martedì 23 agosto 2016

LA MIA GITA A CESENATICO

Il 12 luglio, due giorni prima di tornare a casa del mare, abbiamo fatto una gita a Cesenatico, località romagnola che dista solo 10 minuti di treno da Igea Marina! La giornata era calda ma nuvolosa, insomma il tempo perfetto per visitare la cittadina. Appena usciti dalla stazione ci siamo imbattuti nel Museo multimediale dedicato a Marco Pantani, il "Pirata", il celebre ciclista che dal 1992 al 2003, ottenne in tutto 46 vittorie vincendo un Giro d'Italia, un Tour de France e tante altre medaglie. Naturalmente mio papà voleva subito entrare nel museo (ah gli uomini!!! Sempre fissati con lo sport!!), infatti era venuto quasi solo a Cesenatico per quello, ma ha trovato una spiacevole sorpresa, lo spazio Pantani era chiuso fino alle 9:30! Abbiamo deciso così di andare a PORTO CANALE e poi al ritorno al Museo. Dopo dieci minuti eravamo a Porto Canale, il cuore pulsante di Cesenatico!❤ La prima cosa che mi ha colpito sono stati i colori delle vele di queste grandi barche che si stagliano sull'acqua ai lati della banchine. Gli ocra, i rossi, i gialli, che colorano le vele risaltano e quasi mettono in secondo piano le facciate delle case dei pescatori. La mia vela preferita? Quella con cavallino, non è magnifica? (vedi la seconda foto)


Alla destra del porto, invece, sono situati dei deliziosi negozietti che vendono cartoline, calamite (naturalmente io ho comprato un magnete!) ma anche oggettini un legno (questo negozio era troppo bello, sembrava di entrare nella fiaba di Pinocchio!😍).
Durante la passeggiata, fuori da due negozi di abbagliamento, abbiamo incontrato un gatto tartarugato e un barboncino!
È proprio destino: ovunque vado incontro degli animali, ahah!! E non mancano i ristorantini caratteristici con menù a base di squisito pesce e pietanze romagnole, come la piadina! Piccola curiosità: il Porto Canale di Cesenatico è denominato anche Leonardesco, perchè è stato realizzato a partire dal 500 da Leonardo Da Vinci, grazie ad un suo disegno che ha riadattato dalla base di un porto già preesistente. Vi consiglio di percorrere tutto il porto ed affacciarvi ad ammirare il paesaggio: è magnifico!😍
A porto Canale si trova anche il Museo della marineria, un museo ospitato in parte all'aperto sulle acque stesse del porto-canale dove è situato il modellino delle barche del porto. Successivamente dal porto siamo andati alla ricerca del celebre GRATTACIELO DI CESENATICO! Cosa mi ha colpito lungo il cammino? Dopo il porto, Cesenatico è spoglia e dispersiva, certo erano le 10 di mattina e tutti i turisti erano in spiaggia, ma mi aspettavo più movimento, più negozi ed hotel, non solo villette e case! Finalmente dopo aver scorto una meravigliosa fontana,
abbiamo visto il grattacielo, che si ergeva maestoso sulla strada, in magnifico alone di luce, con il sole proprio sopra la sommità dell'edificio! Era impossibile non scattare una foto!
Una nota di modernità in una città con un porto del 500! A mio parere il grattacielo non stona con il resto della città, poi dalla spiaggia secondo me la visione dell'insieme è diversa. A questo punto abbiamo deciso di andare sul Lungomare per vedere la statua di Marco Pantani, all'ingresso di Cesenatico. Ma il sole era cocente ce ci ha fatto cambiare idea. Siamo tornati indietro salutando Cesenatico (è un arrivederci, ci tornerò sicuramente, magari di sera per ammirare il porto illuminato😍), per visitare il Museo di Marco Pantani, ecco la facciata.
Spazio Pantani, così si chiama il museo, sorge su un'area di oltre 300mq e nasce dalla volontà della famiglia Pantani, del Comune di Cesenatico e della Fondazione Marco Pantani di realizzare una struttura per mantenere viva la memoria del Campione romagnolo e con lo scopo di produrre utili da devolvere a scopi benefici. Dentro ci sono gadget, quadri, manifesti, foto che raffigurano Pantani durante le sue famose corse.
Io non mi intendo di ciclismo e non conoscevo nemmeno la storia di Pantani, ma apprendere attraverso questi ricordi la storia di questo mito del ciclismo, mi ha piacevolmente sorpreso! QUINDI SE ANDATE A CESENATICO, NON PERDETEVI IL PORTO, IL GRATTACIELO E IL MUSEO DI PANTANI, SE ADORATE IL CICLISMO!❤ Buona serata!😘





  






17 commenti:

  1. Super interessante, non ci sono mai stata ma mi ispira, avevo già visto qualche anticipazione su Instagram! ;)

    http://julesonthemoon.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cesenatico merita assolutamente una visita!😘 Te la consiglio come meta! A presto!👋

      Elimina
  2. Molto carine le barchette!e gli animaletti <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie😘 sì Porto Canale è proprio meraviglioso!😊 E pure il cagnolino e il micio!😍

      Elimina
  3. Cara Vanessa, Cesenatico è una delle perle del nostro mare Adriatico, ora è passato alla storia con il nome di Pontani un campione che il caso ingiusto lo ha tolto da una carriera sportiva sicura!!! Le belle foto dimostrano che questa cittadina è bella!!!
    Ciao e buona giornata cara amica, con un abbraccio e un sorriso:)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Tomaso, Cesenatico non è solo la città di Pantani, è una piccola perla del mare Adriatico!😊 Grazie Tomaso, buona serata sempre con un sorriso!😁

      Elimina
  4. In romagna ci sono stato ma a Cesenatico no, l'ultima volta per esempio non c'era questo museo perché altrimenti ci sarei andato comunque tutto interessante e tu poi sei così carina e dolce che è sempre un piacere leggerti ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, il museo di Pantani è piuttosto recente!😊 Grazie Pietro, sei sempre così gentile, è un piacere anche per me seguirti!😊 A presto!👋

      Elimina
  5. Sembra davvero una bella cittadina, da visitare..E gatto e barboncino sono stupendi *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì è proprio bella🌊 Maria!😊 E gli animali erano dolcissimi!😍

      Elimina
  6. Nonostante sia vicina non sono mai stata nella riviera adriatica,proprio mai.Prima o poi rimedierò e se andrò a cesenatico saprò cosa vedere.Ma il museo Pantani no.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti consiglio una visita, è proprio una bella città!😊 Grazie Francesca, un abbraccio!❤

      Elimina
  7. ciao
    fotografie molto belle. Buona giornata.

    RispondiElimina
  8. Ciao Vanessa, le foto sono molto belle, conosco Cesenatico perchè ci sono stata più volte, è una città interessante.
    Ofelia
    http://ofeliapride.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ofelia! 😘 Ti seguo anch'io con molto piacere!❤ A presto!👋

      Elimina
  9. Conosco molto bene Cesenatico perché ci sono stato molte volte e tra l'altro si mangia molto bene.
    Saluti a presto.

    RispondiElimina