venerdì 31 maggio 2019

RECENSIONE "KING ARTHUR - IL POTERE DELLA SPADA" (2017)

Da appassionata di film con protagonista Re Artù, Ginevra, Lancilotto, non potevo perdermi "King Arthur - Il potere della spada",  anche se sapevo che era una rivisitazione molto "moderna" del classico mito dei Cavalieri della Tavola Rotonda.
Infatti il film inizia con un perfido stregone di nome Mordred che invia un esercito di elefanti (il regista si è ispirato agli elefanti di Annibale?) ad attaccare Camelot e il suo Re Uther Pendragon (Eric Bana). Uther impugnando la potente spada di Excalibur riesce a sconfiggerli, ma non è finita qui: la minaccia più pericolosa, infatti, è nascosta in famiglia ed è impersonata da Vortigern (un Jude Law cattivissimo, é inusuale vederlo interpretare un ruolo negativo), il fratello di Uther (avete notato che i fratelli sono sempre i cattivi della storia?) che non esita a sacrificare sua moglie a delle inquietanti sirene con i tentacoli (molto simili a quelle della saga "I Pirati dei Caraibi") per acquisire potere.
Uccide re Uther e la regina, al suo sterminio sopravvive solo il figlio di Uther, Artù, che dentro ad una barca viene trasportato dalle acque come Mosè e arriva a Londinium (l'odierna Londra) dove viene allevato da tre prostitute. A questo punto il regista Guy Ritchie ci mostra con un montaggio velocissimo la crescita del nostro Artù tra furti, allenamenti e scorribande con i suoi amici Tristan e Mangiagalli (un'infanzia e adolescenza in stile Robin Hood), fino alla lite con i vichinghi per difendere una prostituta. Finché il giovane Artù viene prelevato ad estrarre la famosa spada nella roccia (Excalibur), una spada misteriosa e magica apparsa nei pressi del castello di Vortigern, ma lui non sa come estrarla.
Grazie alle indicazioni pronunciate in modo scortese da un antipatico soldato interpretato da David Beckham ci riesce (sì dopo gli elefanti e le sirene compare anche in un cameo il celebre calciatore, questa volta imbruttito con delle cicatrici sul volto!)
ma Artù sopraffatto dal potere sviene così viene catturato da Vortigern. Per fortuna nel momento in cui sta per essere ucciso, viene salvato da alcuni animali e volatili imbizzarriti mandati da una misteriosa maga (interpretata da Astrid Berges-Frisbey).
Insieme a lei, al suo gruppo di fedeli amici e a Parsifal e Rubio, due guardie di suo padre Uther (sì Rubio come l'orco della Melevisione 😂) dovrà sconfiggere suo zio, conquistare il trono e prendere consapevolezza del potere della spada. ll problema è che Artù impersonato da Charlie Hunnam, fisicamente perfetto anche se nell'immaginario collettivo Re Artù non è così palestrato come in questa versione, è menefreghista: è il futuro re e proprietario di una spada potentissima eppure lui la rifiuta e non la vuole usare. Ad esempio solo dopo un combattimento che dura mezz'ora decide di sfoderare la spada facendo fuori le guardie di Vortigern in un minuto! È anche vero che se lo scontro si sarebbe risolto in pochi minuti, addio effetti speciali, comunque io avrei accorciato i combattimenti e approfondito maggiormente la trama e alcuni personaggi come la figura della maga, allieva di Merlino (a proposito di Merlino, il celebre mago é assente nel film). La scena che boccio completamente è il finale, con Jude Law trasformato in demone, sembra uscito da un videogioco, per non parlare del duello digitalizzato, troppo esagerato. Ho apprezzato, invece, l'ironia che pervade per tutto il film, la musica celtica e la cupa atmosfera medievale.
VOTO 5,5

9 commenti:

  1. Madonna, Vanè... sembra un concentrato di trash! XD

    Moz-

    RispondiElimina
  2. Ci voleva un tavolo quadrato!
    Ciao Vanessa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci mancava solo la tavola quadrata e avrei bocciato completamente il film!😂😂 Ciao!👋

      Elimina
  3. Non sono d'accordo, anzi, vedere questa nuova versione e non la solita è un pregio di questo film, troppo fantasy sicuramente ma avvincente ;)

    RispondiElimina
  4. come per il cinema, film storici sono popolari e della domanda di oggi. O sono persone interessate a guardare i film https://piratestreaming.page/ moderni?

    RispondiElimina