martedì 11 dicembre 2018

TAG I MIEI NATALI DEL PASSATO

Oggi partecipo ad un TAG a tema natalizio ideato da Mikimoz "I miei Natali del passato" ➡ https://mikimoz.blogspot.com/2018/11/natali-da-bambini.html
Le regole sono:
1) Elencare tutto ciò che è stato un simbolo dei nostri Natali del passato, in base a i vari macroargomenti forniti;
2) avvisare Moz dell'eventuale post realizzato, contattandolo in privato o lasciando un commento sempre a:
https://mikimoz.blogspot.com/2018/11/natali-da-bambini.html
3) taggare cinque blogger avvisandoli.
Iniziamo!
GIOCHI
Quelli che ricevevo per Santa Lucia il 13 dicembre, quindi tantissimi giocattoli, tra cui Barbie, bambole, peluche, cioccolatini (ecco una foto dei miei regali del passato, forse chiedevo troppi giocattoli! :))
e anche giochi per divertirsi in famiglia come il celebre Quiz Affari Tuoi!
FUMETTI
Gli unici fumetti che leggevo erano le W.I.T.C.H!
FILM
Durante il periodo natalizio e l'ultimo dell'anno andavo e vado tutt'ora al cinema! E quando ero più piccola, ogni 6 gennaio, dato che sono figlia di un dipendente delle Poste, venivo chiamata insieme agli altri figli dei postali a ricevere i doni che il Cral Poste metteva a disposizione. Le festa veniva organizzata al cinema, prima guardavamo tutti un film d'animazione e poi ricevevamo il regalo! Il primo film che ho visto é stato Stuart Little - Un topolino in gamba (avevo 3 anni e il primo impatto con lo schermo gigante del cinema é stato traumatico e volevo scappare fuori dal cinema ahahah! 😂).
Per quanto riguarda i regali, negli anni ho ricevuto zaini, peluche, un monopattino, 2 Set di pulizia con scopa e paletta giocattolo...
TELEVISIONE
Tantissimi film d'animazione Disney e diversi film natalizi, i miei preferiti li trovate qui ➡ http://gattaracinefila.blogspot.com/2017/12/film-da-brividi-ma-di-freddo-con.html
CANZONE
Tutte le canzoni natalizie, da White Christmas a Jingle bells!
CIBO
Per la Vigilia tortelli di zucca e pesce (sogliola, luccio in salsa) e come dolce il pandoro (non amo i canditi), per Natale gli agnolini di carne, la faraona con il purè e l'Anello di Monaco (un dolce mantovano fatto con le castagne e la glassa di zucchero) e per l'ultimo dell'anno l'immancabile Cotechino con lenticchie!
LUOGHI
Non ho mai festeggiato il Natale fuori Mantova. Visitavo i mercatini natalizi della mia città, i presepi ed adoravo ammirare le luci natalizie e la città addobbata per il Natale (adoro ancora oggi l'atmosfera natalizia perchè fa sognare!).
LIBRI
Un classico che avevo letto durante il periodo natalizio è "Zanna Bianca" di Jack London!
VIDEOGAMES
Niente videogames!
LIFE
L'8 dicembre aiutavo (ed aiuto ancora) ad addobbare l'albero di Natale e a realizzare il Presepe. Poi il 13 dicembre festeggiavo Santa Lucia: giorni prima scrivevo a Santa Lucia una lettera in cui segnalavo i regali che volevo e la imbucavo. E la notte precedente il 13 dicembre, preparavo il latte e i biscotti per la Santa e le carote per l'asinello carico di doni! Da bambina apprezzavo maggiormente la Festa di Santa Lucia rispetto al Natale. Ancora oggi festeggio Santa Lucia facendomi degli auto-regali e ricevendo la mancia dai miei parenti. 😁 Per quanto riguarda la Vigilia, la festeggio con i miei genitori e il Natale a casa con i parenti. 
FOTO DI UN NATALE PASSATO
Io purtroppo non ho mai fatto delle recite natalizie, quindi beccatevi una foto in pigiama e con il cappellino di Babbo Natale, che mi hanno scattato la mattina del 25 dicembre!
TAGGO:

31 commenti:

  1. Cara Vanessa, immagino quanto bello sia ricordare i Natali del passato, le emozioni ritornano sempre.
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Tomaso!😊 Buona giornata e ricambio l'abbraccio!

      Elimina
  2. I Disney non mancano mai! :) Sai che non ho mai visto Stuart Little?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero?? Lo devi recuperare, è un film molto divertente!😊

      Elimina
  3. Grazie Vanessa lo farò con piacere ...belle le tue risposte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. fattooooooo: ecco
      https://fioredicollina.blogspot.com/2018/12/i-miei-natali-del-passato.html
      grazie e ciao!!! :-)

      Elimina
    2. Grazie 😘 ho letto e commentato il post!😊

      Elimina
  4. Grazie mille per il tag, provvederò il prima possibile! Un abbraccio ❤️

    RispondiElimina
  5. Caspita che bella foto giocattolosa! E che carina eri da bambina (cioè in realtà sei bella anche adesso :)).
    Le Witch, anche se sono maschietto, mi hanno sempre attirato, in quanto produzione Disney stile Sailor Moon, ho comprato da poco le ristampe in versione lusso, ma ho letto solo il primo dei quattro volumi. E devo dire che per ora ho un parere più che positivo.
    Invece non sopportavo Stuart Little :D.
    Ma stupendo l'aneddoto della festa organizzata dalle poste.
    Direi che su film disney e canzoni natalizie siamo in molti concordi :D.
    E ottimi i festeggiamenti per Santa Lucia, ehhe!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 😁 Grazie Riccardo! Le Witch sono dei fumetti bellissimi, davvero non ti piace il topolino Stuart Little? I film Disney e le canzoni natalizie sono un must di questo periodo di feste!

      Elimina
  6. Zanna bianca è un classico che non tramonta mai.
    Saluti a presto.

    RispondiElimina
  7. Ciao Vanessa, grazie per la nomina, pubblicherò le mie risposte a breve!

    RispondiElimina
  8. Ciao Vanessa, grazie per la nomina! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eccolo! Buon Natale :-)
      https://langolodiariel.blogspot.com/2018/12/tag-i-miei-natali-del-passato.html

      Elimina
  9. oddio ma che hai tirato fuori, Vanessa! XD
    le letterine, le valanghe di giocattoli (per me arrivavano la sera della vigilia da babbo Natale, con tanto di vicini che suonavano il campanello e lasciavano il sacco di regali fuori dalla porta) di cui Barbie e trudy erano i protagonisti indiscussi, la felicità proprio!
    E le witch, anche io le adoravo!!!
    E i film di Natale! Io andavo sempre a vedere il cartone della Disney che usciva a Natale!
    E le recite! Io non le amavo tanto ma almeno erano una cosa diversa dallo stare sui banchi quindi mi andava bene, per tutte le elementari ho fatto ofgni anno l'angioletto della natività (io andavo ad una scuola cattolica): ricordo che dovevo tenere una candela in mano tutto il tempo ed ero terrorizzata perchè i miei non facevano che raccomandarmi di stare attenta a non dar fuoco a niente!^^
    Carinissima la tua foto, riassume perfettamente la gioia del Natale! :D
    Baci!
    S
    https://s-fashion-avenue.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bellissimo il sacco di regali fuori dalla porta! Io ho tantissimi peluche Trudy! Io non ho mai fatto una recita scolastica a dicembre, ma mi sarebbe piaciuto!😊 Grazie Silvia!😘

      Elimina
  10. ciao adoro le witch. Anch'io ho letto il fumetto. Evviva Santa Lucia. Buonissimi i tortelli di zucca. Bellissimo il libro Zanna Bianca.

    RispondiElimina
  11. Che bella la tua foto!!Belli anche i vecchi giocattoli.A casa mia non si è mai festeggiata santa Lucia,non sò perchè.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Francesca!😘 Santa Lucia è una festa tipica del Nord Italia e della Sicilia.

      Elimina
  12. Ma grazie mille, Vanessa, ne farò un post e ti citerò. Le tue risposte mi piacciono molto anche perché da te arriva Santa Lucia, proprio come qui da me, e questo mi suscita tanti bellissimi ricordi. Belle risposte e immagini. Buona serata.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie 😘 allora attendo il tuo post! Sì festeggiamo entrambe il 13 dicembre, che bello!😄 Anch'io ho dei bellissimi ricordi della festa di Santa Lucia!

      Elimina
    2. Fatto il post. Ciao e grazie ancora.
      sinforosa

      Elimina
  13. Regali a Santa Lucia, davvero? insomma doppia festa :D
    Comunque spero avrai visto tanti altri bellissimi film di Natale e che davvero carina è la foto ;)

    RispondiElimina
  14. Che carina che sei nella foto!
    Un Natale senza Disney non è magico!
    Kisses, Paola.

    Expressyourself

    RispondiElimina
  15. Bellissimo post!
    Anche tu, come altri che ho letto in giro per la bogosfera, con Santa Lucia allora sei stata fortunata, perchè avevi un anticipo dei regali natalizi ;) :)
    Mi hai ricordato un libro bellissimo: Zanna bianca. L'ho letto un paio di volte da ragazzina, prima o poi lo riprenderò per ritrovare un poco di me piccola tra quelle pagine magari...
    E che belli i tuoi giochi!!! E tu nella foto sei deliziosa, ecco :)

    RispondiElimina