mercoledì 8 marzo 2017

JANE AUSTEN, GIOVANNA D'ARCO E CHARLOTTE GREY: TRE GRANDI DONNE CHE HANNO FATTO LA STORIA

Buona festa della donna!!💕 Buon 8 marzo! Oggi voglio presentarvi tre grandi donne del passato. La prima ha rivoluzionato il mondo della letteratura con l'emancipazione femminile, la seconda è una famosa eroina e santa, la terza è la meno conosciuta ma ha partecipato attivamente durante la seconda Guerra mondiale. Ve le presento:
JANE AUSTEN
La famosa scrittrice inglese di  "Ragione e Sentimento", "Emma", "Persuasione", "Orgoglio e Pregiudizio", era una donna moderna che non voleva essere sottomessa ai costumi e alle convenzioni del suo tempo. E anche nei suoi libri le sue eroine sono descritte come tali, sono ragazze che lottano, non sono perfette ma vere e sincere nei loro difetti e nelle loro virtù. Anche oggi nel 2017 ci riconosciamo in loro sia nel bene che nel male, sia nei pregi che nei difetti come l'orgoglio e i pregiudizi di Elizabeth e la presunzione di Emma.

Uno dei film dedicati a questa straordinaria donna è "Becoming Jane"
che racconta il periodo della giovinezza della futura scrittrice, qui fanciulla in età da marito alle prese con i problemi, le feste come le protagoniste dei suoi romanzi. Infatti la madre vuole dare un compagno a Jane (come accade in Orgoglio e pregiudizio) ma la giovane si ribella ad una vita già preimpostata, finchè non incontra Tom Lefroy, un giovane e promettente avvocato di umili origini, che viene mandato "in punizione" in campagna dal ricco zio perché conduce una vita libertina. Non si sa se il film trae spunto veramente dalla vera storia di Jane Austen ma il film è molto bello e curato nei minimi particolari come i costumi d'epoca, l'ambientazione della campagna inglese e gli usi e costumi dell'800.
GIOVANNA D'ARCO
La prima donna guerriera, una ragazza che da sola ha saputo guidare un esercito e risollevarne le sorti morendo però tragicamente giovanissima. Giovanna viveva in Lorena stato afflitto dalla Guerra dei cent’anni, che opponeva da una parte la Francia e dall’altra l’Inghilterra e la Borgogna. Giovanna già a 13 anni, comincia a sentire delle voci. In seguito rifiuta un fidanzamento combinato e convince il il futuro re Carlo VII di essere in diretto contatto con Dio e lo induce ad attaccare gli Inglesi ad Orléans. Giovanna vince una battaglia dopo l'altra. Quando Carlo, incoronato re, decide di trattare col nemico inglese, Giovanna continua la guerra da sola ma tradita dai Borgognoni, viene venduta agli inglesi . Viene condannata al rogo ma lei non recede dalle proprie posizioni morendo bruciata. Da questa storia Luc Besson ha girato nel 1999 "Giovanna d'Arco".
Io l'ho trovato un film troppo crudo, con eccessive scene di battaglie e molto esagerato con tanti effetti speciali. Sono passati anni da quando l'ho visto a scuola ma mi è rimasto ancora dentro.
CHARLOTTE GREY
È un film mai uscito nei cinema italiani con Cate Blanchett che prende spunto dal romanzo di Sebastian Faulks, basato sulla storia di Nancy Wake, agente segreto del SOE specializzato nel sostegno dei gruppi partigiani di tutta Europa, che si unì alla Resistenza francese e salvò tantissimi alleati.
Nel film Charlotte è una giovane donna scozzese bella ed intelligente. Il suo senso di giustizia e lo spirito d'avventura la spingono ad unirsi al SOE, organizzazione segreta voluta da Winston Churchill per combattere i nazisti. Quando viene a sapere che l'uomo che ama, il Tenente Peter Gregory è dato per disperso in Francia, decide di prendere parte a una pericolosa azione di sabotaggio che la porterà proprio sul suolo francese. "Charlotte Grey" è un film che mescola azione, romanticismo, cenni storici con una grande protagonista (inoltre trovo elegantissima Cate Blanchett in quei completini anni 40!).








16 commenti:

  1. Cara Vanessa, poche parole, per dire viva la donna!!!
    Ciao e buona serata cara amica con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Tomaso!😘 Buon venerdì sempre con un sorriso!😁

      Elimina
  2. Ciao Vanessa, buona festa della donna! Qualche anno fa ho visto Becoming Jane e ricordo che mi era piaciuto, così come amo i romanzi di Jane Austen; interessanti anche i profili delle altre due donne

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie😘 e sono felice che tu abbia apprezzato questo articolo!😊 A presto!👋

      Elimina
  3. A me Giovanna d'Arco era piaciuto come film.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me mi ha un po' sconvolto!😂 Forse ero troppo piccola!😊

      Elimina
  4. I primi due li ho visti, il terzo non ricordo, comunque sì, davvero grandi donne ;)

    RispondiElimina
  5. Ciao Vanessa, ho scritto un altro commento su un post 8 marzo ma evidentemente non era questo :))) tanti complimenti per il blog

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì perché ho condiviso due post datati 8 marzo, questo e quello dell'anno scorso!😄 Comunque grazie per i commenti e per i complimenti!😘

      Elimina
  6. Becoming Jane lo adoro <3 come anche Orgoglio e Pregiudizio, è uno dei miei film preferiti *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io adoro "Orgoglio e pregiudizio"!😍 Sia il film che il libro!💕💖

      Elimina
  7. Becoming Jane vorrei vederlo visto che amo la Austen. Jeanne anch'io l'ho visto a scuola con gli stessi risultati. L'ultimo mi manca.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti piacerà moltissimo se adori Jane Austen. E sono convinta che ti piacerà anche Charlotte Grey!😘

      Elimina