non è molto conosciuto e tutti mi chiedono perché si chiama così. Noi lo chiamiamo anche col diminutivo Hummy o Hummino, lui capisce e risponde. Hummel è un gatto eccezionale sia per l’aspetto sia per il carattere. È uno Scottish Fold, una razza che si riconosce dalle orecchie piegate, che danno al muso un aspetto simile a quello di una civetta, o di un orsacchiotto. Ci siamo “conosciuti” circa due anni fa, lui aveva poco più che due mesi ma già sapeva fare tutto, insomma era un gattino precoce. Ormai siamo inseparabili, quando sono a casa lui è la mia ombra. Mi segue ovunque; poi è un gatto buonissimo, non graffia (nemmeno i divani e le tende) e morde pochissimo. Ama dormire, come tutti i gatti…ma lui credo riesca a battere ogni record di giacenza a letto di giorno: è arrivato a 12 ore senza muoversi. È anche molto coccolone, ama stare in braccio e addormentarsi sopra ai miei libri.
Poi ha un debole per la musica classica, in particolare per Bach, proprio come la sua mamma.

5 commenti:

  1. cara Vanessa, se permetti ti voglio dire che mi pare che questo gatto sia quasi troppo vanitoso!!!
    Ciao e buona settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Bel micione XD
    Comunque, ciao Vanessa! Volevo anche informarti che ho organizzato un paio di iniziative (molto carine ahah) sul mio blog: un giveaway e un Secret Santa, entrambi per Natale... Se ti andasse ti partecipare, mi farebbe molto piacere <3
    Ti lascio il link (li trovi uno sotto l'altro nel post): https://vuoiconoscereuncasino.blogspot.it/2017/12/secret-santa-fra-blogger-e-lettori.html
    Buona serata!

    RispondiElimina
  3. Ha ragione Tomaso, è un po' troppo vanitoso oltreché pigro :D
    Comunque è davvero tanto bello, interessante è invece Paola, su youtube ho un profilo, quasi quasi oltre a Instagram la seguo anche lì ;)

    RispondiElimina
  4. Che splendido gattone che è Hummel! XD

    RispondiElimina
  5. Che bel micio, sembra in posa ;-)
    Anche a me piace la filologia romanza e la letteratura medievale, anche se non le ho più studiate dopo la laurea!

    RispondiElimina