lunedì 14 dicembre 2015

DOCTOR WHO TAG (TAG SUI LIBRI)

Dopo aver sbirciato nel blog di laumesjourney.blogspot.it ho deciso di partecipare a questo tag sui libri, chiamato DOCTOR WHO TAG (dalla celebre serie tv britannica). Come sapete adoro leggere, quindi cominciamo a rispondere alle domande!


LA SERIE CLASSICA: UN CLASSICO DELLA LETTERATURA YOUNG ADULT
Un libro che ho letto durante la mia l'adolescenza: "Piccole Donne" di Louisa May Alcott. Il romanzo è ambientato nella seconda metà dell'ottocento, durante la guerra di successione. Quattro sorelle, dagli undici ai quattordici anni aspettano il ritorno del padre dal fronte e intanto affrontano gioie, aspirazioni e dolori dell'adolescenza. Piccole donne insegna che bisogna inseguire le proprie ispirazioni, come quella di Jo March per la scrittura e anche se da adulte (nel seguito "Piccole donne crescono") i sogni mutano, le ragazze rimangono sempre fedeli a se stesse e alle proprie passioni, come Jo che diventa una scrittrice. Per me lei era un modello, sfidava il conformismo dell'epoca che la voleva casalinga e sposata, per scrivere e alla fine trovava l'amore vero. Consiglio anche di vedere il film omonimo con la grande Winona Ryder, nei panni di Jo March!


IL NONO DOTTORE: UN LIBRO VERAMENTE SOPRAVVALUTATO




"Ricordati di guardare la luna" di Nicholas Sparks anche se secondo me sono sopravvalutati tutti i libri di Nicholas Sparks. Tutti pensano che siano solo romanzi romantici per teenager sentimentali, invece sono libri profondi che non fanno solo sognare. Li adoro❤, ho visto anche molti film tratti dai suoi libri (ne cito due che ho amato: "Ho cercato il tuo nome (ho un debole per Zac Efron eheh) e "Le pagine della nostra vita, uno dei miei preferiti...)


IL DECIMO DOTTORE: UN LIBRO O UNA SAGA A CUI È STATO DIFFICILE DIRE ADDIO
La saga di Lauren Kate "Fallen" composta anche da "Torment", "Passion" e "Rapture". Non sono tanto affezionata alle serie di libri, perché ho sempre paura di annoiarmi e quindi invece di sospendere la lettura dei sequel, preferisco non comprare neanche i libri. Ma questa saga mi ha conquistato fin da subito, complice la stupenda copertina gotica! E poi come non innamorarsi dei protagonisti maschili della storia: l'angelo buono Daniel, biondo con gli occhi azzurri e il ribelle angelo caduto Cam, moro con occhi verdi, che si contendono l'amore della protagonista Luce, una mortale condannata ad un maleficio. Una storia alla Twilight con angeli e demoni al posto dei vampiri? No, è una storia molto più complessa e dark!


L'UNDICESIMO DOTTORE: UN LIBRO CHE TI HA FATTO SORRIDERE
Come può far sorridere un libro sugli zombie, direte voi? Eccome se può perchè il protagonista R, anche se è un morto, è diverso dagli altri: ascolta musica, colleziona ciò che resta della civiltà e prova emoziona come una persona umana, innamorandosi di una ragazza viva Julie. Una storia horror-romantica, alla Romeo e Giulietta, piena di humor, che tutti possono leggere perché non fa paura, anzi fa amare gli zombi!


ROSE AND TEN: UNA SHIP CHE NON È MAI TRAMONTATA
Quella di uno dei miei libri preferiti "Il fantasma dell'opera" di Gaston Leroux. La storia d'amore mai rivelata tra Eric, costretto a nascondere le sue orribili fattezze dietro una maschera e la dolce ma inesperta soprano Christine. Lui le insegnerà i segreti della lirica e s'innamora di lei, ma Christine gli preferisce il ricco Raul, suo amico d'infanzia. Una storia d'amore impossibile alla "Bella e la Bestia" che vi conquisterà subito!


ANGELI PIANGENTI: UN LIBRO CHE HAI FINITO IN UN BATTITO DI CIGLIO
"Acciaio" di Silvia Avallone. L'ho acquistato quando non era ancora un caso editoriale e l'ho letto tutto d'un soffio. Il libro racconta l'adolescenza di due amiche del cuore, che crescono in periferia sullo sfondo delle acciaierie di Piombino in Toscana! È un libro tosto, consiglio vivamente di leggerlo!





DALEK: UN LIBRO CHE VUOI STERMINATO
"I viaggi di Gulliver". È un classico della letteratura ma non mi è mai piaciuto, la satira non fa per me!


BOWTIES ARE COOL: UN LIBRO O UNA SAGA CHE HAI LETTO PERCHÈ TUTTI NE STAVANO PARLANDO
"Twilight". Chi non conosce l'immortale storia d'amore fra Bella Swan e il vampiro Edward? Comunque nulla di straordinario. Anche i film gli ho guardati per pura curiosità!


RUN, YOU CLEVER BOY, AND REMEMBER... UN LIBRO CON UN BEL PLOT TWIST CHE NON TI ASPETTAVI
Lo spagnolo "L'ombra del vento" di Carlos Ruiz Zafon. In questo libro ci sono parecchi colpi di scena che non ti aspetti, mi ha tenuto con il fiato sospeso fino alla fine. Il libro racconta la storia di un ragazzino, Daniel, che entra in possesso di un libro che cambierà per sempre la sua vita, introducendolo in un mondo di misteri e intrighi, legati alla figura di Jùlian Caracx, l'autore di quel volume.


ROXACORICOFALLOPATORIUS: UN TITOLO DI LIBRO DIFFICILE DA PRONUNCIARE

Non é difficile da pronunciare per quanto riguarda il titolo, ma per quanto riguarda ciò che significa il titolo. Se chiedi al commesso vorrei "Il bacio d'una morta" lui ti guarderà con gli occhi fuori dalle orbite e se lo dici ai tuoi amici ti consideranno una divoratrice di libri horror gotici, aspetto che non c'entra nulla con la trama del libro. Non posso scriverla, perché altrimenti capirete il significato del titolo, ma posso anticiparvi che è una storia alla Montecristo ambientata nell'800. Comunque ve lo consiglio, anche se penso che sia difficile reperirlo, perchè la sua pubblicazione risale alla fine dell'800 e sono state fatte poche ripubblicazioni. A me infatti è stato letteralmente rifilato durante il festival della letteratura di Mantova. L'ho letto pensando che era un libro pessimo, invece mi sbagliavo, è molto carino!


IL T.A.R.D.I.S: UN LIBRO CHE TI PORTA INDIETRO NEL TEMPO
"Il dizionario delle cose perdute" di Francesco Guccini, ti riporta indietro negli anni 50 e 60, descrivendo oggetti e usanze ormai scomparsa dalla faccia della Terra. Molto interessante!


COMPANIONS: TAGGA GLI AMICI
INVITO A MIA VOLTA CHIUNQUE VOGLIA PARTECIPARE ilpaesedellemelaviglie.blogspot.it hermioneat.blogspot.it campanellino92.blogspot.it

7 commenti:

  1. Eccomi! :D
    Che bello che hai fatto il tag anche tu!!! *___*
    Ahaha effettivamente, andare in libreria e dire: "Vorrei il bacio di una morta, per cortesia!", dev'essere abbastanza imbarazzante. Si potrebbe usarla come sfida in una gara di coraggio! XD
    "Piccole donne" è un libro meraviglioso; anch'io ho trovato un modello in Jo, uno dei miei personaggi preferiti di sempre! ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È troppo carino questo tag, non potevo non farlo! Imbarazzante e inquietante, ahahah, per fortuna non ho dovuto chiedere al commesso quel libro! Concordo è un titolo perfetto per una prova coraggio! Vedo che abbiamo in comune la passione per Jo March!❤ È un modello per me quel personaggio, la adoro!❤

      Elimina
  2. Grazie Vanessa! Adesso vado a leggere il blog da cui è partito il tag.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Preparo il post e a giorni lo pubblicherò.
      Ciao e ancora grazie!

      ps saranno libri molto diversi dai tuoi, però, visto anche la differenza di età.... ohimè! :)))

      Elimina
    2. Ok!✌ Grazie di aver accettato il mio invito!❤ A me piacciono tutti i libri anche classici, quindi andrò presto a leggere il tuo post! A presto!

      Elimina
  3. L'ombra del vento è bellissimo!!!😍 Uno dei libri di questi anni che mi è piaciuto di più!❤️Piccole donne ho visto il film ma non ho letto il libro!!devo provvedere!!✌🏼️✌🏼😊

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì è vero un capolavoro, è anche per me uno dei miei preferiti!❤ Il film "Piccole donne" è stupendo come il libro! Se lo acquisti, voglio sapere il tuo parere! A presto!

      Elimina