giovedì 3 dicembre 2015

"LA RAGAZZA NELLA NEBBIA"

Non è dicembre se manca la nebbia. Quella nebbia "agl'irti colli piovigginando sale" della poesia di Carducci. Perché sto parlando della nebbia? Perchè ho deciso di fare un post su degli aspetti caratteristici di uno dei miei mesi preferiti, dicembre. E qui nella Pianura Padana, una cosa che non manca mai è la nebbia. Anche se abito in città, a Mantova, basta andare sul Lungo Lago o sul Rio (Mantova è circondata da tre laghi) e ti ritrovi immerso in un paesaggio spettrale. Oggi è proprio una di quelle giornate nebbiose e freddissime e l'unica cosa che volevo fare questa mattina era chiudermi in casa al caldo. E invece sono uscita con mia mamma per fare delle compere (oggi a Mantova c'era anche il mercato). Per l'occasione ho sfoggiato il nuovo cappello a tesa larga di Oviesse che ho acquistato da poco e cosa ha pensato di fare mia mamma? Di portarmi lungo il Rio per fare delle foto, immersa nel suggestivo paesaggio nebbioso. Dovete sapere che mia mamma adora farmi le foto fin da quando sono nata (ho 19 anni e avrò in tutto circa dieci album di me, fotografata in ogni singolo momento della mia vita!!!!) ma io da qualche anno mi sono giustamente stufata e ribellata all'obbiettivo. Questa volta ho acconsentito giusto per avere qualche foto con il mio cappello nuovo, anche se più che una modella mi sentivo il pupazzo di neve Olaf di "Frozen" che vuole trasferirsi in un posto caldo, ignorando che poi si scioglierà. Sì, in quel momento avrei voluto volentieri teletrasportarmi in un negozietto a fare shopping e non fuori al gelo (oggi c'erano circa un paio di gradi). Certo il paesaggio era bellissimo, un po' inquietante e non aveva nulla da invidiare all'atmosfera lugubre dei film horror di Tim Burton o dei film polizieschi di Sherlock Holmes. Ecco con quel cappello sembravo proprio il celebre detective, mi mancava giusto il cappotto. Ecco alcune foto del "servizio fotografico" che ho intitolato "La ragazza nella nebbia"!














 
A VOI PIACE LA NEBBIA? VI È PIACIUTO QUESTO ARTICOLO?


4 commenti:

  1. Direi che il cappello si abbina perfettamente ai paesaggi che ci mostri dietro di te: fiumi, ponti e case, tutti velati dalla nebbia.
    La nebbia? A me piace in determinate circostanze, tipo nel bosco... a ottobre-novembre.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La stessa cosa deve averla pensata mia mamma: dovrebbe fare la fotografa di professione! Nel bosco è un po' inquietante, io la nebbia la preferisco in città e non fitta!

      Elimina
  2. Ma va, omini di neve... sei bellissima!!!!!!
    Belle anche le foto. I complimenti alla mamma vanno fatti. Sempre! E' che voi figlie a volte non ve ne ricordate ahahhahahahahahaha
    Scherzo eh, ma parlo con esperienza visto che la mia "bimba" tra pochi giorni ne compirà ben 26....

    RispondiElimina
  3. Grazie, sei molto gentile! Ahah, certo mia mamma è una fotografa bravissima, questo devo riconoscerlo, le foto piacciono anche a me, avevo solo un po' freddo ahah!! Auguri a tua figlia allora, in anticipo!

    RispondiElimina