martedì 5 maggio 2020

"DOC - NELLE TUE MANI", "L'ALLIEVA 2" E "VIVI E LASCIA VIVERE": LE RECENSIONI DI TRE FICTION RAI DI GRANDE SUCCESSO

1) "Doc - Nelle tue mani", si può rivedere su ➡ RAI PLAY

Il protagonista di questa bella serie medical è Andrea Fanti (interpretato da un bravissimo Luca Argentero, non è semplice interpretare un ruolo così intenso e drammatico, ma la sua interpretazione è molto convincente!) un severo ed arrogante primario la cui vita viene sconvolta quando un uomo decide di sparargli per farsi giustizia da sé e vendicare il figlio deceduto per una cura non adeguata. Il primario perde conoscenza e al suo risveglio scopre con sgomento di aver perso dodici anni di vita: sua figlia è già grande, suo figlio non c'è più, sua moglie (Sara Lazzaro) è diventata la sua ex e Giulia (Matilde Gioli), con cui aveva una relazione, è per lui solo una semplice collega. Da quel momento Andrea deve cominciare una nuova vita da capo, consapevole di non essere più il marito e il medico di un tempo (ora è molto più empatico e gentile) e si pone tre obiettivi: provare a riprendere la memoria, riconquistare sua moglie e continuare ad esercitare la sua professione di medico.
La fiction è liberamente ispirata ai libri "Meno dodici" e "Pronto Soccorso", editi da Mondadori, che raccontano la vera storia di Pierdante Piccioni, primario di Lodi (oggi in prima linea per combattere proprio il Coronavirus) che si è risvegliato da un coma dovuto a un incidente stradale, avvenuto il 31 maggio 2013, che gli ha causato lesioni cerebrali e la perdita della memoria legata ai 12 anni precedenti all'accaduto. "Doc" oltre al genere medical affronta anche il genere sentimentale (il triangolo tra Fanti, la sua ex moglie e Giulia e i vari flirt fra i colleghi dell'ospedale) quello drammatico (i flashback sul passato di Fanti e sulla morte del figlio), quello giallo (c'è l'insabbiamento del caso medico collegato al ferimento dell'ex primario Fanti). In più la serie è un omaggio ai medici che operano in prima linea per salvare vite umane e in tempo di Coronavirus dobbiamo proprio ringraziare i medici per tutto il loro impegno. Sono curiosissima di vedere i restanti episodi che forse andranno in onda entro la fine del 2020 (le riprese sono state bloccate a causa del Coronavirus).
VOTO 8
2) "L'Allieva 2", tutte le stagioni della serie si possono guardare anche su ➡ RAI PLAY
Da domenica 19 aprile é ritornata su RaiUno la seconda stagione della serie tv "L’allieva" composta da 12 episodi, con protagonisti Alessandra Mastronardi e Lino Guanciale che sta riscuotendo ancora grandi ascolti! A me piace molto questa serie, la riguardo sempre con piacere e il merito del successo, secondo me, è della simpatica e un po' imbranata Alice Allevi, specializzanda di medicina legale (la Mastronardi è perfetta per la parte) e dell'affascinante e sarcastico Claudio Conforti, il suo capo. Insieme sono una bellissima coppia e hanno molta chimica!
VOTO 7
3) "Vivi e lascia vivere" in onda ogni giovedì, si può recuperare su RAI PLAY
Laura (Elena Sofia Ricci), cuoca all’interno di una mensa, ha tre figli e con la più grande, Giada, ha un rapporto complicato e conflittuale. È sposata da vent’anni con Renato, un musicista che suona a bordo delle navi da crociera e quindi spesso assente per lavoro. Una vita apparentemente normale fino a quando Laura, di ritorno dalle Tenerife, chiama i figli per comunicare loro una  sconvolgente notizia: il padre è morto a causa di un incendio. Da quel momento, le loro vite cambiano: Laura, in difficoltà per i debiti e finanziata da un amico, decide di aprire un'attività di street food cucinando il sartù, Giada per pagarsi gli studi negli Stati Uniti inizia a lavorare come ballerina in un locale notturno, Nina, che ha il vizio di rubare, insieme a due amiche si intrufola in un lussuoso appartamento per rubare dei vestiti, scarpe, borse e rossetti (come le ladre del film di Sofia Coppola "Bling Ring") ma viene scoperta dal figlio della famiglia derubata. Per il Termopolio ho scritto la recensione dei primi due episodi cliccare ➡ QUI , mi sono piaciuti entrambi però ho riscontrato qualche esagerazione che ho trovato anche negli episodi 3 e 4 andati in onda giovedì. Ad esempio Nina si introduce con la password della prof (è anche una hacker oltre ad essere una ladra?) nel registro di classe per cambiare i voti del fratello, oppure sempre Nina viene perseguitata dal figlio della famiglia derubata che ha evidenti problemi mentali ed è sempre vestito in pigiama (tutti lo vedono vestito così ma nessuno chiama la polizia, boh!). Vedremo cosa succederà nei prossimi episodi...
VOTO 6
AVETE VISTO QUESTE SERIE? VI SONO PIACIUTE?

12 commenti:

  1. Risposte
    1. "Doc" sicuramente e anche "L'Allieva" 😊 "Vivi e Lascia Vivere" un po' meno.

      Elimina
  2. Ciao Vanessa, anch'io ho visto queste tre serie tv: la mia preferita è Doc, ma m'incuriosisce molto anche "Vivi e lascia vivere", anche se concordo sulle tue critiche!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io preferisco "Doc"! 😊 "Vivi e Lascia Vivere" ha qualche difetto ma tutto sommato merita la sufficienza.

      Elimina
  3. Ecco, quando poi una storia esagera, come nel caso del telefilm con la Ricci, non mi piace più.
    Invece ho sentito parlare bene di DOC e anche tu confermi questa cosa: grazie per averci delucidato sulla trama, non male :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì ci sono un po' troppe esagerazioni che rendono la serie irrealistica. "Doc" è una serie ben fatta e con un ottimo cast! :)

      Elimina
  4. Ho letto quasi tutti i romanzi dell'allieva e mi sono piaciuti molto. Della serie ho visto solo la prima stagione: non male, decisamente perfetti i due protagonisti, ottimo anche il compianto Ray Lovelock, purtroppo assente nella seconda stagione dopo la sua scomparsa.
    Anche Aita si è rivelato una bella sorpresa, poi lo hanno preso anche per l'ultima serie di Don Matteo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì Ray Lovelock é stato sostituito da Tullio Solenghi. Dario Aita é molto bravo, l'ho apprezzato in "Don Mattteo" e anche nell' "Allieva". 😊

      Elimina
  5. Doc un po' mi ispira.
    L'allieva, sarà che adoro i romanzi, mi è sempre paesi inguardabile :/

    RispondiElimina
  6. Looks great series 😊 thanks for your review 😊

    RispondiElimina
  7. vivi e lascia vivere, cosa significa.

    RispondiElimina