mercoledì 18 ottobre 2017

LA LEGGENDA DI ROBIN HOOD E RECENSIONE DI "ROBIN HOOD - IL PRINCIPE DEI LADRI"

Quando eravamo piccoli abbiamo tutti pensato che Robin Hood fosse solo ed unicamente la volpe con il completino verde e la coda folta del meraviglioso cartone Disney.
Invece il fuorilegge Robin Hood pare sia esistito realmente: nel poema Piers Plowman (del 1377) del chierico londinese William Langland, un personaggio dice: «Non conosco bene le Preghiere del Signore, ma conosco le ballate di Robin Hood», in un manoscritto del 1410, conservato nella cattedrale di Lincoln, compare la frase: «Robin Hood in Sherwood stood» (Robin Hood stava a Sherwood) ed infine nel 1510 nasce il primo racconto completo tuttora esistente ("Le gesta di Robin Hood"). La storia di Robin Hood si basa sempre sulle gesta di un ribelle che combatte per una giusta causa, rubando ai ricchi per dare ai poveri senza usare alcuna forma di violenza e sostenendo la causa del legittimo sovrano, Riccardo Cuor di Leone, impegnato in Terra Santa, nelle Crociate contro l'usurpatore del trono Giovanni Senzaterra ". Oltre a queste testimonianze, il nome "Robin", è sempre stato molto in voga nel Medioevo, mentre il cognome "Hood" è anche lui molto comune all'epoca ed identificava un antico copricapo ma può anche essere una storpiatura di "Wood" ovvero bosco come la foresta di Sherwood. Nonostante ciò non esiste una verità storica sul personaggio di Robin Hood. Di certo sono esistiti dei banditi di nome Robert Hod, tra cui Robert Hod di Cirencester, un servo che viveva nella tenuta di un abate nel Gloucestershire, il quale depredò una carovana, assassinando un dignitario in viaggio e fuggì nella brughiera assieme ai complici diventando un bandito ai tempi di re Giovanni. Anche la morte di Robin Hood è avvolta nel mistero: sarebbe morto nell’antica canonica di Kirklees e avrebbe scagliato una freccia dalla finestra della sua stanza chiedendo a Little John di seppellirlo nel punto esatto in cui fosse caduta la freccia. A circa 550 metri da quella finestra si trova un’antica tomba e al suo interno un’iscrizione afferma che Robin Hood è lì sepolto dal 21 dicembre 1247 ma nella tomba non ci sono resti umani (e il mistero si fa sempre più fitto). Il mistero su Robin Hood aleggia ancora oggi e le gesta di questo eroe ribelle hanno conquistato naturalmente il cinema, come non ricordare il film "Robin Hood - il principe dei ladri" con Kevin Costner uno dei film di avventura tra i più riusciti degli anni Novanta?
Il film racconta la storia di Robin di Locksley, sopravvissuto alle crociate e in viaggio verso l'Inghilterra in compagnia del fedele Azeem (Morgan Freeman).
Tornato a casa troverà tutte le sue proprietà distrutte e il padre ucciso in un complotto orchestrato dallo sceriffo di Nottingham (Alan Rickman). Dichiarato fuorilegge cercherà riparo nella foresta di Nottingham e diventerà il celebre Robin Hood, l'eroe che ruba ai ricchi per dare ai poveri e s'innamorerà di Marian (Mary Elizabeth Mastrantonio). Tempo fa mia mamma aveva la videocassetta di questo film, io l'ho guardato una sola volta quando ero piccola ma poi ho messo "Robin Hood - Il principe dei ladri" nel dimenticatoio. Finchè non l'ho rivisto recentemente in tv. Abituata ai blockbuster o ai film fiabeschi di oggi pieni di effetti speciali, questa versione di Robin Hood sembra un po' antiquata. Resta però un film sempre gradevole che unisce avventura, azione, humor, romanticismo, toni dark e un po' di violenza (la spaventosa strega Mortianna che ha trasformato i sotterranei del castello di Nottingham nel suo antro e pratica riti di magia nera inquietanti) il tutto sorretto da un cast stellare. Bravissimo Morgan Freeman, nei panni di un guerriero amico di Robin Hood e il cattivissimo Alan Rickman, Kevin Costner è perfetto nei panni di Robin (però come l'hanno pettinato nel film?), mentre Mary Elisabeth Mastrantonio nei panni di Lady Marian non mi ha convinto, preferisco altre Lady Marion cinematografiche.
VOTO 6,5
AMATE IL PERSONAGGIO DI ROBIN HOOD? QUALE VERSIONE CINEMATOGRAFICA SUL CELEBRE EROE PREFERITE?

17 commenti:

  1. Ciao Vanessa! Da piccola Robin Hood era il mio cartone Disney preferito...lo rivedevo quasi tutti i sabati sera, e pure adesso so tutte le battute.
    Anche io ho rivisto il film con Kevin Costner, se non sbaglio lunedì sera... non lo ricordavo bene ma mi piace sempre!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il cartone Disney è insuperabile, lo adoro!😍 Sì lo hanno trasmesso lunedì sera, anch'io non lo ricordavo ma ora ho recuperato!😊

      Elimina
  2. Cara Vanessa, questi racconti siano di un libro o di un film, reale a animato, a me piace sempre!!!
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me piacciono molto Tomaso. Buon weekend con un abbraccio e un sorriso!😁

      Elimina
  3. Beh, le amo entrambe.
    Sia il Robin Hood Disney (come non amare la gara di tiro con l'arco???) sia il film con Costner (una anglo-americanata blockbusteriana anni '90, troppo bello: film così non ne fanno più). Un film che ha tutto: Mortianna, il moro, scontri e frasi bellissime (addirittura il fratellastro di Robin, ottimo personaggio)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Miki, film così non ne fanno più, sono scomparsi per far posto a dei filmoni pieni di effetti speciali. Ogni tanto fa bene rivedere film degli anni 90!😊

      Elimina
  4. Premettendo che il Robin del cartone Disney è semplicemente stupendo, ho sempre adorato il personaggio di Robin Hood ed anche questo film, davvero molto bello ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il cartone è bellissimo, ma anche il film non è male!😊 Anche a me piace il personaggio di Robin Hood!😄

      Elimina
  5. Ho adorato il film con Costner! Mi ha accompagnata durante l'adolescenza ed effettivamente, come tu stessa dici, ha dei toni retro che però ti assicuro - per coloro che ci sono cresciuti ed hanno imparato a conoscere il cinema - non guastano affatto! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono sicura Robi che non guastano affatto, se fossi cresciuta con quel film la penserei anch'io cosi. 😊 Buon sabato!😘

      Elimina
  6. Ciao bella, io avevo già letto il romanzo di Alexandre Dumas su Robin Hood quindi sapevo bene la sua storia quando era uscito il film che comunque mi è piaciuto moltissimo.
    Splendido cast e ottima regia, sinceramente per me è secondo solo a "Il gladiatore" di Scott Ridley.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non ho letto il romanzo, ho scoperto il personaggio attraverso il cartone Disney e i film. Comunque "Robin Hood - il principe dei ladri" merita assolutamente una visione!😊

      Elimina
  7. Il cartone disney lo adoravo da piccola!!Il film di Kevin coster lo vidi al cinema,per i tempi era bellissimo,erano i tempi d'oro di Kostner,però si credo sia ancora un buon film.E anche io non ho affatto apprezzato l'attrice scelta per Lady Marian.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo assolutamente con te, per Lady Marian potevano scegliere un'altra attrice!😊

      Elimina
  8. sapevo che Robin Hood fu un personaggio realmente esistito, perché nella letteratura fu riportata la sua presenza
    sicuramente è uno dei più longevi e "usati" del cinema, e ben venga che così sia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì ben venga, ho sempre amato il personaggio di Robin Hood!😊

      Elimina
  9. vabbè ma Kevin è un'altro pianeta... vuoi mettere?

    RispondiElimina