giovedì 22 settembre 2022

RECENSIONE DEL LIBRO "MUSICA ALL'INFERNO" DI CARLA LONGO, UN RETELLING SUL MITO DI ORFEO ED EURIDICE + UN CONSIGLIO CINEMATOGRAFICO

Oggi vi presento la recensione di "Musica all'Inferno", avvincente retelling ambientato ai giorni nostri dell'immortale mito di Orfeo ed Euridice, edito da Believe Edizioni e scritto da Carla Longo.


Orfeo è un musicista e gestore di un locale, Euridice è una ragazza orfana, che studia ingegneria grazie a una borsa di studio. Una sera lei viene trascinata nel locale dalle Menadi, un gruppo di ragazze fan scatenate di Orfeo, e s'imbatte nel musicista, capace di incantare tutti con la sua musica e il suo canto. Tra loro è amore a prima vista, ma la serenità della loro storia è destinata a spezzarsi a causa di un collega di università di Euridice, il ricco Aristeo, che è ossessionato di lei. Nonostante lo stalking e un'aggressione, Aristeo non viene processato e anni dopo Euridice verrà uccisa. Orfeo sente profondamente la mancanza della sua amata, non riesce a superare il lutto e viaggerà fino all'Inferno per riportarla indietro. Lungo il viaggio diventerà più sicuro di se stesso e del suo "potere" 🎶. Aristeo è il cattivo della storia, ma c'è una divinità che manipola l'antagonista per annientare Orfeo e il suo talento e questo colpo di scena mi è piaciuto molto. I protagonisti e anche i personaggi secondari sono ben caratterizzati, dal senzatetto Tiresia, alla prostituta Cassandra (entrambi prevedono il futuro ma non vengono ascoltati), fino ad Ade, il Signore degli Inferi. È una storia che fa commuovere, emozionare e anche arrabbiare (per la triste fine di Euridice). 

Vi consiglio di leggere questo libro 👇

1) Se amate le rielaborazioni moderne dei miti classici. 

2) Se amate le storie romantiche senza tempo, quelle dove l'amore è assoluto ed è capace di superare ogni confine, anche la morte.

3) Perché si affronta il tema, purtroppo attuale, dell'amore malato e possessivo, una piaga che deve essere contrastata. 

Se vi è piaciuto questo libro, vi consiglio di guardare il bellissimo, poetico e commovente film "Al di là dei sogni" con Robin Williams.


L'attore interpreta un pediatra che muore in un incidente d'auto e va in Paradiso. La moglie, pittrice, non regge al dolore e si suicida, finendo all'Inferno. Lui farà di tutto per salvarla.

2 commenti:

  1. Ciao, la trama è originale e promette bene.

    RispondiElimina
  2. Lo vedrò dopo le vacanze all'hotel vipiteno con spa https://www.gassenhof.com/it/wellness-val-ridanna

    RispondiElimina