giovedì 10 maggio 2018

TUTTO SUL MARVEL CINEMATIC UNIVERSE

Oggi vi presento un nuovo articolo sul cinema che illustra il mondo Marvel
però non l'ho scritto io ma un architetto di nome Giulio. Gli piace ascoltare e parlare di Cinema, ha un grande talento per la scrittura e come hobby scrive recensioni, articoli per siti e blog (ecco la sua caricatura).
ECCO L'ARTICOLO SUL MARVEL CINEMATIC UNIVERSE
Tutto ha inizio nel 2008 con la prima pellicola dedicata all’eroe di metallo “Iron Man”, che ha preso un talento come Robert Downey Jr, che già di suo stava risalendo la china del mercato cinematografico grazie a commedie come “Kiss kiss bang bang” (diretto da Shane Black, i due si ritroveranno in Iron Man 3) o al thriller “Zodiac” di David Fincher. Con “Iron Man” datato 2008, si apre il sipario sull’MCU,
senza dimenticare che prima di esso e prima che la Marvel riuscisse a riprendersi i diritti cinematografici di alcuni personaggi dalla Sony, abbiamo conosciuto il miglior Spider-man cinematografico finora mai fatto, quello guidato da Sam Raimi nel 2002 (Tobey Maguire infesta tutt’ora internet in video amatoriali e ironici in cui viene osannato come l’unico e vero Spider-man, soprattutto dopo il lavoro non molto riuscito di Marc Webb ed Andrew Garfield, che hanno deluso molti fans). L’ultimo capitolo dell’MCU, invece, è il campione del botteghino e di una parte della critica mondiale ancora oggi nelle sale, “Avengers: Infinity war”, la prima parte di un epilogo immenso, epico e finora impensabile da poter portare sul grande schermo in maniera decorosa, con la qualità artistica che meritano le storie a fumetti da cui è tratto.
Questa nuova, ambiziosa, avventura si apre proprio con l’eroe meno super dell’universo Marvel, un uomo normale ma socialmente ed economicamente influente, che decide di mettersi in gioco nella lotta al crimine: Tony Stark cioè Iron Man (vedi foto)
il diretto corrispondente di Bruce Wayne e del suo Batman della DC Comics.
Uomini senza super poteri che con l’ausilio delle loro risorse e del loro intelletto, nonché ovviamente della loro esperienza in determinati campi delle arti e delle scienze, riescono a dare un contributo al pari degli altri eroi dotati di capacità straordinarie, extraterrestri o addirittura divine. Non è un caso quindi se sono proprio loro a dare una direzione, una leadership al gruppo di eroi che via via trova nascita attraverso tutti gli altri film dedicati. Queste storie appassionano proprio perché contengono i valori del coraggio e l’altruismo, valori che nella vita reale è sempre difficoltoso trovare o tirare fuori. Oltre l’intrattenimento e gli effetti speciali, ci sono concetti più profondi e radicati e non credo che solo un appassionato possa accorgersene: questi personaggi sono caratterizzati da aspetti che appartengono a tutti noi e quindi sono capaci di farci convincere che anche nella realtà si possono compiere meraviglie. Se ad alcuni non proprio appassionati sorga qualche dubbio, esistono delle prove inconfutabili della veridicità e delle fondamenta solide di questi racconti. Per chi pensa che siano solo storie superficiali, definendole erroneamente per bambini (erroneamente perché le storie per bambini contengono i valori che costruiscono gli adulti del domani) basti pensare che un personaggio come Hulk, l’alter ego del Dr. Bruce Banner (vedi foto)
non è altro che la visualizzazione in chiave estetica dell’epica lotta che ognuno ha dentro di sé, ispirata da un romanzo come “Lo strano caso Dr. Jekill e Mr. Hyde” di Stevenson; oppure il Joker, la nemesi per eccellenza di Batman (ecco uno dei Joker più famosi del cinema)
è un personaggio scritto sulla falsa riga de “L’uomo che ride” di Victor Hugo. Questo è sufficiente per rendersi conto dei contenuti di partenza di questi personaggi che accompagnano il pubblico fin dall’infanzia con le loro avventure, colme di tematiche riflesso della nostra società e cultura, e di metafore delle lotte interne ed esterne che ognuno di noi affronta. Proviamo ad inquadrare una sorta di Top 5 dei film del MCU:
IRON MAN
Diretto da Jon Favreau nel 2008, é una pellicola che segna il corretto uso della comicità ironica per un personaggio che vi aderisce perfettamente. Il genio, miliardario, playboy, filantropo Tony Stark, protagonista del film, è una persona interessata alla parte più futile e superficiale dell’esistenza, dedito unicamente a se stesso e ai piaceri della vita. Poi, dopo un grazioso ricevimento “forzato” assieme a dei terroristi, matura la convinzione di potere e di dovere fare qualcosa per il bene del prossimo, visti tutti i mezzi di cui dispone. Robert Downey Jr ci regala un Tony Stark perfetto, abbastanza spaccone quanto acuto, intelligente e coraggioso.
THE AVENGERS
Datato 2012 e diretto da Joss Whedon, la persona che si è accollata il fardello di fare il primo importante esperimento della storia del MCU: riunire più personaggi sulla stessa scena. Ci è riuscito alla grande. Una pellicola dalle fattezze epiche per il numero di eventi che si susseguono e che conducono ogni personaggio a condividere la scena con gli altri in modo equilibrato, riuscendo a dare il medesimo spazio e peso narrativo ad ognuno. Whedon ha aperto cosi bene le porte a questa tipologia di film che con Infinity war il suo Avengers sembra ormai un normale filmetto.
GUARDIANI DELLA GALASSIA
Film del 2014, con James Gunn dietro la macchina da presa. Un nuovo e più ambizioso esperimento, portare sul grande schermo un uomo, una donna verde, un energumeno dalle strane fattezze, un procione parlante geneticamente modificato e un albero anch’esso parlante, anche se mono-frase. Difficile raccontare questi personaggi con sufficiente credibilità perché la storia attecchisca in chi la guarda. Eppure Gunn ci riesce con una sceneggiatura frizzante e ironica che, nonostante i toni estetici ultra futuristici e alieni, strizza l’occhio alla cultura pop terrestre e con una vicenda che mostra personaggi differenti e lontani unirsi per forza di cose e interagire, caratterizzati come se fossero i nostri vicini di casa.
CAPTAIN AMERICA: CIVIL WAR
I fratelli Russo tornano alla guida di un film Marvel nel 2016, dopo il precedente capitolo di Cap. America “The Winter Soldier”. Si apre la guerra civile tra i supereroi. In seguito alle conseguenze delle loro colossali imprese per proteggere la Terra, che ha visto innumerevoli vittime tra i civili, i componenti degli Avengers devono registrarsi per diventare ufficialmente dipendenti del Governo, cosi che le loro scelte e decisioni vengano guidate e discusse. Il gruppo si spacca in due fazioni, in un modo imprevedibile ed estremamente affascinante. Iron Man, il supereroe più arrogante e indisciplinato, si schiera dalla parte del Governo e quindi in favore delle regole, perché troppo tormentato dai sensi di colpa per le vittime causate dalle loro azioni. Capitan America, il bravo ragazzo per eccellenza, mette in discussione gli ideali che ha sempre difeso e simboleggiato e, deluso da un Paese che vuole solo imporre le sue scelte e che vede gli eroi solo come armi da controllare, rifiuta le regole che gli vengono propinate e diviene un fuorilegge, restando sempre pronto ad accorrere in caso di necessità. I due eroi si dividono anche per questioni personali, per vicende che hanno tenuto nascoste dentro di se in nome dell’amicizia. Assieme a loro anche il resto dei Vendicatori si divide e dopo una battaglia quasi mortale, ognuno va per la sua strada. Il film decolla alto in concetti e questioni che restano aperte, in favore dei successivi film, ma che affascinano e appassionano mostrandoci i lati più oscuri e imperfetti dei supereroi.
THE AVENGERS INFINITY WAR
Distribuito il 25 aprile 2018 e attualmente nelle sale. I fratelli Russo riconfermati alla regia anche per questa pellicola immensa e davvero infinita nelle sue dimensioni, nella quantità di personaggi già ampiamente costruiti che si avvicendano con ritmo esaltante sullo scenario di un’avventura epica. Infinity War è lo scontro che 10 anni di pellicole ci avevano preannunciato e che dona il giusto spazio e tutti, lasciandoci nell’attesa di un epilogo unico nella storia dell’MCU.
VOI AMATE L'UNIVERSO MARVEL?

21 commenti:

  1. Io LO ADORO!
    Purtroppo non ho potuto vedere l'ultimo capitolo al cinema per il momento ma mi rifarò.

    Nuovo post sul mio blog, passa a trovarmi!
    Soffice come una nuvola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io amo l'universo Marvel ma non ho ancora guardato l'ultimo capitolo, lo voglio recuperare presto. Passo sul tuo blog!😘

      Elimina
  2. Confesso di non essere un'amante di questi film ma li trovo gradevoli per un sabato pomeriggio fra una cosa e l'altra. Infinity Wars l'ho visto al cinema come anche alcuni dei film menzionati prima, un paio di settimane fa (ero in vacanza in un altro paese e lì questo film girava già) e devo dire che è stato molto carino, non eccezionale ma comunque l'aver messo insieme tutti questi eroi l'ha fatto più interessante.
    Saluti,
    Flo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì sono ideali per passare una serata allegra e spensierata 😊 io Avengers Infinity War lo voglio recuperare presto!😊 Ciao!👋

      Elimina
  3. Io preferisco un film che riesca ad essere aderente alla nostra vita reale.
    I superman non esistono.
    Ciao Vanessa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono film ideali per una sera non impegnativa!😊 Ciao!👋

      Elimina
  4. Io li adoro. Non ho visto solo l'ultimo ma mi rifarò.

    RispondiElimina
  5. Non li amo, ma se capita li guardo. È un bel lavoro quello della Marvel, comunque: ricreare anche al cinema un concetto che esiste già nei fumetti :)

    Moz-

    RispondiElimina
  6. Certo che lo amo, tuttavia mi mancano ancora gli ultimi tre ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me manca Captain Civil War e Avengers Infinity War. 😊

      Elimina
  7. Allora, diciamo che il progetto iniziale poteva andare bene se solo mamma Disney avesse tenuto le "mini saghe" separate e non avesse fatto i mega mischioni e le pellicole "tanto per guadagnare soldi" stravolgendo le storie, creando inutili personaggi poltically correct e via dicendo (più o meno lo stesso lavoraccio che sta facendo con Star Wars.
    Fra Marvel e DC preferisco la seconda!

    ps: passa da me, c'è un premio che ti aspetta :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il premio Francesca. Della DC mi piace Batman!😊

      Elimina
  8. Anch’io lo amo!
    Fin da ragazzo son sempre stato affascinato dai super eroi Marvel.
    E la cosa bella che mi porto dentro è il fatto che da fine anni settanta ( credo di cominciare a ricordarmi dei primi fumetti dell’Uomo ragno proprio in quegli anni , ne avrò avuto nove dieci di anni io) fino ai giorni nostri non hanno mai finito di pubblicare storie nuove di personaggi “vecchi” e nuovi , quelli della Marvel.
    Insomma l’universo Marvel è cresciuto con me ahaha!!!
    Certo mi piacerebbe da buon Fan Marvel che il cinema contribuisse anche ad alimentare il mercato dei comics di pari passo.
    Per quanto riguarda la recensione son abbastanza d’accordo con quello che ha scritto Giulio.
    Il cinema è evasione e sognare fa bene alla vita quindi ben vengano film e fumetti sul mondo dei supereroi.
    L’importante è comunque dopo restare con i piedi per terra.
    W la Marvel e W i gatti!
    Ciao Vanessa e Giulio
    Massimiliano

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io sono d'accordo con quello che ha scritto Giulio e con te!😊 Anche a me piacciono i film Marvel, sono spensierati e perfetti per una serata non impegnativa. Benvenuto su Gattaracinefila 😽 ciao Max!👋

      Elimina
  9. Io sono diventata fan del MCU da poco (lo scorso anno), quando ho visto per la prima volta Iron Man. Devo ammettere che all'inizio li ho sottovalutati, invece me ne sono innamorata! Tony Stark è uno dei miei personaggi preferiti proprio perché non ha nessun poter speciale. La mia top 5 è simile alla tua, ma aggiungerei anche "the Winter Soldier" che mi è piaciuto tantissimo!

    RispondiElimina
  10. Come genere piace molto anche a me, specie da quando sono usciti i film. Li ho visti quasi tutti, compreso l'ultimo che mi ha lasciata abbastanza sotto shock alla fine :O Ti consiglio di recuperarlo se non l'hai visto!

    RispondiElimina
  11. Ciao lettori
    Hai bisogno di un prestito? di quanto hai bisogno e per quanto tempo ti aspetti di rimborsare questo importo?
    - Il tasso di interesse generale è pari al 2% dell'importo del prestito.
    - L'importo del prestito è compreso tra 2.000 e 500.000 euro
    - Il periodo di rimborso massimo è compreso tra 0 e 20 anni

    In attesa di leggere al seguente indirizzo: tortoragiuseppe54@gmail.com

    Ecco il nostro numero per raggiungerci tramite Whatsapp
    +33756857346

    Cordiali saluti



    Ciao lettori
    Hai bisogno di un prestito? di quanto hai bisogno e per quanto tempo ti aspetti di rimborsare questo importo?
    - Il tasso di interesse generale è pari al 2% dell'importo del prestito.
    - L'importo del prestito è compreso tra 2.000 e 500.000 euro
    - Il periodo di rimborso massimo è compreso tra 0 e 20 anni

    In attesa di leggere al seguente indirizzo: tortoragiuseppe54@gmail.com

    Ecco il nostro numero per raggiungerci tramite Whatsapp
    +33756857346

    Cordiali saluti

    RispondiElimina
  12. Esattamente come guardare un https://cineblog.page/ film... Conoscere la meta che cerchiamo è prudenza; raggiungere quella meta è fedeltà di visione; soffermarsi su di essa è forza; andare oltre la meta è audacia.

    RispondiElimina